Da Sotterraneo a Borrelli, da Condemi a Kepler 452, passando per la danza di Alessandra Cristiani e di Virgilio Sieni: andate a scoprire i dieci spettacoli finalisti
Quindicesima edizione per il nostro Last Seen, il gioco teatrale delle feste, che andrà a designare lo spettacolo 2022 di Krapp’s Last Post.
Eravamo partiti con questo divertissement di fine anno nell’ormai lontano 2008, quando dei giovani Babilonia Teatri si imponevano in maniera dirompente sulle scene (e nel sondaggio per il nostro primo Last Seen) grazie a “Made in Italy“.
Ci sono poi state, negli anni, “battaglie all’ultimo voto” molto sentite, come nel 2009, quando vinse “Macadamia Nut Brittle” di Ricci/Forte.
Per non escludere nessuno vogliamo ricordare anche gli altri spettacoli vincitori, edizione dopo edizione: “L’avaro” del Teatro delle Albe, “Il giardino dei ciliegi” di Paolo Magelli, “La semplicità ingannata” di Marta Cuscunà, “Thanks for vaselina” di Carrozzeria Orfeo, “(S)legati” di Atir, “La volontà” di César Brie, “Esilio” della Piccola Compagnia Dammacco, “La prima, la migliore” di Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari, “Platonov” de Il Mulino di Amleto, “Moby Dick” di Teatro dei Venti, “Graces” di Silvia Gribaudi, per arrivare – nel 2021 – a “Una cosa enorme” di Fabiana Iacozzilli.
Quindici anni di teatro in cui abbiamo cercato di far emergere, attraverso le dieci nomination scelte dalla redazione ogni anno, un teatro meno paludato e più attuale, magari non perfetto, ma che cercava di sperimentare e di parlare al nostro presente.
Arrivati ai dieci spettacoli finalisti, siete sempre stati voi (lettori, pubblico, addetti ai lavori, fan scatenati…) a scegliere, attraverso il vostro voto, quale far emergere come vincitore.
Anche quest’anno sarà così. Fra gli oltre 180 spettacoli visti in questo 2022 dalla redazione, abbiamo estrapolato (non senza difficoltà) una rosa di dieci lavori da portare in finale. Ora sarete voi a decidere! Per diffondere il gioco via etere e “aizzare le tifoserie”, ecco il tag di quest’anno: #kls22
Potrete votare dal form che trovate sia al fondo di questo articolo che nella sidebar del sito. In alternativa, nel caso riscontraste problemi, è possibile accedere direttamente al form attraverso questo link: https://forms.gle/2uwZF4tQ5MhZd1V78
Essendo un gioco delle feste, ci accompagnerà esattamente per lo stesso periodo: parte oggi, vigilia di Natale, e proseguirà fino all’Epifania inclusa. Il 7 gennaio vi sveleremo il vincitore.
Ed ecco i nostri dieci finalisti di questa edizione:
L’angelo della storia – Sotterraneo
La Cupa. Fabbula di un omo che divenne un albero – Mimmo Borrelli
Calderon – Fabio Condemi
Il Capitale, un libro che non abbiamo ancora letto – Kepler 452
Edipo Re – Robert Carsen
Moby Dick alla prova – Elio De Capitani
Chi ha paura di Virginia Woolf? – Antonio Latella
La questione del corpo e l’arte di E. Schiele, F. Bacon, A. Rodin – Alessandra Cristiani
La Tempesta – Alessandro Serra
Satiri – Virgilio Sieni
Buon divertimento e Buon Natale!
Spettacolo perfetto, intenso e senza sbavature.
A mio parere manca forse lo spettacolo più coinvolgente e necessario dell’anno
FAITH, HOPE AND CHARITY
di ALEXANDER ZELDIN
Buonasera, non rientra tra i nostri 10 finalisti pur essendo uno spettacolo notevole. Cerchiamo, per il Last Seen, di focalizzarci maggiormente sugli artisti italiani. Trova comunque la nostra recensione allo spettacolo al seguente link: https://www.klpteatro.it/faith-hope-and-charity-alexander-zeldin-recensione
La redazione di KLP