È Emiliano Bronzino il nuovo Direttore Artistico della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino, che subentrerà a Graziano Melano, che ha diretto con successo la Fondazione per oltre 15 anni, fin dalla sua costituzione.
Il Consiglio di Amministrazione ha nominato ieri, martedì 4 febbraio, Bronzino con voto unanime, con il consenso quindi di Vittoria Poggio – Assessore alla Cultura, Turismo e Commercio della Regione Piemonte, Francesca Leon – Assessore alla Cultura della Città di Torino, e Laura Emanuelli in rappresentanza dei Fondatori promotori privati, e con il parere favorevole di tutti i componenti del Collegio dei Fondatori.
Bronzino, torinese classe 1974, si è diplomato nel 1995 alla Scuola del Teatro Stabile di Torino con lo spettacolo “Qualcosa di vero dev’esserci” per la regia di Luca Ronconi, e ha curato molte apprezzate regie per il Piccolo Teatro di Milano e per la Fondazione Teatro Piemonte Europa di Torino, dopo essere stato a lungo l’aiuto regista dello stesso Ronconi. Collabora con prestigiose istituzioni teatrali ed è attualmente direttore del Festival Asti Teatro, nonché docente e regista presso l’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa.
“Sono davvero contento e soddisfatto – ha dichiarato Alberto Vanelli, presidente della Fondazione TRG Onlus – Bronzino è una delle figure più interessanti della nuova generazione del teatro italiano contemporaneo”.