Un viaggio nel percorso del Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch, tra le più note coreografe al mondo, proposto da una delle maggiori esperte italiane del suo lavoro e da un fotografo che ha consacrato la propria opera professionale proprio alla Bausch.
Oltre cento fotografie, a colori e in bianco e nero, e un lungo testo che spiega e ripercorre tutto il lavoro di Pina Bausch. In appendice la biografia della coreografa e regista e le schede complete di tutti gli spettacoli, da Fritz e Ifigenia in Tauride del 1974, fino al recentissimo Bamboo Blues.
Un volume, già pubblicato con successo in Francia e in Germania, che viene presentato nell’edizione italiana con numerose modifiche e aggiunte, così da renderlo anche uno strumento per lo studio e la conoscenza del Tanztheater Wuppertal.
A curarne l’edizione italiana, uscita in autunno per Barbès editore, è Leonetta Bentivoglio, inviato speciale del quotidiano La Repubblica che, da molti anni, segue il lavoro di Pina Bausch e alla quale ha già dedicato due monografie. Insieme a lei Francesco Carbone che, dopo aver lavorato per cinema e teatro, dal 1980 ha dedicato il suo lavoro esclusivamente al Tanztheater Wuppertal, fotografando tutti gli spettacoli e gli stage di Pina Bausch.
Pina Bausch. Vieni, balla con me
Bentivoglio Leonetta, Carbone Francesco
2008
200 pp.
Editore Barbès
€ 18
Acquista il libro su IBS