Premi Ubu 2011 – 12 dicembre al Piccolo di via Rovello

La consegna dei premi più ambiti del teatro italiano si terrà alle 18.30 al Piccolo Teatro Grassi di Milano.

Vasta adesione all’appello che ha permesso di comporre il primo elenco online del repertorio italiano con più di settecento titoli.
La trentaquattresima edizione dei Premi Ubu si terrà, come da tradizione, nella storica sede del Piccolo Teatro di Milano, ovvero la sala Grassi di via Rovello 2, lunedì 12 dicembre alle 18.30.

Ideati e realizzati da Franco Quadri, in oltre trent’anni i Premi Ubu sono diventati il più ambito riconoscimento del teatro italiano. Allo scopo di tenerne vivo lo spirito, pur nell’inevitabile discontinuità col passato, si è affiancato a Jacopo e Lorenzo Quadri un gruppo di amici della Ubulibri (Leonardo Mello, Renata M. Molinari, Gianandrea Piccioli, Oliviero Ponte di Pino, Renato Quaglia e Cristina Ventrucci) che, assieme alla Redazione della casa editrice, ha lavorato in questi mesi mettendo a punto una formula inedita per documentare al meglio la stagione di riferimento.

Per il referendum 2011 è stata confermata la stessa giuria dell’edizione 2010 e rimangono invariate le consuete modalità. Dopo la prima votazione si procederà al ballottaggio definitivo: verranno scelte le tre candidature più votate per ciascuna voce, purché abbiano ottenuto almeno sei voti, e tra le segnalazioni relative ai “premi speciali”, quelle che abbiano raggiunto lo stesso quorum di sei preferenze. Allo spoglio delle schede procederà la Redazione Ubulibri con il coordinamento di Cristina Ventrucci e la supervisione di Maria Grazia Gregori, componente storica della giuria Ubu. Le singole votazioni saranno pubblicate sul sito www.ubulibri.it corredate da eventuali motivazioni.

All’appello lanciato nelle scorse settimane direttamente a teatri, compagnie e festival per l’invio delle informazioni necessarie alla compilazione del repertorio di un anno, è corrisposta una folta e calorosa partecipazione che ha permesso di pubblicare a cura della Redazione Ubulibri un elenco di oltre settecento spettacoli rappresentati per la prima volta in Italia tra il 1 luglio 2010 e il 30 giugno 2011. Tale elenco, dal valore puramente indicativo, è disponibile online al link http://www.ateatro.org/premioubu.asp e contribuisce ad aggiornare l’archivio del Patalogo/Ubulibri.

È ancora possibile inviare materiali a integrazione o correzione dell’elenco spettacoli contattando edizioni@ubulibri.it. Ulteriori informazioni al numero 02.20241604.

0 replies on “Premi Ubu 2011 – 12 dicembre al Piccolo di via Rovello”