Il Mediterraneo al centro del laboratorio internazione della Biennale di Venezia

Mediterraneo
Mediterraneo
Mediterraneo alla Biennale di Venezia (photo: labiennale.org)

Sarà il Mediterraneo a tracciare le coordinate del laboratorio internazionale di teatro promosso dalla Biennale di Venezia. Si svolgerà nel capoluogo lagunare dal 27 ottobre al 29 novembre sviluppandosi attorno all’idea di teatro come “cantiere d’arte”. Molti dei laboratori in programma confluiranno poi nel 40° Festival internazionale di teatro, che prenderà vita dal 20 febbraio all’8 marzo 2009.

“Un primo grande laboratorio internazionale del teatro sul tema del Mediterraneo, con tutto ciò che attraverso questo mare nei secoli si è riverberato da Oriente a Occidente, e viceversa, e ciò che questo significa per tutti noi – introduce Maurizio Scaparro, direttore della sezione Teatro della Biennale – Con grandi maestri e nuove creatività, per studenti, allievi attori e studiosi, per spettatori che vogliono conoscere meglio come nasce un percorso artistico, per quanti credono nel futuro di Venezia come centro vitale di studio e di ricerca”.

Cinque i percorsi programmati, Il Mare di Shakespeare, I Miti Ritrovati, C’era una volta, Le lingue franche dei porti del Mediterraneo e Sans Papier, che declineranno poi in numerosi laboratori.
Tra i docenti che li condurranno: Roger Assaf, Davide Livermore e Stefano Valanzuolo, Biljana Srbljanovic, Maurizio Scaparro e Francesca Corrao, Massimo Munaro, Renato Nicolini e Marilù Prati, Gabriele Vacis
Le richieste di partecipazione devono essere inviate entro il 29 settembre.

BANDO

0 replies on “Il Mediterraneo al centro del laboratorio internazione della Biennale di Venezia”