Quattro giornate di nuova danza a Torino. E’ quanto propone la VI edizione di Insoliti, festival internazionale della nuova danza corti d’autore curata dalla coreografa Monica Secco e al via domani alla Cavallerizza Reale.
Nell’ottica del dialogo tra artisti, per questa edizione Insoliti ospita, nell’ambito del progetto Miniatures, una coproduzione e collaborazione con L’Officina Marseille – Festival Dansem 2008, che vedrà alla fine della serata del 21 novembre l’esibizione dell’attore e danzatore tunisino Nejib Ben Khalfallah.
La priorità della manifestazione è creare uno scambio tra giovani realtà coreografiche e altre ormai affermate; un legame e un confronto artistico tra italiani e stranieri, in grado di fornire una panoramica sempre più vasta sui diversi paesaggi, più o meno conosciuti, della danza contemporanea europea.
“Le scelte artistiche derivano da un’esigenza di ricerca, comunicazione e contaminazione di nuove realtà coreografiche europee – confermano gli organizzatori – Il risultato è un festival dinamico, di fusione tra la teatralità della danza e la danza pura, sonorizzazioni originali e installazioni video, con un’attenzione particolare all’utilizzo delle nuove tecnologie”.
Quest’anno proseguirà, fortificandosi, il connubio tra musica e danza, dando vita alle presentazioni di molteplici momenti in cui la musica live sarà coprotagonista delle performance danzate: nella serata conclusiva del 16 dicembre, ad esempio, si potrà assistere alla performance del coreografo Virgilio Sieni accompagnato dalle note del virtuoso pianista classico Andrea Bacchetti.
Ad arricchire la programmazione una serata ad ingresso libero, INSOLITI after show 2008, di proiezioni video, che avrà luogo il 20 dicembre nella sede di Artemovimento – Centro di ricerca Coreografica.
Il via, domani alle 20.45, è con Ebe di Paola Lattanzi. Tra gli altri ospiti Muta Imago, Enzo Cosimi, Déjà Donné…