In-Box 2012: i vincitori

“Per la capacità di affrontare il tema della ricerca della felicità con un linguaggio al tempo stesso personale e universale, contemporaneo e popolare, in cui s’intrecciano fragilità e cinismo, determinazione, ironia e autoironia, disillusione e sogno, desiderio e commozione.
Per la grazia surreale dei due interpreti, che anima la drammaturgia e la messa in scena con essenzialità e una mimica che a tratti lambisce la coreografia; per aver immaginato un luogo i cui limiti angusti sono costruiti solo per essere superati, mostrando la bellezza di ogni ‘fuori'”.

E’ con questa motivazione che la giuria del premio In-box (una rete di sostegno per la circuitazione del nuovo teatro) ha deciso di proclamare vincitore dell’edizione 2012 lo spettacolo “DUE PASSI SONO” della compagnia Carullo-Minasi, già vincitrice del Premio Scenario per Ustica.

La giuria ha inoltre ritenuto opportuno assegnare anche delle segnalazioni speciali, che vanno a tre realtà romane:

“ALDO MORTO” di Daniele Timpano: per premiare una ricerca continua ed estremamente approfondita, portata avanti caparbiamente da un artista che ha raggiunto con questo spettacolo una maturità della cifra stilistica che merita di essere riconosciuta ed apprezzata.

“PORCOMONDO” di Biancofango: per dare sostegno ad una compagnia dal grande potenziale, la cui poetica si definisce ed evolve ad ogni nuovo lavoro in maniera chiara e peculiare.

“ESERCIZI DI RIANIMAZIONE” di Andrea Cosentino: per il valore autoriale ed attoriale di un lavoro che è l’ennesima conferma di una delle figure di spicco del panorama teatrale italiano.

0 replies on “In-Box 2012: i vincitori”
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *