Dopo la nomina di Ricci/Forte quali nuovi direttori artistici della Biennale Teatro di Venezia, parte anche il programma di Biennale College Teatro, con il lancio dei tre nuovi bandi rivolti a:
– registi italiani under 35 (con scadenza il 29 gennaio 2021)
– autori italiani under 40 (con scadenza il 10 febbraio 2021)
– performer italiani e stranieri under 40 (con scadenza il 20 febbraio 2021)
I neodirettori Stefano Ricci e Gianni Forte proseguono la linea degli anni passati che intendeva consolidare il sostegno di nuovi talenti, ponendo attenzione per la regia e la drammaturgia soprattutto italiane; a ciò, nella prossima edizione, si aggiungerà, per la prima volta, anche un bando internazionale destinato a performer, che sceglierà un lavoro performativo inedito in esterni, individuando luoghi topici della vita quotidiana lagunare.
Considerando il grande interesse che oggi suscita l’autorialità performativa nel resto del mondo, La Biennale di Venezia ha ritenuto importante invitare artisti internazionali a confrontarsi con una scrittura scenica, come quella performativa site specific, in grado di raccontare le istanze del contemporaneo.
“In questa esigenza di riportare il Teatro al pubblico, timoroso del contagio e disabituato al rito del palcoscenico, in questa necessità di costruire un gesto performativo nei perimetri sociali del quotidiano – affermano Ricci/Forte – tenteremo di ricostruire il clima veneziano rinascimentale, laddove il fatto teatrale andrà a collocarsi negli spazi vitali, rilanciando il senso di collettività che l’arte deve saper portare ai suoi cittadini”.
Il tema della performance dovrà essere in linea con il concept scelto da Ricci/Forte per la prossima Biennale Teatro, Blue, “inteso come accoglienza/distanza siderale dall’altro da noi: il riemergere dalla pandemia e la restituzione di una nuova grammatica comunicativa saranno i binari d’indagine”.
Il progetto site specific si sviluppa nell’arco dell’anno 2021 con due fasi di selezione, al termine delle quali i due vincitori parteciperanno alla fase di realizzazione e presenteranno i loro lavori nel corso della prossima Biennale Teatro (dal 2 all’11 luglio 2021).
I programmi destinati ai registi under 35 e agli autori under 40, nati con l’intento di dare voce e visibilità a chi opera nel panorama teatrale nazionale, forti del successo degli anni passati, si svilupperanno invece nell’arco del biennio 2021-2022, strutturandosi entrambi in diverse fasi di selezione.
Dalle valutazioni del primo emergerà un unico regista vincitore di un premio di produzione, che gli consentirà la realizzazione, con il supporto dei direttori artistici, del proprio spettacolo, da presentare nell’ambito della Biennale Teatro 2022.
Dalla disamina del secondo emergeranno due autori vincitori, che potranno presentare in forma di lettura scenica i loro testi originali, in collaborazione con un riconosciuto centro di formazione teatrale, sempre durante la Biennale Teatro 2022.