Sono 15 i semifinalisti del Premio Scenario Infanzia 2022, giunto alla IX edizione, “costola” del premio dedicato ai nuovi linguaggi della scena ma dedicato nello specifico al teatro per bambini, ragazzi e adolescenti.
Il premio ha scelto come immagine simbolo di questa edizione “Geografie contaminate”, opera fotografica di Tomaso Mario Bolis.
I 15 progetti selezionati sono ora ammessi alla tappa di selezione, in cui verranno esposti frammenti del progetto in forma diretta e performativa, per un tempo massimo di 20 minuti.
La tappa di selezione si svolgerà in forma pubblica, di fronte a una platea formata anche da bambini e ragazzi, presso la Città del Teatro di Cascina il 6, 7 e 8 aprile 2022.
Un Osservatorio critico, designato dall’Assemblea dell’associazione Scenario, visionerà i lavori e incontrerà gli artisti per un colloquio d’approfondimento.
Al termine della tappa di selezione, l’Osservatorio critico sceglierà, in forma collegiale, i progetti che andranno in finale.
Finale che si svolgerà, anch’essa in forma pubblica, nell’ambito del Scenario Festival, che si terrà a Bologna fra agosto e settembre prossimi.
I finalisti presenteranno le loro proposte, sempre nel tempo massimo di 20 minuti, a una giuria che decreterà il vincitore. La giuria potrà inoltre assegnare menzioni speciali.
Ed ecco i semifinalisti:
California Under Routine
Baladam B-side – Mirandola (Mo)
Happy B-day TO ME!
Collettivo Komorebi – Bologna
He(i)ro
34134 – Trieste
Il Minotauro – Senza fili
Adamah Teatro – San Giuliano Terme (Pi)
Il soggetto perfetto
Bartolucci / Selvatico – Fiumicino (Rm)
Inciampo – Nà e il filo rosso
Bellini/Costantini – Bergamo
La festa di fine anno
Salvatore Cannova – Altofonte (Pa)
Marina is present
Anglani / Casasanta – Roma
May you live
Francesca Tres – Colceresa (Vi)
Nessuno vuole fare Bruttisogni
Henna Teatro – Pomigliano D’Arco (Na)
Ninnoli
Seppur – Frascati (Rm)
Nunc
Brat – San Giorgio di Nogaro (Ud)
Ornella
Gaia Amico – Fidenza (Pr)
Pin! Sul sentiero dei nidi di ragno
Francesca Camilla D’Amico / Bradamante Teatro – Pescara
Re del mondo
Valentina Donati – Cesena (FC)