Per sentieri e remiganti: cinema, teatro e scienza per la seconda edizione

Giovanni Lindo Ferretti
Giovanni Lindo Ferretti
Giovanni Lindo Ferretti (photo: Wikipedia)

Sono ancora Alejandro Jodorowsky, Franco Battiato e Giovanni Lindo Ferretti gli ospiti più attesi di questa seconda edizione della rassegna
Per sentieri e remiganti organizzata dal Gruppo del Cerchio in provincia di Torino. Invariata la formula, che unisce le arti passando dal teatro al cinema fino alla musica. A cui si aggiunge quest’anno, però, anche un’incursione nella scienza.

Il teatro sarà protagonista stasera, a Pinerolo (TO), con il monologo Il gorilla, scritto da Alejandro Jodorowsky ed interpretato dal figlio Brontis.
Si proseguirà domani con Il sogno senza fine, altro lavoro firmato Jodorowsky padre e figlio a cui si unisce come co-protagonista, nella girandola di ruoli che tiene in piedi lo spettacolo, Eliana Amato Cantone.

Chiuderà le serati pinerolesi, mercoledì 28, Quando Teresa si arrabbiò con Dio, percorso tra le avventure genealogiche della famiglia Levi-Jodorowsky, tratte dall’omonimo romanzo dall’autore cileno.

Sarà invece a Torino, al museo regionale di Scienze Naturali, l’appuntamento di giovedì 5 giugno con Kary Banks Mullis, biochimico statunitense e premio Nobel per la chimica nel 1993, ma anche personaggio discusso per le sue posizioni sul riscaldamento globale e il buco nell’ozono. A seguire la proiezione del film-documentario I pirati dello spazio, di di A. Bernard, E. Cerasuolo e P. Ceretto.

Sabato 7 si parte il pomeriggio, alle 16 al cinema Splendor di Chieri, con il reading poetico Incontri alla fine del mondo con il filosofo Manlio Sgalambro, seguito dalla proiezione de Il ritorno, film russo del 2003 firmato A. Zvjagincev. Alle 21, al cinema Italia di Pinerolo, un incontro con Franco Battiato a cui seguirà la proiezione del suo ultimo film Niente è come sembra, che vede la partecipazione dello stesso Jodorowsky.
La rassegna si chiude poi domenica 8 al Teatro Duomo di Chieri con il recital per voce e violino Bella Gente d’Appennino con Giovanni Lindo Ferretti ed Ezio Bonicelli.

0 replies on “Per sentieri e remiganti: cinema, teatro e scienza per la seconda edizione”
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *