ABITARE LA FACTORY è un progetto di residenza low cost realizzato da Leggere Strutture Factory per soddisfare bisogni e necessità di artisti che hanno un progetto ma non possiedono un luogo in cui realizzarlo.
IL PROGETTO
Dall’analisi del “mercato culturale” nasce l’intento di avviare un percorso di scambi che permetta agli artisti di potersi dedicare a tempo pieno al proprio lavoro, in un luogo attrezzato che dia spazio alla creatività con il supporto organizzativo e promozionale della struttura ospitante.
Ciò che si chiede agli artisti è di partecipare alle spese della struttura e di portare dentro il proprio percorso un input creativo per il pubblico; ogni “abitazione” dello spazio crea uno spettacolo, uno studio, una mostra, un concerto, una performance.
ABITARE LA FACTORY è un’opportunità per i progetti artistici di giovani compagnie che non hanno uno spazio in cui provare. Favorisce l’incontro e lo scambio tra artisti di diverse provenienze e discipline e la possibilità di interagire e colloquiare tangibilmente con il pubblico omaggiandolo di un evento del proprio percorso di creazione.
TIPOLOGIA DI PROGETTI AMMISSIBILI
Sono ammessi tutti i progetti legati alla danza, musica, teatro e arti visive
DETTAGLI TECNICI DELLO SPAZIO
La Factory è un loft di 350 metri nella città di Bologna, dotato di sala meccanica (sala danza con parquet, 10×12 metri, specchi, sbarre alle pareti su due lati, impianto audio e luci, illuminazione dal soffitto, possibilità di utilizzare quinte, fondale e di oscurare le finestre), due spogliatoi con servizi, saletta delle idee per installazioni ed incontri, bookshop. Riscaldamento e condizionamento sono previsti tutto l’anno. È attivo anche il sistema wi-fi per la connessione.
Lo spazio è in via Ferrarese, 169/a, a Bologna, a pochi chilometri dalla stazione dei treni, bus 25, fermata Casaralta.
SVILUPPO DEL PROGETTO
Nei mesi di luglio e agosto 2011 lo spazio sarà a disposizione di giovani compagnie, artisti, performer, musicisti e creativi che abbiano un progetto innovativo da realizzare.
Per un’intera settimana ogni progetto selezionato avrà a disposizione l’intero loft con sala danza, spogliatoi, servizi. Avrà la possibilità di utilizzare lo spazio mostre per documentare in fieri il percorso. Potrà infine presentare il proprio lavoro in un’anteprima-evento al termine del percorso.
La struttura si farà carico della promozione e della diffusione del progetto, del servizio di segreteria per incontri di presentazione, delle esigenze tecniche per la serata finale.
Il canone di locazione agevolato per ogni progetto è di euro 300 per l’intera settimana di studio. Per un totale di 56 ore in tempi da accordare con l’organizzazione.
CRITERI DI SELEZIONE
Una prima selezione sarà effettuata sulla base dei materiali pervenuti. A tutti i partecipanti verrà data una risposta. Una seconda selezione sarà effettuata in seguito a colloqui individuali che si svolgeranno venerdì 1 luglio
2011 e che individueranno i progetti più aderenti agli obiettivi del progetto.
Ai partecipanti verrà comunicato l’esito delle selezioni e il periodo di residenza entro e non oltre il 5 luglio 2011.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare occorre inviare la seguente documentazione:
– curriculum vitae
– descrizione del progetto
– motivazione di richiesta della supporto artistico
– materiale fotografico e/o video
– indicazione del periodo (luglio o agosto)
Tutto il materiale dovrà essere inviato all’indirizzo e-mail segreteria@leggerestrutture.it entro e non oltre il 30 giugno 2011.
Per il materiale video l’indirizzo è: Leggere Strutture Factory, via Ferrarese, 169/a, 40128, Bologna
Per informazioni:
Leggere Strutture Factory
www.leggerestrutture.it