Torna a Sestri Levante dal 28 al 31 maggio l’Andersen festival, la rassegna internazionale di spettacolo per luoghi pubblici che da 12 anni accompagna il Premio H.C. Andersen – Baia delle Favole per fiabe inedite, giunto alla sua quarantaduesima edizione.
Oltre 100 appuntamenti, tutti gratuiti, con autori, narratori, performer, musicisti e cantastorie provenienti dall’Italia e dal mondo che invaderanno Sestri Levante per quattro giorni e quattro notti.
L’Andersen festival è promosso dal Comune di Sestri Levante, progettato e prodotto da artificio 23, e ha il patrocinio e il sostegno della Regione Liguria e della Provincia di Genova, della Compagnia di San Paolo, che ha selezionato l’iniziativa nell’ambito dell’edizione 2009 del bando Arti sceniche in Compagnia, e della Banca Carige. Hanno contribuito all’iniziativa anche Coop Liguria, Arinox, Idrotigullio – Gruppo Iride SpA, Orinvest srl, Veolia Acque, Sap, Fincantieri – Cantieri Navali Italiani S.p.A., Fondazione Mediaterraneo.
Tema guida dell’edizione 2009 sono gli incroci – incroci di civiltà, incroci di linguaggi, incroci di strade che si aprono e altre che si chiudono davanti a noi. In particolare questa edizione è caratterizzata da una forte attenzione per gli spettacoli di NARRAZIONE, con i più interessanti attori/autori del teatro di narrazione contemporaneo indipendente.
Per I racconti di sera, alla Baia del Silenzio Daniele Timpano e Marco Andreoli in Risorgimento pop (venerdì 29 maggio), lo spettacolo/concerto Parole Sante di Ascanio Celestini, già ospite del festival per tre edizioni (sabato 30 maggio), lo scrittore e narratore Maurizio Maggiani con il drammaturgo e cantautore Gian Piero Alloisio canta la Storia della meraviglia, teatro-canzone dedicato alla possibilità di vivere la bellezza come antidoto alla crisi (domenica 31 maggio); in Baia delle Favole – Casa del Pescatore la “poesia metasemantica” di Fosco Maraini prende vita nelle note del jazz di Stefano Bollani e Massimo Altomare in La Gnosi delle Fanfole (venerdì 29 maggio).
Per I racconti del tramonto, alla Baia del Silenzio, venerdì 29 maggio, nell’ambito della sezione Realtà del Mondo promossa da Coop Liguria, narrazioni e testimonianze dei Sahrawi, popolo in esilio nel deserto del Sahara occidentale. Sabato 30 maggio Andrea Cosentino in Primi passi sulla luna e domenica 31 due appuntamenti con Don Pasta selecter, dj-economista appassionato di gastronomia: alle 19 in Soul food, un racconto eno/gastronomico/musicale tra i profumi di ciò che cucina (direttamente sul palco) invitando il pubblico ad assaggiare, e dalle 23 dj set quasi acquatico a chiudere il festival.
Molte le compagnie internazionali di teatro di strada, urbano e nuovo circo presenti all’Andersen.
Dalle steppe della Mongolia arrivano le Hulan, musiciste raffinate e contorsioniste straordinarie, vere proprie star in patria, aprono a Sestri Levante il loro tour europeo con un concerto-spettacolo che presenta una visione al femminile dell’arte, della cultura, della musica e della spiritualità del loro paese (venerdì 29 e sabato 30).
Il teatro di strada come sempre porterà in piazza i più curiosi performer della scena italiana e internazionale, da Benjiamin Delmas a Tomek, da Rufino clown alle cabine letterarie del Teatro Magro, agli eredi di Girovago e Rondella e tanti altri, per un totale di 21 compagnie, a celebrare in un rito collettivo la magia di questo festival seguito da una moltitudine eterogenea costantemente in crescita. Oltre 60.000 le presenze nel 2008.
Tra i temi di attualità, un’attenzione particolare sarà rivolta a energie rinnovabili e ambiente. Tra le molte iniziative, Veolia Acqua promuove l’educazione alla conoscenza della risorsa idrica: un clown intratterrà i ragazzi con l’aiuto della Veolia Blue Box, sorta di “scatola magica” che rende possibile l’educazione attraverso l’esperienza pratica.
Parte quest’anno un’inedita collaborazione con la Scuola Holden, che domenica 31 maggio, dalle 16 alle 18, propone tra laboratori di scrittura creativa gratuiti per le scuole, nel corso del quale i ragazzi delle ultime due classi della scuola primaria e del primo anno della scuola secondaria saranno accompagnati in un lavoto di narrazione incentrato sul tema dell’acqua.
Sabato 30 maggio si chiude il 42° Premio H.C. Andersen con la premiazione delle più belle fiabe tra quelle inviate da scuole materne, bambini, ragazzi e adulti da tutta Italia, e non solo. Testimonial d’eccezione della premiazione sarà Guido Stagnaro, ideatore di uno dei personaggi più amati dai bambini, Topo Gigio.
Quest’anno sono circa 1200 le fiabe pervenute – oltre 200 in più rispetto all’anno scorso – ed esaminate da una qualificatissima giuria, presieduta dal fondatore del premio, David Bixio. Una ventina le fiabe in lingua straniera, provenienti da tutto il mondo, dalla California all’Arabia Saudita, passando per l’Olanda e altri paesi europei.
A conferma dell’internazionalità del premio letterario, in occasione del festival sarà presente a Sestri Levante con le proprie favole una delegazione turca, proveniente dal Comune di Besni, Regione di Adiaman.
In attesa dell’Andersen festival, oltre 1.000 bambini delle scuole elementari e materne di Sestri Levante sono già al lavoro con laboratori espressivi e teatrali: esperienze formative e creative importanti che fin dalla nascita del festival hanno coinvolto i bambini di Sestri Levante. E saranno proprio loro ad inaugurare la manifestazione, giovedì 28 maggio, sfilando in un coloratissimo corteo per le strade cittadine.
L’Andersen festival è la prima tappa di Aria festival, un progetto internazionale di spettacolo per luoghi non convenzionali e site specific ideato da artificio 23, alla terza edizione nel Levante ligure.
Programma e info su andersenfestival.it e ariafestival.it
Contatti Aria e Andersen Festival
Artificio23
via Rosselli 22-19121 La Spezia, Italy.
info: tel. 0187 257213, email: info@artificio23.it – artificio23.it
media: claudia franco cell 347 0610137,
email: ariafestival@gmail.com