Libero circuito VI edizione

 

Libero Circuito alla Corte dei Miracoli di Siena

Da febbraio a giugno una rassegna sulle tematiche legate alle differenze

Sesta edizione per Libero Circuito rete indipendente di teatri, un progetto regionale di promozione del linguaggio teatrale che permette la “circuitazione” di compagnie professionali indipendenti sul territorio Toscano. La Corte dei Miracoli ne ha condiviso tutte le fasi e, per il 2009, ha in programma una rassegna ricca di spettacoli per adulti e di una sezione particolare dedicata ai bambini.

Grazie al sostegno delle province di Siena e Grosseto e al contributo del Comune di Siena e della Fondazione Banca Monteriggioni, Libero Circuito alla Corte dei Miracoli è diventato un appuntamento importante per un pubblico sempre più eterogeneo.

La presenza di una rassegna teatrale annuale ha costituito, infatti, un’importante occasione di scambio e formazione; negli anni è stato possibile avvicinare un pubblico attento ed esigente, che ha permesso scelte di spettacoli coraggiose e ha aperto uno spazio di confronto intelligente tra spettatore e compagnia ospite.

Primo appuntamento venerdì 13 febbraio alle ore 21,30 con lo spettacolo di Serena Gatti Maldoriente, nato da viaggio in Palestina e da un’intensa ricerca di materiale letterario (principalmente i testi di Suad Amiry), esperienze artistiche e testimonianze di persone che vivono e lavorano a stretto contatto con le associazioni umanitarie. Il tentativo di narrare con estrema semplicità alcune esperienze di vita quotidiana in una realtà ben poco quotidiana; il desiderio di creare una memoria emozionale avulsa dallo scontro politico e portare l’attenzione là dove i media in genere non scrutano. Prima e dopo lo spettacolo sarà possibile assistere ad una mostra fotografica frutto del lavoro condotto in Palestina dalla fotografa e antropologa Raffaella Pagliei nei campi profughi di Dheisheh, Askar, Balata in Cisgiordania e Yarmouk in Siria.

Un’opera leggibile attraverso livelli diversi di profondità per allargare la partecipazione a un pubblico più o meno informato, con l’obiettivo di portare un messaggio, destare un interesse, riattivare la riflessione della cittadinanza attraverso i linguaggi artistici.

La rassegna prosegue a marzo con due appuntamenti teatrali: venerdì 6 con la divertente performance La strana notte di Vito Renica, leghista meridionale, e il 27 con la Compagnia Aparte che presenta Giovanni: il dissoluto in attesa di giudizio, la storia di Don Giovanni nel XXI secolo.

Grazie ad una collaborazione con il progetto europeo Migrant Women del CAT di Montepulciano, Domenica 22 verrà proiettato il video-documentario sulle donne migranti, Migrant Women e il 17 aprile lo spettacolo del CAT Non oltrepassare la linea gialla; entrambe le produzioni fanno parte del Progetto Europeo Migrant Women che ha trovato un valido partner in Libero Circuito.

Venerdì 8 maggio, la compagnia Ensarte apre la serie di spettacoli all’aperto con Chiù ciorte che sinno…ossia più fortuna che ingegno, dal testo del Basile, Gagliuso. Lo spettacolo, per un pubblico di adulti e bambini, è vincitore del concorso Novelle in giardino ’08.

La sezione dedicata ai bambini affronterà con un linguaggio nuovo e con l’aiuto dei burattini, argomenti legati alla tutela dell’ambiente e al rispetto delle differenze. Ospiti il Teatro studio di Grosseto il 24 maggio con I draghi e le nuvole e il teatro del Topo Birbante con Le storie di Khaled.

Biglietti: intero 8 euro, 5 euro ridotto studenti, 4 euro ridotto tesserati Corte dei Miracoli e soci della Fondazione Banca Monteriggioni

Informazioni e prenotazioni: uffstampa@lacortedeimiracoli.org  057748596

PROGRAMMA 2009

venerdì 13 febbraio – ore 21,30
Maldoriente
liberamente tratto dai testi di Suad Amiry
di e con Serena Gatti

venerdì 6 marzo – ore 21,30
La strana notte di Vito Renica Leghista Meridionale
Mosaicoarte
Con Chiara Bindi, Irene Paoletti, Miguel Rosario
Coreografie hip hop a cura di Mimma Barra
Spettacolo di teatro e danza tratto da un racconto di Igiaba Scego

domenica 22 maggio – ore 21,30
Migrant Women
Bollywood Pictures
Video documentario sulle donne migranti – Progetto Europeo Migrant Women

venerdì 27 marzo – ore 21,30
Giovanni il dissoluto in attesa di giudizio
Compagnia APARTE
Di e con Gianluca di Lauro
Drammaturgia e regia di Marcela Serli
Luci e suono di Morena e Beppe Sordi

venerdì 17 aprile- ore 21,30
Non oltrepassare la Linea Gialla
Compagnia Teatrale CAT
Con Valeria Bassi, Chiara Bindi, Alessandra Camozzi, Franca Cugusi, Laura Mariottini

venerdì 8 maggio- ore 21,30
Chù sciorte che sinno…ossia più fortuna che ingegno
Ensarte Ensemble Artisti&Tecnici
Liberamente ispirata al testo di Giovan Battista Basile
Con Rita Ceccarelli, Martina Guideri, Fabrizio Bai, Emanuele Pellegrini

domenica 24 maggio – ore 17,00
I draghi e le nuvole
Teatro Studio Grosseto
testi e regia di Mario Fraschetti
con Daniela Marretti, Luca Pierini, Enrica Pistolesi
spettacolo per bambini

domenica 14 giugno -ore 17,00
Le storie di Khaled
Teatro del Topo Birbante
di e con Stefano Stefani
spettacolo per bambini

0 replies on “Libero circuito VI edizione”