Uno dei problemi cronici più assillanti e complicati da risolvere per le giovani compagnie è quello della distribuzione; la possibilità di veder circuitare, almeno per qualche replica, lavori che hanno richiesto mesi di sacrifici e innescato sacrosante aspettative nelle compagnie ed artisti che li hanno faticosamente prodotti.
Intervengono proprio su questo annoso aspetto i due bandi promossi da Straligut Teatro: saranno infatti 120 le repliche che verranno distribuite fra gli spettacoli (da un minimo di 12 ad un massimo di 16) selezionati da In-Box e In-Box Verde (speciale sezione dedicata al teatro per le giovani generazioni).
Un vero e proprio sforzo di sostegno al teatro emergente italiano che si concretizza mediante l’offerta di repliche a cachet fisso (da 1000 a 1400 euro) in modo tale da permettere la circuitazione a spettacoli che altrimenti difficilmente riuscirebbero a mettersi in luce al di fuori del proprio territorio di appartenenza.
E’ possibile candidare i propri spettacoli, entro le ore 12 del 1 dicembre 2022, compilando l’iscrizione online e caricando un video integrale dello spettacolo sulla piattaforma Sonar. La prima fase di selezione terminerà il 15 gennaio 2023 (per il bando In-Box) e il 15 febbraio 2023 (per In-Box Verde). I lavori selezionati potranno poi prendere parte alla selezione finale che si svolgerà dal vivo, a Siena, nel mese di maggio 2023.