ASSENZA – ESSENZA SEMINARIO

Dall’1 al 3 aprile al Teatro alle Maddalene di Padova parte un workshop per attori e danzatori condotto da Cesare Ronconi

Padova. Assenza – Essenza è il titolo del seminario per attori e danzatori che da giovedì 1 a sabato 3 aprile Cesare Ronconi condurrà al Teatro alle Maddalene di Padova. Il progetto è inserito nel fitto calendario di Prospettiva Danza Teatro, la cui presentazione è imminente, la rassegna dedicata alle arti performative promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, in collaborazione con il Circuito Regionale Teatrale Arteven

Un programma di pochi giorni, ma molto intenso, dove sotto la guida esperta di Cesare Ronconi del Teatro Valdoca, verranno esplorate le potenzialità del corpo, a partire proprio da uno specifico lavoro di ricerca sul sé.

Un percorso formativo strutturato per attori e danzatori, che parte dall’insistenza sui gesti individuali per arrivare alla costruzione di quadri d’insieme e che si avvale dell’apporto fondamentale dei versi della drammaturga Mariangela Gualtieri, le cui parole segnano una linea di confine e accomunano in un clima emotivo di attenzione e passione profondi. Il lavoro è  invece affidato a Daria Menichetti.

“In pochi giorni non si forma certo un attore – spiegano dal Teatro Valdoca  – Il mestiere dell’attore è un’arte: oltre alle fondamentali acquisizioni tecniche, occorrono talento, vocazione e ispirazione. Ogni attore ha un carattere, una maschera, che si svela a colpo d’occhio: dai tratti del volto, dalla struttura fisica, dalla qualità del movimento, che lo spinge ad abbandonarsi alla sapienza del corpo, alla sua ritmica, a suoi limiti, il seminario si pone l’obiettiva di far emergere tutto questo.”

Le selezioni avverranno in base al CV, che dovrà pervenire, corredato di 2 foto ( un primo piano e una figura intera) entro e non oltre il 14 marzo 2011 all’indirizzo mail info@prospettivadanzateatro.it. Il workshop è aperto ad un massimo di 14 iscritti  e il costo di partecipazione è di € 150.

Ulteriori informazioni al sito www.prospettivadanzateatro.it

0 replies on “ASSENZA – ESSENZA SEMINARIO”