Insolito 2010.2011 Teatro&Letteratura

INSOLITO 2010.2011
Teatro&Letteratura

 

 

Teatro Agnelli – Cavallerizza Reale – Circolo dei Lettori – Tempio Valdese

Domenicamattinateatro – Teatro En Español

 

 

“Prendo il libro fermo alla piega, mi rimetto alla sua andatura, al respiro di un altro che racconta. Se anch’io sono un altro è perché i libri più degli anni e dei viaggi spostano gli uomini”. Erri De Luca

Da tempo Assemblea Teatro lavora con dedizione ad un proprio modo di fare teatro, un modello di pièce con al centro del palco il libro, la parola scritta. In questo 2011 un’intera stagione porterà in scena questo legame, proposto tanto da Assemblea Teatro quanto da altre compagnie torinesi e italiane. Scenari, la sede storica del Teatro Agnelli, il Circolo dei Lettori, la Cavallerizza Reale.

Una stagione pensata per mettere in scena “la parola alta”, quella che sa conquistare, far piangere, emozionare o turbare. Una nuova stagione per pensare attraverso al teatro, non solo al teatro ma anche al mondo che ci circonda, alla società in cui viviamo. Una stagione con un’importante novità: UP TO YOU – A TEATRO A QUANTO VUOI TU! Per una serie di titoli del repertorio della compagnia saranno gli spettatori a decidere quanto spendere (2,4,6,8 €). Una soluzione pensata e proposta nella scorsa stagione dal gruppo rock dei RADIOHEAD e che oggi Assemblea Teatro fa propria.

– Le compagnie e gli spettacoli in cartellone

Sul palco la penna di Erri De Luca, John Steinbeck, Sebastiano Vassalli, Ray Bradbury, Lalla Romano, Luis Sepulveda, Massimo Carlotto, Gabriele Romagnoli, Laura Pariani.

Lo storico Giordano Bruno”, Fuochi per una serata di “ricordo”, Farhreneit 451, Aiutami a non avere paura, Uomini e topi, Fratelli, Feltrinelli – una storia contro, e ancora La strega, Nei mari estremi.

– Le nuove produzioni

Quattro appuntamenti con la storia sono il “nuovo prodotto” che la compagnia torinese presenterà al pubblico torinese. Il primo rielabora la vita di ALBERTO MARIA DE AGOSTINI e lo segue nei suoi viaggi in Patagonia a scoprire il “fine del mondo”, a fotografarlo, tra i primi a farlo. Quindi sarà la volta di RITRATTO DI GRUPPO CON ASSENZA, uno sguardo alla storia e alla letteratura attraverso l’occhio e la scrittura di Luis Sepulveda. Eduardo Mendicutti con UNA BRUTTA NOTTE CAPITA A TUTTI ci accompagna nella cronaca strampalata, tragica e divertente dell’ultimo tentativo di Golpe che l’occidente abbia conosciuto. Per finire Maria Rosa Cutrufelli con D’AMORE E D’ODIO spaccato del primo fascismo e dell’Alleanza Cooperativa.

– Il teatro in lingua

Anche quest’anno alcuni appuntamenti saranno dedicati all’anima ispanica di Torino. In scena Annapaola Bardeloni e i 10 anni di Mas de mil jueves. A seguire il ritorno di Sonia Belforte con il suo nuovo Tango adentro. Ancora En la Selva, spettacolo realizzato per raccontare la storia di amicizia tra la Città di Collegno e la cittadina uruguayana, ex detenuta politica, Selva Braselli. Infine il ritorno sulla scena dello straordinario Suor Transito e gli Arcangeli, recente produzione italo-spagnola a solcare gli oceani nella tournèe argentina 2010.

0 replies on “Insolito 2010.2011 Teatro&Letteratura”