Trampolino per Emma Dante, Scena Verticale, Babilonia Teatri e molti altri, il Premio Scenario presenta il bando della quindicesima edizione.
Il premio, riservato ad artisti esordienti, gruppi di recente formazione, soggetti impegnati in nuovi percorsi di ricerca, è sostenuto dai 30 soci dell’Associazione Scenario con un contributo dal MIBACT – Direzione Generale per lo spettacolo dal vivo.
Dalla presente edizione anche SMartit – Società Mutualistica per Artisti concorrerà al sostegno dei vincitori in fase di debutto.
Ai progetti dedicati ai temi dell’impegno civile e della memoria è riservato il Premio Scenario per Ustica promosso con il sostegno dell’Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica e dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.
Un nuovo percorso si apre, impegnando i giovani artisti in un confronto che si svilupperà attraverso una prima fase istruttoria, fra novembre e dicembre 2014 (che comprenderà tutti i progetti candidati), due tappe di selezione, realizzate fra marzo e aprile 2015 (destinate a una rosa di una cinquantina di progetti) e una finale, prevista fra giugno e luglio 2015 (alla quale saranno ammessi una quindicina di lavori).
A partire da progetti in forma cartacea, per proseguire attraverso pochi minuti di elaborazione performativa, arrivando in seguito agli studi scenici di venti minuti presentati alle tappe di selezione e alla finale, i giovani artisti saranno coinvolti in un percorso finalizzato alla valutazione e alla selezione dei lavori in concorso, ma aperto al confronto e allo scambio, alla valorizzazione e al monitoraggio del nuovo.
Per il pubblico e per gli osservatori, il premio Scenario rappresenterà ancora una volta un’occasione per esplorare le molte realtà, forme e tendenze che costituiscono il diversificato panorama dei linguaggi e delle vocazioni emergenti.
I progetti originali e inediti destinati alla scena della ricerca e alla scena dell’impegno civile dovranno essere presentati o spediti entro il 31 ottobre 2014 secondo le modalità indicate nel bando.
La giuria assegnerà:
– un Premio Scenario 2015 al miglior progetto destinato alla scena della ricerca (8.000 euro)
– un Premio Scenario per Ustica 2015 al miglior progetto destinato alla scena dell’impegno civile (5.000 euro)
– due Segnalazioni speciali Scenario 2015 (1.000 euro)
I 2 progetti premiati e i 2 segnalati costituiranno la Generazione Scenario 2015.