Site icon Krapp’s Last Post

La narrazione – Seconda traccia del ciclo di workshop per attori condotto da Beppe Rosso

Il raccontare è l’azione drammatica, apparentemente più semplice, che anticipa e contiene l’interpretazione teatrale e le sue forme.
In realtà la capacità affabulatoria presuppone, da parte di chi la agisce, un’autenticità comunicativa e una notevole padronanza del ritmo. E presuppone la conoscenza degli ambienti, dei dettagli e delle situazioni in cui si sviluppa l’azione.
Il narratore deve “vedere” le cose che sta raccontando e costruire un proprio paesaggio interiore. Chi narra ha necessariamente bisogno di acquisire una capacità di ascolto interiore e di stimolare una propria “visionarietà” creativa, allenata al gioco.
Si procederà allo sviluppo della capacità espressiva individuale attraverso l’uso della voce, del gesto, del ritmo in rapporto allo spazio e allo sviluppo/consapevolezza dei propri stati emotivi nell’atto della comunicazione.
“Una storia è soprattutto movimento da un punto a un altro, movimento che non lascia mai le cose nello stato iniziale”.
Chi narra deve conoscere i meccanismi necessari per adattare un testo scritto e renderlo proprio. Per farlo si dovranno apprendere le regole basilari della drammaturgia. Saranno analizzati i fondamenti dell’azione drammatica: l’impostazione di una storia, la sua risoluzione, il punto di vista, il sistema e la funzione dei personaggi.
L’obbiettivo di questa parte del seminario sarà imparare a riconoscere lo scheletro essenziale di una “storia” analizzandone i meccanismi di base e le funzioni per fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per elaborare un proprio racconto.

TRACCE – ciclo di workshop per attori

2. la narrazione 
da MERCOLEDI’ 10 a DOMENICA 14 OTTOBRE 2012
LUOGO: ACTI Teatri Indipendenti
via San Pietro in Vincoli 28 – Torino
ORARIO: mercoledì, giovedì, venerdì dalle 16 alle 22, sabato e domenica dalle 10 alle 20
QUOTA DI PARTECIPAZIONE AL SEMINARIO € 175 (+ € 5 di quota associativa ACTI 2012)

Info: ACTI Teatri Indipendenti

BEPPE ROSSO
Attore, regista e autore teatrale, dal 2000 dirige la compagnia ACTI Teatri Indipendenti. Come drammaturgo e regista
scrive e allestisce con il Teatro Stabile di Torino una serie di testi che affrontano il disagio del vivere contemporaneo.
Nel 2006 assume la direzione artistica della Residenza Multidisciplinare “I linguaggi della contemporaneità”. I suoi
ultimi lavori come regitsa sono tratti da testi di Jane Martin e realizzati per il Teatro Stabile di Torino: Keely and Du, La
commedia dell’amore – Jack e Jill, Flags; nel giugno 2011 ha debuttato la sua nuova produzione NORD OVEST per il
Festival delle Colline Torinesi.
Exit mobile version