Lenz Fondazione lancia una call internazionale per proposte di Visual & Performing Arts per la sezione autunnale del Festival Natura Dèi Teatri 2019, che si svolgerà a Parma dall’1 al 30 novembre.
Sono invitati specificamente artisti over 65 o formazioni in cui l’età media dei componenti sia superiore ai sessantacinque anni.
Il tema concettuale del triennio 2018-2020 è “Toccare. Ispirazioni da Jean-Luc Nancy”, con la tripartizione: “Tenero” nel 2018, “Liscio/Striato” nel 2019 e “Sforzo” nel 2020. «Nessun vivente al mondo può sopravvivere un solo istante senza il tatto, cioè senza essere toccato – scrive Jacques Derrida in “Le toucher. Jean-Luc Nancy” – Non necessariamente da un altro vivente, ma da qualcosa = x. Si può vivere senza vedere, udire, gustare, “sentire” (almeno nel senso olfattivo), ma non si sopravviverà un solo istante senza essere a contatto, in contatto […] È per questo che, al di qua o al di là di qualsiasi concetto della “sensibilità”, il tatto significa “essere al mondo” per un vivente finito».
Le proposte andranno presentate inviando entro il 30 aprile all’indirizzo natura@lenzfondazione.it un unico documento (word o pdf) contenente titolo, data di nascita e nota biografica degli artisti coinvolti, presentazione/sinossi del progetto, link a video (sia trailer che, ove possibile, integrale), n. 6 immagini, esigenze tecniche, recapiti utili.
I referenti dei progetti selezionati saranno contattati entro il 31 maggio 2019.
Per i lavori selezionati sono previsti compenso e assistenza tecnica.
Deadline presentazione proposte: 30 aprile 2019.
Info sul Festival Natura Dèi Teatri: http://lenzfondazione.it/natura-dei-teatri/