Il 19, 20 e 21 giugno il Premio Hystrio festeggerà la sua 25^ edizione al Teatro Elfo Puccini di Milano, dove verranno anche assegnati i premi di quest’edizione. Che oggi vi anticipiamo quasi nella loro interezza:
Premio Hystrio all’interpretazione: Massimo Popolizio
Premio Hystrio alla regia: Serena Sinigaglia
Premio Hystrio alla drammaturgia: Mimmo Borrelli
Premio Hystrio-Altre Muse: Cuocolo/Bosetti
Premio Hystrio-Castel dei Mondi: Carrozzeria Orfeo
Premio Hystrio-Fondazione Teatro Piemonte Europa: Ambra Senatore
Novità di questa edizione è il Premio Melato, che verrà consegnato a Camilla Semino Favro e Fausto Cabra.
Ancora nascosti invece i nomi dei vincitori delle categorie Premio Hystrio-Twister (con le votazioni del pubblico in corso) e del Premio Hystrio-Scritture di Scena (con l’analisi dei copioni in corso).
185 sono gli aspiranti attori in lizza per il Premio Hystrio alla Vocazione, che prevede due borse di studio del valore di 1.000 euro ciascuna, a cui quest’anno se ne aggiunge una da 500 euro da assegnare a un giovane talento dalle potenzialità ancora da affinare.
96 invece i giovani aspiranti drammaturghi che concorrono per il Premio Hystrio Scritture di Scena, un numero record, che segna un incremento del 35% rispetto allo scorso anno e sottolinea come sia grande l’attenzione alla scrittura per il teatro. Il testo vincitore di questa categoria verrà presentato in forma di lettura scenica a cura di Sabrina Sinatti il 19 giugno e verrà pubblicato sulla rivista.
Accanto alla lettura scenica e alle premiazioni, non mancherà lo spettacolo, e per i suoi 25 anni Hystrio proporrà il 20 giugno l’anteprima milanese de “Milite Ignoto – Quindicidiciotto” di e con Mario Perrotta, tratto da “Avanti sempre” di Nicola Maranesi e dal progetto “La Grande Guerra, i diari raccontano” a cura di Pier Vittorio Buffa e Nicola Maranesi.