Con ancora l’eco degli Ubu 2015 a tormentare premiati e non, ci apprestiamo a parlar di premi (o, nel nostro caso, di gare) pure noi. Con un mese d’anticipo rispetto alla consuetudine, ecco infatti arrivare la nostra top ten, da cui emergerà il Last Seen 2015.
Quali sono i dieci spettacoli ‘preferiti’ (meglio riusciti, che ci sono piaciuti di più, che riteniamo in qualche maniera più significativi) tra quelli visti quest’anno dalla numerosa ed eterogenea redazione di Klp?
La scelta era ampia (116 spettacoli in lizza), e la redazione di Krapp è numerosa e assai variegata per formazione e gusti personali, quindi arrivare ad una top ten non è sempre facile per i numerosi potenziali ex-aequo. Quest’anno tuttavia, forse più che in passato, alcuni spettacoli hanno messo d’accordo più voti, aggiudicandosi un’entrata di diritto assai rapida.
Quindi via, in ordine alfabetico, ai 10 titoli selezionati per quest’ottava edizione, che ora voi pubblico (di lettori, del teatro, amici, parenti, fan e detrattori…) potrete, come ogni anno, votare (o no) per un mese, fino a venerdì 1° gennaio compreso.
Come sempre potrete votare attraverso il nostro sondaggio, che sarà attivo dalle ore 17 di oggi, presente in ogni pagina del giornale.
Il 2016 porterà, oltre al titolo dello spettacolo vincitore, anche altre sorprese. Di più non possiamo anticipare.
Per adesso vi lasciamo ai nomi dei nostri dieci spettacoli finalisti:
AURORA Alessandro Sciarroni
A HOUSE IN ASIA Agrupación Señor Serrano
ATTRAVERSAMENTI Maurizio Lupinelli
GO DOWN, MOSES Romeo Castellucci
IN GIRUM IMUS NOCTE ET CONSUMIMUR IGNI Roberto Castello
LA BEATITUDINE Fibre Parallele
LA VOLONTA’ César Brie
LEHMAN TRILOGY Stefano Massini, Luca Ronconi
NATALE IN CASA CUPIELLO Antonio Latella
STILL LIFE Dimitris Papaioannou
Avete domande sul nostro premio? La corsa folle al vincitore vi preoccupa per la posssibilità di eventuali sgambetti? Le nostre F.A.Q. sono qui per sedare (o acuire) ogni vostro dubbio; in ogni caso non allarmatevi troppo: il Last Seen nasce e continua ad essere pensato come un ‘divertissement’. Volete sapere chi ha vinto nelle edizioni passate? Potete consultare il nostro mirabolante Albo d’oro.
Che il gioco abbia inizio… a colpi di click naturalmente! #LastSeenMMXV