53° Premio Riccione per il Teatro. Il bando

Un'immagine della premiazione 2013
Un'immagine della premiazione 2013, che aveva visto vincitori Davide Carnevali e, under 30, Emanuele Aldrovandi
Un’immagine della premiazione 2013, che aveva visto vincitori Davide Carnevali e, under 30, Emanuele Aldrovandi

Torna il Premio Riccione alla ricerca di nuove drammaturgie inedite.

Il Premio Riccione per il Teatro viene attribuito a cadenza biennale all’autore di un’opera originale in lingua italiana o in dialetto, non rappresentata in pubblico, come contributo allo sviluppo e alla valorizzazione della drammaturgia contemporanea.
Per sostenere la creatività giovanile, incentivare i nuovi talenti e favorire il ricambio generazionale, il concorso assegna inoltre l’11° Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli”, riconoscimento speciale under 30 attribuito al testo più meritevole tra quelli presentati da autori nati dopo il 29 aprile 1985.

La giuria del 53° Premio Riccione per il Teatro è formata da nove componenti: Fausto Paravidino (presidente), Michela Cescon, Arturo Cirillo, Maddalena Crippa, Graziano Graziani, Laurent Mulheisen, Silvio Orlando, Christian Raimo e Serena Sinigaglia. La giuria si avvale della collaborazione di una commissione di selezione preliminare, i membri della quale saranno scelti dal presidente e dai singoli giurati. L’operato della giuria e della commissione di selezione verrà supportato per le pratiche organizzative dalla segreteria operativa di Riccione Teatro.

I finalisti del 53° Premio Riccione per il Teatro concorrono all’assegnazione di un premio di produzione indivisibile di € 15.000 a parziale copertura delle spese di allestimento del testo presentato in concorso.

Entro il 29 febbraio 2016 dovranno presentare un progetto di produzione che verrà valutato da una commissione formata dal presidente di giuria, dal presidente di Riccione Teatro e dal direttore di Riccione Teatro. La commissione sceglierà il progetto migliore valutando i requisiti artistici delle proposte, la loro realizzabilità, le possibilità di distribuzione e promozione dello spettacolo.

I finalisti dell’11° Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli” concorrono all’assegnazione di un premio di produzione indivisibile di € 10.000 a parziale copertura delle spese di allestimento del testo presentato in concorso. Entro il 29 febbraio 2016 dovranno presentare un progetto di produzione che verrà valutato da una commissione formata dal presidente di giuria, dal presidente di Riccione Teatro, dal direttore di Riccione Teatro e dal direttore di ATER – Associazione Teatrale Emilia Romagna.

L’edizione 2015 del Premio Riccione per il Teatro è aperta ai testi spediti o consegnati direttamente a Riccione Teatro entro lunedì 29 giugno 2015. In caso di spedizione farà fede il timbro postale. I testi inviati dopo tale data non verranno ammessi al concorso.
Entro il 29 giugno 2015, pena l’esclusione dal concorso, andrà inoltre inviata una copia digitale del testo, in formato .pdf o .rtf, all’indirizzo email premio@riccioneteatro.it L’email dovrà indicare nell’oggetto “53° PREMIO RICCIONE PER IL TEATRO 2015”.

Info: Riccione Teatro – Villa Lodi Fè, viale delle Magnolie, 2 – 47838 Riccione
tel. 0541 694425/695746 – fax 0541 475816
premio@riccioneteatro.ithttp://www.riccioneteatro.it/

0 replies on “53° Premio Riccione per il Teatro. Il bando”