La Compagnia di San Paolo, nell’ambito del bando “Generazione Creativa”, ha avviato un progetto sperimentale rivolto specificatamente allo spettacolo dal vivo allo scopo di favorire il rinnovamento del settore e la produzione artistica da parte di soggetti ed operatori giovani.
Tutte le candidature, esclusivamente da parte di enti con sede legale e operativa in Piemonte o Liguria, dovranno sviluppare la propria idea concentrandosi su due aspetti ritenuti indispensabili: la creazione di network diffusi e la connessione con il contesto di riferimento.
“Scene allo sBando” mette complessivamente a disposizione una somma di 300.000 euro ai progetti che si dimostreranno più interessanti sia dal punto di vista dell’idea creativa che sul piano della sostenibilità.
Il bando prevede uno sviluppo in due fasi:
1. “Call for Ideas” – Presentare l’idea – scadenza: 17/01/2014
Dovranno essere definiti gli elementi salienti del progetto, tali da permettere alla Compagnia di San Paolo di comprenderne le linee caratterizzanti e valutarne potenzialità, applicabilità e coerenza alle logiche del bando.
2. Partecipazione formale a “Scene allo sBando” – scadenza: 30/06/2014
Tale fase prevede la formalizzazione della richiesta di contributo riservata esclusivamente alle idee invitate a partecipare
Le iniziative presentate dovranno possedere le seguenti caratteristiche:
– Portare alla relizzazione di una performance caratterizzata da elementi di originalità e innovazione in termini di multidisciplinarietà, approccio ai linguaggi del contemporaneo e di connessione con il pubblico.
– L’esito performativo finale del progetto dovrà essere rappresentato in Piemonte o in Liguria.
– Contribuire alla creazione di network regionali, nazionali ed internazionali
– Connessioni con il contesto territoriale coinvolgendo energie e risorse locali
– Coinvolgimento delle giovani generazioni
– Sostenibilità organizzativa ed economica
– Realizzazione prevista fra il 22/10/2014 e il 31/10/2015