Per Bottega XNL Baliani torna ad Antigone con i suoi giovani allievi, a più di trent’anni da quell'”Antigone delle città” che diresse a Bologna in ricordo della strage
Al Festival di Teatro Antico di Veleia è andata in scena, quest’estate, “Antigone”, la prima produzione della rassegna: un debutto nazionale con la regia di Marco Baliani che ha visto in scena Petra Valentini, Massimo Foschi e venti attori del progetto di alta formazione teatrale “Fare Teatro” della neonata Bottega XNL, ideata e diretta da Paola Pedrazzini e di cui Baliani è stato il primo docente.
Bottega XNL è il nuovo progetto di teatro e cinema di XNL Piacenza Contemporanea, un luogo in cui grandi maestri di cinema e teatro tramandano i propri saperi a giovani allievi che desiderano fare, di queste arti, il proprio mestiere.
Ispirata alle antiche botteghe rinascimentali, l’incontro e l’apprendimento si realizzano attraverso progetti di alta formazione che consistono nella produzione di opere (teatrali e cinematografiche) originali, attivando un circuito virtuoso che include formazione, produzione e fruizione artistica.
Marco Baliani è stato così maestro di bottega per la prima edizione del corso, finalizzato alla messa in scena della famosa tragedia greca di Sofocle.
I 20 attori, selezionati dallo stesso regista sulle oltre trecento candidature arrivate da tutta Italia a seguito del bando lanciato nel marzo scorso, avevano fra i 22 e i 34 anni d’età. Li citiamo tutti visto che, insieme a Baliani, ci hanno aperto le porte della loro bottega. Ne è emerso un piccolo documentario del lavoro svolto, durante il quale alcuni organizzatori, docenti e allievi ci hanno raccontato questa particolare esperienza da punti di vista diversi. Sono Alessandro Apostoli (Verona), Francesca Barbieri (Roma), Silvia Bertocchi (Milano), Elia Bonzani (Reggio Emilia), Lorenzo Carpinelli (Ravenna), Raffaele De Vincenzi (Perugia), Carlo Fabbri (Roma), Marcella Faraci (Reggio Emilia), Giorgia Favoti (Milano), Ludovica Ferraro (Milano), Dania Grechi (Bologna), Cristina Maffia (Padova), Francesca Muscatello (Genova), Marica Nicolai (Modena), Michele Nisi (Roma), Matteo Sangalli (Milano), Leonardo Tanoni (Piacenza), Davide Tortorelli (Fidenza), Massimo Vazzana (Palermo) e Giulia Visaggi (Milano).
Insieme a Baliani, nel percorso formativo, anche la costumista Premio Ubu Emanuela Dall’Aglio, l’attore 84enne Massimo Foschi (qui nel ruolo di Creonte, ma con un passato che l’ha visto anche protagonista dell'”Orlando furioso” di Ronconi), la giovane Petra Valentini (Antigone) e l’immancabile compositore e musicista Mirto Baliani.