Biennale College Teatro 2014. I Maestri in laguna quest’estate

Il progetto Biennale College – Teatro della Biennale di Venezia anche quest’anno vuole avere lo spirito di un laboratorio scientifico: un luogo di ipotesi e confronto.
La Biennale, spazio costantemente aperto all’incontro e alla sperimentazione, vuole porsi come momento utile per artisti, studiosi, spettatori, appassionati. Una vera e propria fabbrica di idee attorno alle possibilità del teatro: linguaggi, codici, tecniche e tecnologie, scienze della scena sono le linee guida di una verifica sistematica, affidata a maestri ed esperti di tutto il mondo.

I percorsi di Biennale College – Teatro 2014 sono otto. Il programma prevede che i partecipanti seguano dal mattino fino al primo pomeriggio i laboratori, nel secondo pomeriggio gli incontri e la sera i Work in progress presentati dalle Compagnie in Residenza artistica (con specifiche agevolazioni, fino ad esaurimento dei posti disponibili).

Per tutti i laboratori per i quali è richiesto l’invio di un video e non vi sono ulteriori specifiche, si sottintende che il video debba riguardare il lavoro teatrale dei candidati.
La scadenza per l’invio delle domande di partecipazione è il 18 maggio 2014.

A tutti i candidati si richiede di compilare la scheda di iscrizione in tutte le sue parti e di inviare un link a un video book di durata da 1 a 5 minuti. Eventuali ulteriori richieste specifiche sono indicate per ciascun workshop.

Workshop dal 3 al 9 agosto, prevede un lavoro con la Compagnia finalizzato ad una breve presentazione finale aperta al pubblico il 9 agosto 2014:
JAN LAUWERS
Just for Venice
Inglese
Destinatari: 15 attori, danzatori, performer e 5 uditori
I partecipanti devono essere in grado di cantare e/o suonare uno strumento.

Workshop dal 4 al 10 agosto per la creazione di una breve presentazione finale, aperta al pubblico il 10 agosto 2014:
OSKARAS KORSUNOVAS
Il Gabbiano
Lituano/ italiano
Destinatari:15 attori e 5 uditori

FABRICE MURGIA
Backstage memories
Inglese/ italiano Destinatari: 15 cantanti, acrobati, musicisti, performer, video artisti e artisti visivi e 5 uditori Ai candidati si chiede di inviare 10 immagini di qualsiasi natura, gli artisti visivi devono presentare 10 immagini del loro lavoro.

FALK RICHTER
Patrimonio, Genere e Identità: un sentimento complesso di appartenenza
Inglese/ italiano
Destinatari: 15 attori, danzatori, artisti performativi, musicisti, cantanti e 5 uditori.

LLUIS PASCUAL
Su Garcia Lorca: Teatro impossibile
Spagnolo/ italiano
Destinatari: 15 attori e 5 uditori.

ANTONIO LATELLA
Touché Italiano/ spagnolo Destinatari: 15 attori e 5 uditori.

Workshop di drammaturgia dal 6 al 10 agosto:
MARK RAVENHILL
Ridere di Ibsen
Inglese/ italiano
Destinatari: 20 sceneggiatori, registi e drammaturghi
Non è necessario inviare il link a un video.

Workshop di scenografia dal 6 al 10 agosto:
JAN PAPPELBAUM
Gli spettatori, il palco e la sala. Teatro contemporaneo in altri luoghi
Tedesco/ inglese Destinatari: scenografi e architetti con la passione del teatro Non è necessario inviare il link a un video, ma inviare delle foto in alta definizione del proprio lavoro.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:
Il materiale contenente la documentazione in copia digitale dovrà essere inviato entro e non oltre il 18 maggio 2014.
Le selezioni verranno effettuate a insindacabile giudizio del Direttore artistico Àlex Rigola, in collaborazione con i Maestri dei singoli percorsi, e l’esito delle stesse sarà comunicato agli interessati entro il 3 giugno 2014.
Costi: 100 euro IVA inclusa per tutti i workshop

Ad ogni candidato selezionato sarà richiesto il pagamento per i diritti di segreteria successivamente alla comunicazione di ammissione e comunque non oltre il 16 giugno 2014.
Tutti i costi relativi alla partecipazione al percorso di formazione (viaggio, vitto e alloggio) saranno a carico dei partecipanti.

Per maggiori informazioni: college-teatro@labiennale.org
 

0 replies on “Biennale College Teatro 2014. I Maestri in laguna quest’estate”