IL GIOCO SERISSIMO DEL TEATRO

AL VIA I LABORATORI DE LE OFFICINE TEATRALI DIRETTI DA NINI FERRARA
Una nuova generazione di attori che cresca e apprenda l’arte – il mestiere – del calcare un palcoscenico, che sappia affascinare e comunicare con un pubblico “vivo”; una nuova generazione di professionisti che non ha vinto il Grande Fratello. Questo è il disegno entro cui si traccia il percorso delle Officine Teatrali, associazione culturale fondata da Nini Ferrara, regista, attore, drammaturgo e scrittore pluripremiato, e da lui diretta. Dal 4 ottobre 2010, prenderanno avvio i nuovi corsi – laboratori di formazione teatrale 2010-2011, per i quali nei prossimi 24-25 giugno e 17-18 settembre si svolgeranno i colloqui di ammissione, dalle ore 15,30 nei locali del laboratorio a Roma (via Raffaele Battistini, 18 – zona Monteverde Nuovo).
I corsi, distinti per disciplina, avranno frequenza bisettimanale o trisettimanale, dal lunedì al venerdì, in fascia pomeridiana e serale, e si articoleranno nei seguenti insegnamenti: teatro, teatro principianti, teatro avanzato, teatro ragazzi, officine uni (riservato a studenti universitari), drammaturgia e scrittura creativa, dizione, comunicazione, public speaking. Scevre da ogni superfluo nozionismo, le Officine Teatrali si snodano in un continuo confronto tra allievo e maestro alla ricerca di quella reciprocità che è fondamento d’ogni Teatro: “Il laboratorio di Officine Teatrali non è solo espressione di una didattica teatrale – spiega Nini Ferrara – ma è soprattutto continuo stimolo a mettersi in gioco. Oggetto dei corsi è lo studio di quella dinamica di palcoscenico che ha genesi dalla necessità di provocare individualmente una via per esprimere la propria creatività, rintracciare gli arnesi per forgiarla, e guidare ogni allievo attraverso un percorso che conduca ad un proprio essere attore. E proprio sulla differenza tra essere teatro e fare teatro si fonda il lavoro delle Officine Teatrali, nella costante ricerca di una verità e di una rigorosa conoscenza dei propri mezzi tecnici ed espressivi”.
Uno spazio qualificato e qualificante, che appartiene primariamente agli allievi, dove ogni attività di laboratorio è improntata alla massima disciplina ed al più severo rigore professionale. Una compagine aperta e coesa di professionisti, giovani attori, allievi, determinata dal dialogo, dal confronto, dalla condivisione di esperienze, nel rispetto di quella libertà di codici e linguaggi che caratterizza le Officine Teatrali.
Le selezioni ai nuovi corsi 2010-2011 di Officine Teatrali saranno incentrate su un colloquio conoscitivo tra allievi e docenti, intorno ad un’idea di teatro come gioco, come un continuo divenire, progredire, crescere, all’insegna del confronto. Prima di tutto con se stessi.
“Il teatro con la leggerezza di un’idea”, è il centro della poetica di Nini Ferrara, nella ricerca di un codice teatrale che restituisca al pubblico – perché la faccia propria – la leggerezza di una semplice emozione.
Per informazioni o iscrizioni alle selezioni – Officine Teatrali:
mail – info@officineteatrali.net
oppure
tel. – 329.3255137 (h 9,30 – 19,30)

0 replies on “IL GIOCO SERISSIMO DEL TEATRO”