OFFX3 – Seconda edizione per quattro residenze teatrali allo Spazio Off di Trento

“OFFX3” – RESIDENZE ARTISTICHE 2010 è un progetto realizzato dall’Associazione Spazio Off di Trento, in collaborazione con il Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Regione Trentino-Alto Adige e con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, della Cassa Rurale di Trento e della Vinoteca La Vis di Lavis.

Il bando, alla sua seconda edizione, è rivolto a compagnie teatrali operanti su tutto il territorio nazionale.

Il bando “OFFX3” – RESIDENZE ARTISTICHE è rivolto a quelle compagnie teatrali che stiano avviando un progetto di studio per un nuovo allestimento teatrale e che necessitino di uno spazio in cui portare avanti il lavoro di studio.

Verranno presi in considerazione esclusivamente progetti che richiedano un massimo di tre (3) persone presenti in scena, a qualunque titolo esse siano impiegate. Rimangono fuori  dal computo delle tre (3) persone: registi fuori scena, tecnici, scenografi, costumisti e qualunque altra persona lavori fuori dallo spazio scenico nella messinscena del progetto.

Lo Spazio Off è un piccolo teatro (di cui si riporta la piantina più avanti) ricavato da una vecchia officina in un palazzo storico di Trento, in via Venezia, 5, nei pressi del Castello del Buonconsiglio.

Saranno privilegiati, in sede di selezione, i progetti che prevedano nel loro percorso di studio, un utilizzo adeguato e consono alla struttura dello Spazio Off.

I quattro progetti saranno ospitati e dovranno debuttare in anteprima davanti al pubblico dello Spazio Off e presso lo Spazio Off stesso con le modalità descritte nel bando tra ottobre e novembre 2010, e precisamente in uno di questi quattro periodi di residenza:

 

da lunedì 4 ottobre a domenica 17 ottobre 2010

 

da lunedì 18 ottobre a domenica 31 ottobre 2010

 

da lunedì 1 novembre a domenica 14 novembre 2010

 

da lunedì 15 novembre a domenica 28 novembre 2010

 

 

Bando

 

ART.1 – Finalità del bando

 

“OFFX3” – RESIDENZE ARTISTICHE bandisce un concorso allo scopo di promuovere e valorizzare nuove creatività e nuove progettualità in ambito teatrale.

 

ART. 2 – Destinatari del bando

 

Il bando si rivolge a gruppi, singoli e compagnie teatrali, operanti sul territorio nazionale, che abbiano intrapreso un percorso di studio per la creazione di uno spettacolo teatrale, con piena libertà di scelta in merito a forma e linguaggio adottati.

 

ART. 3 – Progetti ammissibili

 

Sono ammissibili al concorso progetti di spettacolo o spettacoli in fase di allestimento che prevedano il coinvolgimento diretto sul palcoscenico di un massimo di 3 (tre) persone, a qualunque titolo esse siano impiegate. Dal computo delle tre (3) persone vanno esclusi: registi fuori scena, scenografi, costumisti, tecnici audio, tecnici luci, e qualunque altra figura non presente direttamente sulla scena, che ogni compagnia è libera di far partecipare nel suo progetto.

 

ART. 4 – Modalità di partecipazione

 

I gruppi interessati a partecipare al concorso dovranno far pervenire, entro e non oltre

il 15 luglio 2010 la propria proposta dettagliata al seguente indirizzo e-mail:

spazioofftrento@gmail.com

 

indicando chiaramente nell’oggetto “OFFX3” -RESIDENZE ARTISTICHE “.

 

 

 

 

Ogni gruppo partecipante dovrà far pervenire via email la seguente documentazione:

 

– Il presente modulo compilato in ogni sua parte, con tutti i dati richiesti e una presentazione sintetica del progetto, come richiesto più in basso;

 

Presentazione dettagliata scritta del progetto, della sua ideazione, del suo sviluppo, delle modalità di realizzazione e di allestimento e delle finalità artistiche attese, e quant’altro il gruppo ritenga opportuno alla presentazione esaustiva del progetto, da allegare alla mail di partecipazione e da indirizzare a: spazioofftrento@gmail.com

 

Curriculum completo dei partecipanti al progetto;

– Indicazione di un referente unico del progetto
(nome, cognome, numero di telefono cellulare, email);

Autorizzazione al trattamento dei dati.

Sono ben accetti, ma non costituiscono ad alcun titolo motivo di esclusione o di selezione, video, promo, studi, brevi estratti solo ed esclusivamente del progetto per cui la compagnia fa domanda al presente bando, che andranno segnalati all’indirizzo email soprariportato, e congiuntamente al materiale inviato soprarichiesto, mediante un link video visibile sul web. Non verrà preso in considerazione materiale inviato via posta e/o in formato dvd.

 

ART. 5 – Modalità di selezione

 

Tra tutti i progetti pervenuti, la commissione, formata dal direttivo dello Spazio Off di Trento, ne individuerà fino a un massimo di 4 (quattro) che verranno selezionati per una residenza teatrale, nei quattro periodi di tempo soprariportati.

 

La commissione terrà conto nella sua valutazione dei seguenti elementi:

 

-la motivazione espressa dal gruppo partecipante;

 

-la proposta progettuale originale per il lavoro in residenza, la sua effettiva realizzabilità negli spazi messi a disposizione dallo Spazio Off;

 

-il curriculum artistico del proponente e la coerenza dell’opportunità offerta in relazione ai bisogni di sperimentazione e ricerca del candidato;

 

La commissione comunicherà le sue decisioni entro 15 agosto 2010.

Le decisioni della commissione sono inappellabili.

 

ART. 6 – Modalità e tempi della residenza artistica

 

Il titolare del progetto selezionato riceverà il contratto di residenza da firmare a garanzia dell’impegno richiesto insieme alle istruzioni dettagliate relative alle modalità

ed ai tempi della residenza stessa concordati con l’associazione ospitante.

 

La Residenza prevede:

 

11 (undici) giorni di utilizzo dello Spazio Off per prove e allestimento;

Utilizzo del materiale tecnico messo a disposizione dallo Spazio Off e di cui si allega la scheda, previo accordo con il referente tecnico dello Spazio Off, Gianluca Bosio;

1500 € di contributo di produzione, omnicomprensivi di tutte le spese che la compagnia andrà a sostenere durante il periodo di residenza. Rimangono quindi a carico della compagnia le spese di vitto e alloggio: l’organizzazione dello Spazio Off provvederà a fornire alle compagnie selezionate indicazioni su strutture ricettive convenzionate.

 

Previo accordo con ognuna delle quattro compagni prescelte, è previsto un momento di confronto e dibattito con addetti ai lavori, giornalisti, allievi di scuole di teatro e altri eventuali operatori sul progetto su cui sta lavorando la compagnia, circa a metà del periodo di residenza.

Lo spettacolo debutterà in anteprima presso lo Spazio Off per due repliche a conclusione del periodo di residenza, nelle serate di sabato e domenica. Il lavoro verrà presentato davanti al pubblico pagante dello Spazio Off, nelle modalità previste dallo sviluppo del progetto: il lavoro dovrà avere una durata minima di 40 minuti, e potrà essere presentato anche in forma di studio o anteprima.

 

I quattro progetti vincitori, allestiti in forma definitiva di spettacolo, dovranno prevedere obbligatoriamente sul proprio materiale pubblicitario e promozionale (locandine, flyer, cartellette di presentazione, siti web  e quant’altro) il logo dello Spazio Off come sostenitore del progetto, e presentare obbligatoriamente la dicitura ‘con il sostegno dello Spazio Off di Trento’.

 

Le compagnie dovranno essere autosufficienti per quanto riguarda il tecnico luci e audio, per i montaggi e smontaggi, scenografie, costumi e quant’altro necessario per l’allestimento del proprio lavoro.

 

Informazioni

 

Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento scrivere a:

spazioofftrento@gmail.com

 

Daniele Filosi (direttore artistico): 333 27 53 033 –  333 48 25 246

 

Gianluca Bosio (responsabile tecnico): 340 689 56 13

 

Maura Pettorruso (presidente): 339 429 35 94

 

0 replies on “OFFX3 – Seconda edizione per quattro residenze teatrali allo Spazio Off di Trento”