Contemporaneo e internazionale. E’ il FIT 2013

22° FIT
22° FIT
22° FIT
Un programma sempre più internazionale e orientato al contemporaneo: dal 18 al 27 ottobre Lugano e il Ticino ospiteranno la 22^ edizione del FIT – Festival Internazionale del Teatro.
Il cartellone di quest’anno, che oltre a Lugano coinvolgerà anche le città di Ascona, Bellinzona e Manno, vede fra i suoi protagonisti alcune delle eccellenze del panorama teatrale contemporaneo.

Si partirà con “Disabled Theatre“, lavoro dell’eclettico coreografo francese Jérôme Bel insieme a Theater HORA, importante compagnia svizzera totalmente composta da persone disabili; sabato 19 ottobre sarà la volta dei Forced Entertainment, compagnia di Sheffield diretta da Tim Etchells.
Olivier De Sagazan, poliedrico artista francese nato in Congo, attraverso la sua performance “Transfiguration”, affronterà il tema della ricerca dell’identità trasformando il proprio volto in qualcosa di mostruoso.

La compagine italiana sarà rappresentata dai Muta Imago, con il debutto ufficiale del loro ultimo “In Tahrir“, e dal Premio Ubu Daria Deflorian e Antonio Tagliarini con “Reality“.
Yan Duyvendak e Roger Bernat coinvolgeranno, nella loro personalissima visione dell’Amleto dal titolo “Please Continue”, veri giudici del Foro Ticinese a celebrare il processo per la morte di Polonio.

A chiudere i dieci giorni di festival, Stacey Sacks, clown donna proveniente dallo Zimbabwe, con la sua feroce satira sulle dittature africane: “I shit Diamonds”; le acrobazie e i giochi circensi di Circo El Grito, e David Espinosa, artista spagnolo ospite quest’anno alla Biennale Teatro a Venezia che, con “Mi gran obra”, darà vita ad un autentico kolossal, con 300 attori in scena.
In programma anche il Fringe/L’altro festival, dove sono stati selezionati cinque titoli particolarmente rivolti a un pubblico di ragazzi e adolescenti, ma fruibili anche dagli adulto. E poi, ancora, gli eventi collaterali, le conversazioni, bar e bistrot aperti fino a tarda notte.

Chiudiamo con i costi e le promozioni, per chi volesse seguire tutto o buona parte del festival. Sul nuovo sito del Fit troverete 99 x 99 i’m lovin’ fit, l’abbonamento a tutti e 16 gli spettacoli al costo di 99 franchi svizzeri. La promozione è limitata a 99 abbonamenti, da acquistare entro il 20 settembre. 

Gli amici di Klp avranno un’ulteriore opportunità: dieci di questi 99 abbonamenti in promozione, riservati solo ai nostri lettori, potranno godere di un ulteriore sconto del 10%. Chi – lettore di Krapp – vorrà seguire tutti gli spettacoli del festival, lo potrà fare spendendo insomma 90 fr (73 euro, ossia meno di 5 euro a spettacolo).

Per chi invece non riuscirà a raggiungere Lugano, Krapp assicura fin d’ora che farà un salto in Ticino, oltre che per raccontarvi il festival e i suoi protagonisti, anche con le videoproiezioni di Mario Bianchi dedicate all’Amleto, dall’8 al 27 ottobre nel centro di Lugano.
 

0 replies on “Contemporaneo e internazionale. E’ il FIT 2013”
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *