Torna una nuova edizione dei laboratori di Testimonianze ricerca azioni 2015 organizzati a Genova da Teatro Akropolis coinvolgendo varie realtà italiane. La scadenza per il primo è il 21 marzo.
28-29 marzo 2015, ore 10-19
L’ARTE RECITATIVA: LA VIA DEI MARCIDO
Workshop condotto da Maria Luisa Abate e Paolo Oricco
Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa (Torino)
Il gruppo storico torinese Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa propone un laboratorio in cui indagare i temi che da sempre guidano il lavoro artistico della compagnia. Durante il laboratorio verranno affrontati i seguenti argomenti e tecniche:
– La parola poetica: elaborazione della partitura testuale
– Commistione corpo/voce/parola
– Come liberare energia nel divenire altro da sé
La Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa è una compagnia teatrale fondata nel 1986 dal regista e attore Marco Isidori, dalla scenografa e costumista Daniela Dal Cin, dall’attrice Maria Luisa Abate e da Sabina Abate. Animata da uno strenuo sperimentalismo, la compagnia ha intrapreso una ricerca dell’opera d’arte totale, chiamata teatro ulteriore. Vincitrice negli anni di innumerevoli e prestigiosi premi, la Marcido si è ormai imposta nella storia del teatro italiano come una delle realtà più determinanti fra coloro che lavorano sulle due principali direttrici del teatro: la vocalità e lo spazio scenico.
Orari:
28-29 marzo 2015, ore 10-19.
Costo: 120 euro.
Per partecipare ai laboratori è inoltre necessario fare la tessera associativa a Teatro Akropolis al costo di 5 euro. La tessera è annuale e dà diritto a ricevere sconti sui biglietti degli spettacoli in scena a Teatro Akropolis e sul costo di ogni altra attività a pagamento.
Scadenza iscrizioni: 21 marzo 2015.
30-31 marzo, 1 aprile 2015, ore 10-17.30
IL FARE DELL’ATTORE: AZIONE INTENZIONALE E PROCESSO CREATIVO
Workshop condotto da Mario Biagini
Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards (Pontedera)
In cosa consiste il fare dell’attore? Qual è il rapporto che esiste tra pensiero, intenzione, impulso e azione nella creazione di una struttura scenica?
Possiamo considerare il comportamento come una relazione dinamica tra distinti elementi presenti nella persona che fa: azioni, reazioni, intenzioni, impulsi, vibrazione della voce, flusso di associazioni, temporitmo. Tale relazione articolata in una struttura può essere vista come la base comune delle diverse pratiche sceniche. Come possiamo investigare questo agire da un punto di vista pratico? Durante il workshop si utilizzeranno gli strumenti a disposizione dell’attore con l’intenzione di avvicinare il seme di una manifestazione organica ed evidente delle potenzialità creative dei partecipanti. Attraverso sessioni di lavoro con canti provenienti dal sud degli Stati Uniti, i partecipanti esploreranno la natura delle proprie azioni, la complessità del comportamento in una situazione performativa e le dinamiche attraverso cui una serie di azioni intenzionali si articola in modo credibile, comprensibile e significativo.
Il workshop si rivolge principalmente ad attori e registi professionisti, ma possono prendervi parte anche musicisti, ballerini, studenti di teatro o di danza, drammaturghi. I partecipanti devono portare con sé due set di vestiti belli, eleganti anche se non necessariamente formali, e che consentano di muoversi liberamente. Niente vestiti da ginnastica e/o danza.
Mario Biagini è Direttore Associato del Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards, ha dato per più di vent’anni un contributo centrale alla ricerca pratica nel campo dell’Arte come Veicolo, partecipando come attuante in diverse opere create al Workcenter. E’ stato inoltre attore e principale regista di spettacoli creati nell’ambito del progetto The Bridge: Developing Theatre Arts. Dal 2007 inizia al Workcenter l’Open Program che continua la spinta investigativa di spettacoli aperti al pubblico che mantengano vivi gli aspetti del sottile processo interiore proprio dell’Arte come Veicolo. Biagini ha approfondito le proprie competenze e capacità pedagogiche assistendo Jerzy Grotowski in incontri pubblici, così come nella traduzione e revisione dei suoi testi. Biagini è regolarmente invitato a parlare del lavoro svolto al Workcenter e a guidare workshop in prestigiose scuole ed istituti artistici in tutto il mondo.
Orari:
30-31 marzo / 1 aprile 2015, ore 10-17.30.
Costo: 160 euro.
Per partecipare ai laboratori è inoltre necessario fare la tessera associativa a Teatro Akropolis al costo di 5 euro. La tessera è annuale e dà diritto a ricevere sconti sui biglietti degli spettacoli in scena a Teatro Akropolis e sul costo di ogni altra attività a pagamento.
Scadenza iscrizioni: 23 marzo 2015.
9-10 aprile 2015, ore 18-22 / 11 aprile 2015, ore 14-18
ANIMALI LAB: LABORATORIO INTENSIVO SULLA PRESENZA SCENICA
Workshop condotto da Anna Gesualdi e Giovanni Trono
TeatrInGestAzione (Napoli)
Quando un animale compie un movimento, ad esso partecipa il corpo intero nella sua complessità. Esso si trasfigura già nella proiezione del salto prima ancora di compierlo. Alla stessa interezza deve puntare il corpo in scena. Questo lavoro permette al corpo di esplorare e attraversare delle anatomie che non gli appartengono, che portate in movimento offrono la possibilità di studiare la spinta propulsiva, la resistenza statica, la capacità reattiva, il respiro che si adatta alle condizioni proprie di ogni specie. Sarà possibile così percepire la forza di gravità distribuita orizzontalmente e non verticalmente, per prendere coscienza del reale peso di ogni parte del corpo ed affinare la propriocezione articolare. L’indagine sugli animali permette dunque di maturare una presenza scenica multi-direzionale, dal carattere sferico, capace di una ricezione più acuta, forte nell’affermarsi nello spazio e agile nel disegnare senso.
Il workshop è rivolto a chiunque sia spinto da una forte motivazione alla ricerca e all’impegno, senza limitazioni di esperienza, età, lingua. Ai partecipanti verranno assegnati alcuni semplici compiti prima del laboratorio.
TeatrInGestAzione nasce nel 2006 dall’incontro di Anna Gesualdi e Giovanni Trono. Di base a Napoli, è un organismo creativo intersoggettivo la cui opera muove dall’esigenza di svincolare l’atto performativo dal contesto spettacolare, e di qualificare la scena come sede di una socialità sperimentale. Il gruppo persegue un’estetica basata sul rigore della presenza, la sobrietà degli elementi e l’uso essenziale dello spazio. I lavori del gruppo sono stati ospitati in rassegne e festival nazionali e internazionali. TeatrInGestAzione sviluppa un’originale pedagogia teatrale dedicata alla presenza scenica e alla creazione collettiva, dedicando parte determinante del proprio lavoro quotidiano allo studio del corpo in scena.
Orari:
9-10 aprile 2015, ore 18-22.
11 aprile 2015, ore 14-18.
Costo: 90 euro.
Per partecipare ai laboratori è inoltre necessario fare la tessera associativa a Teatro Akropolis al costo di 5 euro. La tessera è annuale e dà diritto a ricevere sconti sui biglietti degli spettacoli in scena a Teatro Akropolis e sul costo di ogni altra attività a pagamento.
Scadenza iscrizioni: 4 aprile 2015.
1 maggio 2015, ore 18-22 / 2, 3 maggio 2015, ore 10-18
CONIUGAZIONI: LA GRAMMATICA DELL’ESISTENZA
Workshop condotto da Marco Pasquinucci e Paola Consani
Officine Papage (Pomarance)
Il laboratorio è incentrato sulle pratiche di creazione collettiva, attraverso l’azione fisica, l’uso del corpo, la ricerca di una drammaturgia di parole e azioni individuale e di gruppo e, in modo contenuto e poco invadente, quelle dell’autobiografia. La grammatica dell’esistenza nasce dall’idea di rendere l’esercizio di coniugazione del verbo essere (modo indicativo tempo presente) in esercizio teatrale; la coniugazione come canovaccio attorno al quale confrontarsi sul significato dell’io, dell’identità, della relazione con altro da sé. Così come la grammatica è lo strumento col quale spieghiamo e costruiamo la lingua, una drammaturgia originale basata sullo strumento metalinguistico grammaticale è il tentativo di decodificare la nostra esistenza. Ricercare oggi un senso e un significato alla propria identità, alla presenza, all’individualismo, ai legami, all’esistenza collettiva, è porre uno sguardo critico e dubbioso sulla vita dell’uomo di oggi e sul contesto sociale che lo rappresenta e in cui è inserito. Coniugazioni è un “esperienza teatrale” dove realizzare una rete di sensi; è un momento di ascolto, di ricerca, dove spogliarsi dell’inutile e svelare il vero, il necessario. Il linguaggio utilizzato è quello del teatro fisico, della drammaturgia dell’azione, dell’immagine e della parola, in un percorso di ricerca dove la parola soprattutto, viene scelta con misura/necessità/essenzialità e si unisce, sfuma, diventa gesto e azione nel rappresentare l’emozione; il togliere come modalità di ricerca teatrale per arrivare al necessario, per affrontare l’osceno.
Il laboratorio è aperto a tutti. Non è richiesta esperienza pregressa né ci sono limiti di età.
Officine Papage è una compagnia formata da artisti professionisti e da operatori pedagogico teatrali, la cui ricerca è orientata al teatro di parola legato al lavoro d’attore, al teatro fsico, al teatro danza, contraddistinto da drammaturgie originali e contemporanee. Molto importante per il gruppo è il lavoro sul territorio e la collaborazione con le realtà già presenti, in un ottica di scambio e di collaborazione. Dal 2010 Officine Papage è compagnia residente presso il Teatro dei Coraggiosi di Pomarance (Pisa), e cura, in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo, la direzione artistica della stagione teatrale.
Orari:
1 maggio 2015, ore 18-22.
2, 3 maggio 2015, ore 10-18.
Costo: gratuito.
Per partecipare ai laboratori è inoltre necessario fare la tessera associativa a Teatro Akropolis al costo di 5 euro. La tessera è annuale e dà diritto a ricevere sconti sui biglietti degli spettacoli in scena a Teatro Akropolis e sul costo di ogni altra attività a pagamento.Scadenza iscrizioni: 27 aprile 2015.
INFO E ISCRIZIONI: Luca Donatiello Tel: 329.9777850 Mail: laboratori@teatroakropolis.com – http://www.teatroakropolis.com/