Malafestival 2008: Ars in Mala Causa

 

MALAFESTIVAL – ARS IN MALA CAUSA
VII ed. 2008
Festival internazionale di arti performative

consulta tutto il programma su: www.opusrt.it/malafestival2008

A cura di Servi di Scena opus rt

TORINO, 6/9 dicembre 2008
Cavallerizza Reale (Via Verdi, 9)

AVIGLIANA (TO), 12/14 dicembre 2008
La Fabrica (Via IV novembre, 19)
Stabilimento Teatrale  Folengo/Soc. Coop . Artquarium

Performing art multimediale interdisciplinare a contenuto socio-politico
Spettacoli, short format, istallazioni, work in progress

Il Malafestival è rivolto a tutti coloro che hanno voglia di osservare il mondo in maniera trasversale, di considerare punti di vista differenti su tematiche contemporanee, di riflettere relazionandosi con altri individui o semplicemente di saperne di più divertendosi.

“No limits – sconfinamenti e utopie per evadere dalla rabbia” il titolo tematico dell’ars in mala causa che, nel 2008, esplora il misterioso, attraente, ormai inspiegabilmente necessario altrove in cui non sappiamo cosa incontreremo…una guerra, una lotta, un’amicizia, un amore…o la nostra stessa identità smarrita.

Non solo artisti internazionali, ma processi creativi e nuove modalità performative. Accenni, studi, percorsi di trasformazione di un’opera in “altro”, spettacoli di forte impatto scenico risultato di anni di progettazione, indagini, passione. Sconfinamento di generi, linguaggi, discipline, tecnologia e antropologia… Proposte performative nate in contesti di disagio, dall’urgenza del dire, da un’emergenza estetica ed espressiva.

6 dicembre
“A(d’acqua) – the augmented stage in Torino” Kònic Thtr (ES). Attraverso immagini, suoni, corpi che mostrano l’acqua in tutta la sua preziosità e pienezza, i Kònic suggeriscono un’indagine sull’improprio uso/abuso/sfruttamento delle risorse idriche nel mondo. Sempre il 6 dicembre il percorso di ricerca dalla Cina all’Italia di Alessandro Carboni/Ooff.Ouro che sfocia nello spettacolo “WBNR – solo – Torino” focalizzato sull’esplorazione della densità umana data dalla migrazione delle persone che modifica incessantemente il paesaggio urbano delle città.

8 e 13 dicembre
Progetto di social performig art multimediale Makunaima  dedicato al confronto e allo scambio culturale con il Brasile (con le popolazioni indios e con artisti ). Un progetto sulla storia della colonizzazione di ieri e di oggi e sull’evoluzione del rapporto tra le civiltà tribali e quella “tecnologica”. All’interno del progetto le performance I e II “Il cattivo selvaggio” e la presentazione del libro “Indiografie” scritto da autori indios. Le performance del progetto ospitate saranno l’occasione per assistere all’abilità di Julio Adrião, vincitore del Premio Shell come migliore attore brasiliano, che si confronterà con artisti italiani come Giacomo Verde e Alessandra Vannucci.

8 e 14 dicembre
La ricerca di Roberta Biagiarelli sulla divulgazione delle informazioni relative al massacro dei musulmani bosniaci nel 1995 a Srebrenica tradotta nello spettacolo A come Srebrenica e nel documentario Souvenir Srebrenica (tra i 5 finalisti del Premio David di Donatello 2007).

13 dicembre
Le provocazioni amare e ironiche di Babilonia Teatro (vincitori di Scenario 2007) che ci parlano di precariato sul lavoro bevendo coktails dentro vasche da bagno.

14 dicembre
Una sconvolgente indagine del Teatro Minimo sulle bombe atomiche in Italia negli anni ’60. Lo spettacolo si domanda dove sono ora quelle bombe…

Malafestival 2008: spettacoli, percorsi (tanti e altri oltre a quelli citati) che mescolano Paesi, discipline, linguaggi, mezzi tecnici per approfondire tematiche di interesse comune spesso sconosciute.

ABBONAMENTI e BIGLIETTI A PREZZI SPECIALI

Info: Servi di Scena opus rt
servidiscena@opusrt.itwww.opusrt.it
011/19707362 – 329/9789379

consulta tutto il programma su: www.opusrt.it/malafestival2008

0 replies on “Malafestival 2008: Ars in Mala Causa”