Il “Serissimo metodo” affronta attraverso una serie di esercizi una ricerca che scava la distinzione tra il “teatro” e lo “spettacolo”. Una questione teorica, questa, che si tramuta di pagina in pagina in un ragionamento affilato e dinamico, utile dunque non solo agli attori ma a tutti i teatranti e agli spettatori.
Nei suoi esercizi, Morganti esprime l’amore per il teatro vero e per ciò che esso ha di più necessario, di più intimo, di più sacro.
La serata, coordinata dalla critica teatrale Alessandra Cava di Altre Velocità, si articolerà fra letture e discussioni con l’autore, vertendo sia sul volume di recente pubblicazione che sul lavoro d’attore di Morganti.
«Sulla scia dei maestri russi, in particolare Stanislavskij e Vachtangov, Il metodo Morg’hantieff è – in parodia – un libro di esercizi “impossibili”, perché sempre oscillanti tra verosimiglianza e fallacia – scrive Rodolfo Sacchettini nella postfazione al volume – […] Se dividere con l’accetta il teatro dallo spettacolo è evidentemente un’operazione che rischia di deludere entrambe le parti, è anche vero che nell’attuale spettacolarizzazione di ogni cosa (della cultura, del sociale, della politica, dell’arte…) ribadire le priorità e le differenze è un’azione divenuta doverosa e necessaria».
Serissimo metodo Morg’Hantieff
di Morganti Claudio
€ 12,00
2011
92 pp., ill., brossura
Edizioni dell’Asino (collana Le muse furiose)