NON SCUOLA
Laboratorio di teatro
Dal 13 al 29 giugno 2011 dalle 15.00 alle 18.00
L’Ass. Olinda in collaborazione con il Teatro delle Albe di Ravenna presenta, la IV edizione della NON-SCUOLA, Laboratorio Teatrale rivolto ad adolescenti, inserito nell’ambito del Festival Da vicino nessuno è normale promosso nell’ex o.p. Paolo Pini. E’ da tre anni infatti che l’Ass. Olinda apre le sue porte agli adolescenti della città promuovendo questa importante esperienza di crescita culturale.
Guida del laboratorio sarà Alessandro Argnani, giovane attore del Teatro delle Albe e coordinatore del progetto NON-SCUOLA. L’intenso lavoro si concluderà con uno spettacolo, presentato la sera del 29 Giugno all’interno della rassegna Da vicino nessuno è normale.
• Il laboratorio è dedicato agli adolescenti con partecipazione libera e gratuita.
• Il laboratorio è aperto a tutti, anche a persone alla prima esperienza teatrale.
• Il laboratorio avrà la durata di tre settimane, e si terrà al TeatroLaCucina.
• I partecipanti avranno la possibilità di vedere gratuitamente i film e gli spettacoli del Festival.
La Non-Scuola è una realtà che affonda le sue radici nel 91, quando gli attori della Compagnia delle Albe cominciarono a tenere dei laboratori teatrali nei licei di Ravenna. All’inizio vi parteciparono solo quaranta studenti, che poi per contagio, anno dopo anno, divennero dieci volte tanti, coinvolgendo tutte le scuole della città. Da allora l’esperienza della Non-Scuola è esplosa in Italia e nel Mondo (Napoli/Scampia, Chicago, Diol Kad/Senegal, Belgio). La sua Filosofia?
Non si va a insegnare. Il teatro non si insegna, e meno che mai nella non-scuola. Si va a giocare, a sudare insieme.
L’unico dogma della non-scuola è questo: si possono strapazzare Aristofane o Brecht, ma quello che deve emergere dal lavoro scenico, attraverso Aristofane o Brecht, è la vita degli adolescenti.
È compito delle guide evitare ogni pedanteria, è compito degli adolescenti prestare orecchio alle guide, le quali accenneranno alle tecniche (respiro, movimento, voce) solo nel concreto delle prove, specificando che non esiste la Tecnica in assoluto, ma solo modi diversi di servire le visioni.
Non ci sono padri, non ci sono maestri nella non-scuola. Solo guide che conducono gli adolescenti verso lo spettacolo, che favoriscono il gioco. Chi sono le guide della non-scuola allora? Possono essere registi, possono non esserlo. Quello che li distingue è il loro “stare in mezzo”, non come acqua stagnante, bensì a dissolvere le superfici apparenti, tra gli adolescenti e la Tradizione. Forse un po’ dei pirati, come Long John Silver attraverso il suo zoppicare, attraverso le sue menzogne, Jim scopre il tesoro.
Per informazioni e iscrizioni
Ass. Olinda ex Ospedale Psichiatrico P.Pini Via Ippocrate,45
Barbara Mangano 02 66200646 olinda@olinda.org