Movement Creative Structures è un programma di danza contemporanea, giunto al quarto anno, a cura di Fabrizio Varriale e Chiara Alborino di Danza Flux. “Siamo sempre più convinti che affrontare un lavoro di ricerca sul movimento richieda una formazione basata sulle capacità di scelta e creatività del performer, unite ad una versatilità tecnica” introducono gli organizzatori.
In questi anni Mcs ha visto la partecipazione di undici performer che, dopo un lavoro di ricerca, hanno portato a termine assoli e coreografie di gruppo sottoforma di work in progress, utilizzando le tecniche di improvvisazione e composizione coreografica e ricerca. Le performance sono poi state presentate nelle rassegne di danza contemporanea dedicate a danzatori ed artisti emergenti come Visual Approach di Napoli (edizioni 2008 e 2009), la romana 8Max (edizione 2008), e sono stati sviluppati dei lavori di video-danza presentati presso il Pan – palazzo delle arti di Napoli.
Il prossimo laboratorio tecnico-creativo per danzatori/performer (aperto anche ad attori con esperienza sul movimento) prevede:
1) parte tecnica (da 3 a 6 lezioni settimanali):
– Danza Contemporanea (Tecnica Release, Floor Work – lavoro al suolo)
– Contact Improvisation
– Partnering
– Sbarra contemporanea/classica
2) parte creativa e di ricerca:
– Laboratorio mcs – ideazione e sviluppo della performance (20 ore divise in due week-end al mese)
– Laboratorio coregrafico – ricerca sul movimento (improvvisazione – azione – composizione coreografica) – con Fabrizio Varriale e Chiara Alborino (cia danza flux)
3) storia della danza moderna e contemporanea.
Sono inoltre previsti laboratori di composizione coreografica con insegnanti ospiti. Il programma è aperto ad un massimo di otto danzatori/performers/attori, e dura da settembre 2010 a luglio 2011. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Prossime audizioni: giugno/luglio/settembre 2010. Per partecipare inviare curriculum vitae e foto a: researchstudio1@libero.it