Il volto del teatro. Impressioni di scena a colori, dal buio della sala

RENZO FRANCABANDERA

 

Il volto del teatro

Impressioni di scena a colori, dal buio della sala

La creazione

 

Dopo i riconoscimenti ottenuti da pubblico e critica nel 2009 per la sua attività artistica, Renzo Francabandera, cui durante il mese di Aprile il Comune di Napoli dedicherà una importante mostra personale presso il Maschio Angioino, propone a Campsirago dal 13 Marzo all’11 Aprile, presso Palazzo Gambassi, un’anteprima avente a tema “il volto del teatro”.

Da anni Francabandera racconta il teatro disegnando, nel buio della sala, frammenti occasionali rubati nell’incontro tra luce e corpo, con una tecnica di pastelli ad olio e chine. Sono vere e proprie istantanee, che vogliono ritornare sul tracciato emotivo dello spettacolo, nate in origine per accompagnare la meditazione scritta sul teatro, di cui l’artista è cronista appassionato.

Dopo le mostre degli anni scorsi a Roma (2007/08) e Milano (nel 2009 presso il Teatro Atir Ringhiera e il Teatro dell’Elfo) i suoi disegni varcano la soglia della dimora storica di Palazzo Gambassi, sede della Residenza Monte di Brianza di ScarlattineTeatro, che ospiterà per tutta la stagione spettacoli e concerti, oltre a mostre d’arte, e sessioni di formazione specialistica che nascono dall’ospitalità di artisti e dall’organizzazione di festival e rassegne.

Proprio dal connubio semantico fra il contesto e il linguaggio originale dell’artista, è nata l’idea  di restituire, a chi visiterà il palazzo nei giorni della mostra, un altro volto del teatro, la cui metaforica rappresentazione trova sostanza in una raccolta di primi piani, catturati nell’istante dello spasmo scenico, durante gli spettacoli.

Il raccolto e intimo itinerario che Renzo Francabandera lascia percorrere all’occhio dello spettatore attraverso le quasi venti tavole ospitate nella prestigiosa sede è un vero e proprio racconto di sguardi, una linea di  contorno del sentimento.

Sono volti che restituiscono la leggerezza e il tormento, l’emotività sprigionata dall’apertura del sipario, un percorso che originandosi durante un evento teatrale accaduto una sola volta, si riverbera, filtrato da un’estetica assolutamente personale, in un tratto persistente nella memoria di chi lo osserva.

 

L’Inaugurazione

 

Ad inaugurare la Mostra Sabato 13 marzo alle ore 20 presso Palazzo Gambassi a Campsirago, un intervento del Prof. Italo Chiodi, docente di disegno presso l’Accademia di Brera – Milano, dal titolo “Dentro lo sguardo”, una riflessione sul momento percettivo e sul risvolto anche interiore dello sguardo.

Sarà presente l’artista.

L’artista

 

Nato a Bari nel 1973, vive e lavora a Bergamo.

Dopo le collaborazioni con i settimanali satirici Cuore e Boxer-Il manifesto all’inizio degli anni Novanta, ha maturato il percorso artistico con una spiccata vocazione per la creazione d’immagine, raffinando l’esperienza pittorica con tre classi di perfezionamento a Roma, e nel biennio 2007-2009 a Milano con il prof. Italo Chiodi, cattedra di disegno dell’Accademia di Brera. Ha realizzato, anche con tecnica fotografica, illustrazioni e copertine per l’editoria.

Collabora da pubblicista con diverse testate giornalistiche come critico d’arte e di teatro, ed è responsabile della redazione Arte&Culture del quotidiano Aprile On Line diretto da Carla Ronga (www.aprileonline.info).

 

I suoi disegni sono pubblicati su diverse riviste, tra cui il quotidiano Aprile On Line.

Tra le esposizioni più recenti si citano:

2007 – Tre mostre a Roma patrocinate dal Comune di Roma;

2007 – Esposizione di lavori in occasione di Telethon 2007 (Bergamo);

2008 – A maggio e a luglio nella collettiva “Bergamo – Arte & Culture”;

2008 – Vincitore del concorso internazionale di fotografia indetto dal quotidiano La Repubblica sul tema “La finestra di fronte”.

2008 – Comincia in ambito teatrale la collaborazione artistica con diversi artisti di teatro, tra cui Moni Ovadia, Pippo Delbono e il Piccolo Teatro di Milano;

2008 – Esposizione al Primo Festival Internazionale di Fotografia, nel Palazzo delle Esposizioni di Roma;

2009 – Personale al Teatro Ringhiera di Milano;

2009 – Personale al Teatro dell’Elfo di Milano.

2010 – Personale – Palazzo Gambassi – Campsirago – 13 Marzo – 11 Aprile

2010 – Personale – Maschio Angioino – Napoli – 13 Aprile – 24 Aprile

0 replies on “Il volto del teatro. Impressioni di scena a colori, dal buio della sala”