Nasce in Italia il primo Centro di Creazione Teatrale, guidato da tre dei più grandi ricercatori che hanno condiviso l’esperienza de Les Bouffes du Nord di Parigi diretto da Peter Brook: MAMADOU DIOUME, CORINNE JABER, BRUCE MYERS.
Bruce Myers frequenta la Royal Accademy of Dramma Art a Londra. Diventa attore della Royal Shakespeare Company fino all’incontro con Peter Brook con il quale è in piena attività da quaranta anni, lavorando a tutti gli spettacoli del Centro Internazionale di Creazione Teatrale che Brook dirige a Parigi al Theatre Bouffes du Nord e compiendo tournée in tutto il mondo. Alcune tra le più importanti messe in scena alle quali ha partecipato sono: “The Mahabharata”, “Amleto”, “La Tempète”, “Il grande inquisitore” e “Love is my sin”. Lavori cinematografici cui ha preso parte sono stati: “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di P. Kaufman, “Mahabharata” di P. Brook, “Le petit lieutenant” di X. Beauvois. Ha diretto workshop in diverse città del mondo, da Rio de Janeiro ad Adelaide, New York, Gerusalemme, Londra, Vienna, Melbourne e tante altre. In Italia al Piccolo Teatro di Milano, alla Biennale Teatro di Venezia, a Roma, Ferrara, Torino e Palermo.
Mamadou Dioume si diploma presso l’Istituto Nazionale delle Arti del Senegal (INAS) dove consegue il primo premio “Prix de tragèdie” e interpreta numerosi ruoli importanti. Nel 1968 si fa riconoscere per il ruolo di Creonte in Antigone d’Anouilh. E’ così che entra nel Teatro Nazionale Daniel Sorano, dove lavorerà fino al 1984 sotto la direzione di Raymond Hermantier, compagno di Jean Vilar. Nel marzo’84, viene notato da Peter Brook che lo invita a interpretare Bhima, il figlio del vento dalla forza prodigiosa, nel “Mahabarata”. Interpreterà questo ruolo sia in francese sia in inglese durante la tournèe teatrale mondiale durata fino al 1988. Dopo il lavoro teatrale, gli viene proposto lo stesso ruolo per la versione cinematografica nel settembre 1988. Dopo questo incontro è restato fedele a Brook e a questa compagnia, il CICT, interpretando altre opere, tra le quali “La Tragédie de Carmen”, “Woza Albert”, “La Tempète”. Ha inoltre diretto numerosi spettacoli nel mondo (in Norvegia, Francia, Africa..) e in Italia (a Torino, Napoli, Firenze, Roma, Bologna..) e preso parte in numerose produzioni cinematografiche tra le quali “The Tempest” di Julie Taymor. Dirige workshop in Africa ed Europa arrivando a conseguire le conoscenze per trasmettere la forza delle sue tradizioni agli allievi europei. Ha diretto percorsi di formazione in tutta Italia. Collabora con Bologna By Now e Atelier Teatro Milano.
Corinne Jaber, attrice multilingue proveniente dalla scuola di J. Lecoq e vincitrice del premio Molière come miglior attrice francese, è stata ricercatrice al Centro di Creazione Teatrale Le Bouffes du Nord di Parigi e ha preso parte a grandi produzioni quali “The Mahabharata” diretta da Peter Brook, “Beast on the moon” diretta da Irina Brook, “Le Dybbuk” e “Der Golem” in entrambe diretta da Bruce Myers per poi essere coinvolta in tournée internazionali in Europa, America, Asia e Australia. Ha inoltre collaborato con P. Haggiag, E. Demarcy, G. Thompson e molti altri. Ha diretto in Afghanistan “Shakespeare in Kabul” e “Sisters”. È inoltre attrice radiofonica, televisiva e cinematografica.
Il C.C.T. avrà svolgimento triennale, con incontri mensili di sei giorni continuativi, per dieci mesi l’anno. Il C.C.T. sarà inaugurato nell’ottobre 2011, con sede in Versilia; le audizioni si svolgeranno nei mesi estivi precedenti.
Saranno selezionati attori/attrici interessati alla crescita individuale attraverso l’arte teatrale, artisti che desiderino recuperare la gioia della creazione artistica, che affrontino l’esperienza del centro di creazione con responsabilità ed entusiasmo.
Proponiamo una possibilità alternativa alla prassi di scuola di teatro: gli insegnamenti saranno impartiti con un ruolo sempre attivo da parte degli allievi-ricercatori; non si delegherà la conoscenza ai Maestri ma si arriverà alla comprensione autonomamente, attraverso l’esperienza fisica, artistica, intellettuale, emotiva e spirituale. I Maestri intendono depositare le loro conoscenze, donare a un vivaio artistico la rielaborazione delle loro esperienze teatrali e umane.
Coloro che frequenteranno il centro di creazione aspireranno non solo al miglioramento delle loro qualità attoriali, ma a trasformare la loro presenza nella quotidianità, impareranno una percezione nuova dell’ascolto e realizzeranno l’esperienza di un’arte che intende, prima di tutto, migliorare l’esistenza degli altri.
Per accedere alle audizioni bisogna inviare all’indirizzo info@policardiateatro.it il seguente materiale:
1 foto che ritrae mezzo busto o figura intera.
Lettera motivazionale, con richiesta di partecipazione al centro di creazione.
Curriculum artistico con dati e recapiti personali.
Una volta selezionati, i candidati saranno contattati e informati sulle caratteristiche dell’audizione.
Il centro prevede una retta annuale.
Ulteriori informazioni al: 338 5882068 e inoltre su YOUTUBE http://www.youtube.com/watch?v=wF2-dGaJcEw&feature=share
“Il teatro è una porta. Non è essenziale ciò che c’è aldilà della soglia. L’importante è chi la apre e in che modo.”
Andrea Elodie Moretti