Site icon Krapp’s Last Post

Press: settembre 2012

exPop Teatro 2.0: a Cagliari tre giorni di incursioni (RUBRIC, 1 settembre)
Dopo la fortunata partenza dello scorso anno, dal 4 al 6 settembre torna a Cagliari exPop Teatro 2.0, vetrina di arti performative e contaminazioni visuali. “Assassinio dell’Estetica” è la formula scelta come tema e titolo della seconda edizione di questa manifestazione, nata nel 2011 all’interno del programma dell’European Jazz Expo, con la direzione artistica di Valeria Orani e Valeria Ciabattoni…


#appuntidiunfestival pt.8: inQuanto teatro (Roberta Ferraresi – IL TAMBURO DI KATTRIN, 1 settembre)
inQuanto teatro lavora a AD2012 da diverso tempo. Un primo approccio l’ho visto più di un anno fa alle finali del Premio Scenario, all’interno del quale il gruppo ha ottenuto una Menzione speciale; si chiamava Nil Admirari, “non stupirsi di nulla”, primo step dell’omonimo progetto che, attraverso 3 momenti scenici successivi e un piglio combinatorio tutto particolare, ha condotto alla realizzazione dello spettacolo. Il secondo è stato Monstrum, a B.Motion 2011; poi Tabula rasa a Contemporanea di Prato…


Pinocchio ideato da Babilonia Teatri risveglia la realtà (Alessandra Agosti – IL GIORNALE DI VICENZA, 1 settembre)
Doveva essere la notte di Babilonia Teatri, compagnia tra le più lucide ed efficaci della scena contemporanea. La notte dell’attesa anteprima di “Pinocchio”, nuovo lavoro della formazione veneta guidata da Enrico Castellani e Valeria Raimondi, presenza fissa al festival B.Motion di scena in questi giorni a Bassano. Doveva esserlo e lo è stata…


Estetica dei bagni nei teatri di Edimburgo (CHE TEATRO FA, 1 settembre)
A fare da apripista sul tema estetico-culturale dei servizi igienici a disposizione del pubblico di una città, in strutture più o meno qualificate, è un autore di potente levatura come Thomas Bernhard, il quale parla dei bagni di Vienna nel suo “Antichi maestri”, e può testimoniarcelo un altro nostro scrittore non meno energico (e audace), Vitaliano Trevisan, che a quanto sento dire ha effettuato apposite letture di parte di quel libro-testo, soffermandosi proprio sulle pagine dedicate alle toilette viennesi…


Worth waiting for: World’s first Samuel Beckett festival reveals playwright’s lighter side (THE INDEPENDENT, 1 settembre)
In Enniskillen, Northern Ireland, last Bank Holiday weekend, you could have yourself a “Beckett” haircut, buy an Endgame sandwich (ham-and-clove filling), watch a game of rugby contesting the Samuel Beckett Muckball Cup – the playwright’s desiccated Krapp calls the Earth “a muckball” – and hear Antonia Fraser talk about one of the handsomest men she ever met…


Un giro su Royal Mile. Ovvero “Put your fu**ing flyer up your a**!” (Marco di Stefano (Sanpapié) – KRAPP’S LAST POST, 2 settembre)

Questa è la mia prima volta a Edimburgo. Da sempre sento racconti epici sul Fringe Festival: tempi di montaggio e smontaggio al limite dell’umano, internazionali sfide alcoliche concluse al pronto soccorso e spettacoli che nessuno avrebbe il coraggio di presentare se non esistesse il Fringe. Si narra persino di uno spettacolo di animazione tridimensionale realizzato da due peni australiani in grado di mutarsi per magia nel mostro di Loch Ness…

Batsheva dance group: my deep shame at this bigoted festival protest (Jackie Kemp – THE GUARDIAN, 2 settembre)
Batsheva, the Israeli contemporary dance group, should have been one of the hits of this year’s Edinburgh international festival. They got five-star reviews for their witty, sexy and creative show…


Pinocchio (Rossella Porcheddu – CHE TEATRO FA, 2 settembre)
Irruenti, imprecanti, violenti, i Babilonia Teatri sono soliti sbattere in faccia allo spettatore l’indignazione per il nostro tempo. Ma questa volta Enrico Castellani e Valeria Raimondi non raccontano la realtà, la trascinano sul palco…


AD2012 (Rossella Porcheddu – CHE TEATRO FA, 2 settembre)
Quando il pubblico entra in platea, Floor Robert, unica interprete femminile, sta finendo, sul palco, il suo riscaldamento. Si scopre ben presto che lo sconfinamento delle prove nello spettacolo non è un errore…


Alan M. Kriegsman, Who Won Pulitzer for Criticism, Dies at 84 (Alastair Macaulay – THE NEW YORK TIMES, 2 settembre)
Alan M. Kriegsman, a longtime dance critic for The Washington Post and the first dance critic to win a Pulitzer Prize, died on Friday at his home in Washington. He was 84…


Alan Ayckbourn: ‘A new idea is the only way forward’ (Genevieve Roberts – THE INDEPENDENT, 2 settembre)
Britain’s most performed dramatist (after Shakespeare) still works at the age of 73 and, just to prove it, his latest play is doing the rounds. Genevieve Roberts meets Alan Ayckbourn


Tutti uniti a sostegno del Regio, ma fuori dal cda (Maria Teresa Improta – PARMA TODAY, 3 settembre)
“Fondazione Cariparma, Provincia di Parma, Camera di Commercio e Fondazione Banca Monte non faranno più parte della Fondazione, lasciando come unico socio il Comune di Parma”…

La Mama Spoleto Open. Un’invasione di arti degne di Ellen Stewart (Manuela Rossetti – KRAPP’S LAST POST, 3 settembre)

A volte la qualità di un festival si percepisce dai primi minuti in cui lo spettatore entra nello spazio ad esso dedicato: l’accoglienza. Siamo tornati a Spoleto, antica cittadina umbra circondata dalle colline dell’Appennino, per vedere – dopo la fase dei preparativi primaverili – come si sta svolgendo il primo La Mama Spoleto Open…

Calixto Bieito: ‘Shakespeare’s theatre was full of blood and violence’ (Alfred Hickling – THE GUARDIAN, 3 settembre)
Calixto Bieito’s rehearsal room is in a state of chaos. A huge pile of soil has been tipped over the floor; actors writhe and squirm through the mulch beneath a blasted tree festooned with red balloons. It looks like a cross between a garden centre, a children’s party and one of Samuel Beckett’s bleaker visions…


People I know. Chiara Visca e i suoi modi diversi di fare teatro (Anna Quinz – FRANZ MAGAZINE, 4 settembre)
Il teatro si può fare in tanti modi. Chiara Visca, 34enne bolzanina – un viso aperto e sempre pronto alla risata, una voce che svela la sua professione e un corpo morbido e aggraziato che riempie consapevolmente e intensamente lo spazio circostante – ha trovato il suo modo di fare teatro, divenendo attrice a tutti gli effetti…


Short Theatre 7. Dove finisce l’Occidente. (Sergio Lo Gatto – TEATRO E CRITICA, 4 settembre)

Quest’anno l’Italia è stata spazzata da decine di correnti atmosferiche. E, forse per prendere le armi contro la potenziale noia del mestiere – in agguato a ogni finale di stagione – i meteorologi si sono impegnati a coniare un nome per ciascuna di esse. Non fosse altro perché gli italiani avessero costantemente “qualcuno” con cui prendersela…

Prosa et Labora festival. Riflessioni teatrali su diritti e rovesci del mondo del lavoro (Daniela Arcudi – KRAPP’S LAST POST, 4 settembre)

Fare l’artista sarà mica un lavoro?
Se lo chiederà, in maniera più o meno (auto)ironica, il festival Prosa et Labora, al debutto con un’edizione zero in un’unica giornata il prossimo 15 settembre a Sesto San Giovanni, periferia milanese già conosciuta dagli amanti del teatro perché vi ha sede lo Spazio Mil…

“Resisto alle critiche e lancio una sfida: sposo il teatro con il cinema” (Gian Paolo Polesini – MESSAGGERO VENETO, 4 settembre)
Il feedback percepito è esattamente questo: «Sono sotto bombardamento». E, mentre lo fa capire, Cesare Lievi sorride. È un uomo troppo intelligente per prendersela sul serio…


“Short Theatre”, sulla scena i nuovi valori dell’Occidente (Rodolfo Di Giammarco – LA REPUBBLICA Roma, 4 settembre)
“Short Theatre” in numeri? Un luogotempo scenico con 10 giorni di programmazione, da domani mercoledì 5 all’8 al teatro India, dall’11 al 15 a La Pelanda (ex Mattatoio), e il 22 all’Argentina; con 19 spettacoli, 10 performance…


Brook, buon sangue non mente. Simon racconta l’arte di papà Peter (Anna Bandettini – LA REPUBBLICA, 5 settembre)
SE sei il figlio di Peter Brook, il più grande regista europeo vivente di teatro, e dell’attrice Natasha Perry, star del teatro francese; se sei fratello di Irina Brook anche lei attrice apprezzata, nipote dell’aiuto regista Gordon Perry, cognato di Neil Mullarkey attore, regista e scrittore… insomma se sei di una famiglia che ha l’arte nel Dna, il tuo destino è segnato…


Il Festival Corpi Urbani disegna Genova attraverso la danza (Simona Griggio – TEATRO.ORG, 5 settembre)
Danze verticali, performance in spazi che si svelano improvvisi all’interno di palazzi antichi, installazioni umane di corpi immobili, appesi ad elementi architettonici, coreografie che giocano con l’acqua delle fontane pubbliche e persino un camion come sede di performance, collocato al Porto Antico tra il via vai di gente che parte o arriva, e un’escavatrice quale partner di un duetto danzato: in dieci anni il Festival  internazionale di danza in paesaggi urbani “Corpi Urbani/Urban Bodies” ha esplorato e interpretato Genova a partire dal corpo in movimento, scrivendo ogni volta una nuova mappa cittadina…


B.Motion/Teatro – La scena erudita, o la svolta linguistica di Anagoor (Silvia Mei – CULTURE TEATRALI, 5 settembre)
Reality Shop intitola il cartellone di B.motion/Teatro, branca del festival stagionale Operaestate 2012 a Bassano del Grappa, apertosi lo scorso 28 giugno e giunto alla sua trentaduesima edizione. Una settimana, quella conclusiva, dedicata essenzialmente al teatro italiano contemporaneo, con una forte presenza della scena regionale ma di respiro nazionale – come Anagoor, Fatebene Sorelle/Patricia Zanco, Babilonia Teatri, Tam/Alessandro Martinello, Fagarazzi&Zuffellato…


Reality Shop: il teatro a B.Motion 2012 (Roberta Ferraresi – DOPPIOZERO, 5 settembre)
Dove si può incontrare la ricerca iconografica di Anagoor con il nuovo lavoro di Babilonia Teatri, un Pinocchio allestito con tre performer affetti da esiti di coma? Cos’ha in comune il lavoro sul tempo dei fiorentini inQuanto teatro con il plurilinguismo di Fagarazzi & Zuffellato o con la nuova eroina di Marta Cuscunà, una ragazza del ‘500 che, obbligata a passare la propria esistenza in convento, organizza una rivoluzione femminista ante litteram?…


I “Risvegli” di Babilonia Teatri (Renato Palazzi – MYWORD, 5 settembre)
Pur avendo per ora debuttato solo in forma di studio, il Pinocchio che i Babilonia Teatri hanno realizzato con “Gli amici di Luca”, una compagnia teatrale formata da persone uscite dal coma, già si prefigura come uno degli avvenimenti-clou della nuova stagione che sta per iniziare…


Baron Samedi, l’omaggio di Alain Buffard a Kurt Weill (Katia Tamburello – KRAPP’S LAST POST, 6 settembre)
Diciamo subito che il titolo dello spettacolo, “Baron Samedi”, rappresenta una figura simbolica: nei riti voodoo infatti è lo spirito che permette il passaggio dalla vita al trapasso, ma è anche un perturbatore delle cerimonie. Spesso questo spirito è rappresentato in bianco e nero, è aggraziato nella danza e si abbandona volentieri a movimenti lascivi con forte connotazione sessuale…


giovani critici / short theatre 1 (a.c.) (Alice Calabresi – CHE TEATRO FA, 6 settembre)
Le parole ci arrivano attutite, dall’interno di una sfera perfetta che è il casco di un astronauta. Un soggetto non ben identificato compare in un giardino, dietro una porta a vetri, ci dà qualche istruzione e ci introduce di soppiatto nella casa di Serge…


Il teatro di regia al ROF. Che è il Rossini Opera Festival (Giuseppe Pennisi – ARTRIBUNE, 6 settembre)
Il Rossini Opera Festival ha gli anni di Cristo: 33. Nelle prime edizioni, le messe in scena erano piuttosto tradizionali, come da aspettarsi in una manifestazione ai primi passi…


giovani critici / la mama cantata (c.q.) (Claudia Quaglieri – CHE TEATRO FA, 6 settembre)
Un’esplosione di energia e di colori, tutto questo era Ellen Stewart. E’ questo stesso spirito che è emerso ieri sera dallo spettacolo La Mama Cantata, scritto e diretto dalla regista americana Elizabeth Swados allestito nella Chiesa di San Salvatore a Spoleto (patrimonio dell’Umanità dell’Unesco)…


giovani critici / short theatre 2 (r.p.) (Rossella Porcheddu – CHE TEATRO FA, 6 settembre)
Il pubblico del Teatro India ride divertito quando Philippe Quesne fa il suo ingresso con una tuta spaziale, retaggio della precedente produzione di Vivarium Studio…


Let There Be Love: Teatro Minimo invita all’ascolto e all’accoglienza (Luana Poli – TEATRO E CRITICA, 7 settembre)
“Fate in modo che ci sia amore” nella vostra vita. Sembra essere questo l’invito e l’esortazione dello spettacolo “Let there be love” dell’autore ganese Kwame Kwei-Armah, presentato dalla compagnia Teatro Minimo al Festival Castel dei Mondi…


Il “Bis” di Ambra Senatore e Antonio Tagliarini, tra leggerezza e invenzione (Graziano Graziani – MYWORD, 7 settembre)
Leggero, ironico e coinvolgente. Con questi tre aggettivi si può registrare la temperatura del nuovo lavoro coreografico di Ambra Senatore e Antonio Tagliarini, «Bis», andato in scena al festival Short Theatre di Roma…


Short Theatre 7: sia verso Oriente, il nuovo viaggio all’Occidente (Simone Nebbia – TEATRO E CRITICA, 7 settembre)
Nei percorsi dei flussi migratori ciò che distingue il viaggio verso Occidente da quello verso Oriente ha una radice ben profonda nella diversità di obiettivi: se il West, luogo mitizzato dalla cinematografia hollywoodiana, è stato presentato come territorio d’espansione e di conquista anche sanguinaria, l’East ha da sempre una connotazione più incline alla scoperta e dunque al movimento per conoscenza e ricerca…


Maschere del Teatro: i vincitori (Enzo Fragassi – MYWORD, 7 settembre)
Si è svolta anche quest’anno in diretta Tv la serata di attribuzione dei premi Le Maschere del Teatro Italiano, già premio Eti – Gli Olimpici del Teatro. Molti gli “addetti ai lavori” presenti al teatro San Carlo di Napoli, dove Michela Cescon ha ritirato il premio per il miglior spettacolo dell’anno, The Coast of Utopia, impegnativa produzione curata dalla stessa Cescon mediante la società Zachar con il Teatro Stabile di Torino e il Teatro di Roma…


giovani critici / short theatre 3 (r.p.) (Rossella Porcheddu – CHE TEATRO FA, 7 settembre)
È il corpo, spudoratamente esibito, brutalmente violato, volontariamente modificato, il protagonista della seconda serata di Short Theatre, rassegna che offre, dal 2006 a oggi, uno spaccato della scena contemporanea…


Di fronte al Grand Tour delle danze coloniali (Chiara Pirri – ARTRIBUNE, 7 settembre)
Presentati alla 32esima edizione del festival Drodesera, We Folk!, Il giro del mondo in 80 giorni e Grand tour, ultimi lavori della compagnia Mk, sono spettacoli ma anche progetti, “tragitti coreografici”, il tentativo (riuscito) di creare un rapporto dialettico tra geopolitica contemporanea e pratica coreografica…


Caryl Churchill: changing the language of theatre (April de Angelis – THE GUARDIAN, 7 settembre)
It is impossible to imagine the landscape of contemporary drama without Caryl Churchill, the author of more than 30 plays, a handful of adaptations, a clutch of radio plays…


Riflessioni a freddo sull’immortalità di Mercuzio (Mario Bianchi & Renzo Francabandera – KRAPP’S LAST POST, 8 settembre)
Caro Mario, devo dire che la fruizione di Volterra città spettacolo e del Mercuzio che, fra quella cinta di mura, cerca la sua immortalità mi ha fatto riflettere su moltissime questioni…


L’effetto speciale di Philippe Quesne (Sergio Lo Gatto – TEATRO E CRITICA, 8 settembre)
Mentre si prepara il giro di boa che dal Teatro India porterà Short Theatre 7 alla Pelanda, è ancora vivo il segno lasciato dalla prima giornata, grazie al contributo di due spettacoli, entrambi parte del progetto TransArte, curato con l’Institut Français: Adieu di Jonathan Capdevielle e L’effet de Serge di Philippe Quesne…


Kursaal, Regione in campo: «Compriamo il teatro» (Samantha Dell’Edera – CORRIERE DEL MEZZOGIORNO Napoli, 8 settembre)
La Regione Puglia compra il Kursaal Santalucia. La decisione è stata presa ieri dalla giunta. Il teatro era stato acquistato nel maggio scorso, con asta pubblica, dall’imprenditore milanese Stefano Zorzi per due milioni e 68mila euro…


La critica teatrale, i festival e un viaggio (Valeria Ottolenghi – ARTRIBUNE, 8 settembre)
“Ultimo anno in giro per certi festival!”. Queste parole come frutto di un lungo pensiero, guidando nel silenzio, i compagni di viaggio incantati dal paesaggio intorno, l’oro di alcuni campi alternato al verde cupo di zone più selvagge, boschive, a tratti alberi isolati, file di cipressi lungo l’orlo delle colline…


Edfringe 2012: la vita notturna di Edimburgo. See you next year! (Marcello Gori (Sanpapié) – KRAPP’S LAST POST, 9 settembre)

Ultimo episodio delle lettere dal Fringe 2012 firmate Sanpapié con il racconto della night-life scozzese di Marcello Gori. Ringraziamo Marcello, Fabio e Marco per la loro disponibilità e per la collaborazione con Klp concretizzatasi nei quattro articoli pubblicati dal 19 agosto ad oggi… 

Festival della creatività tra danza, teatro e politica (Rodolfo Di Gianmarco – LA REPUBBLICA Roma, 9 settembre)
“Il popolo, e solo il popolo, è la forza motrice che crea la storia”, “In democrazia nessun fatto di vita si sottrae alla politica” (Ghandi), “La rivoluzione del mondo passa attraverso la rivoluzione dell’individuo”… 


Bis: l’Eden replicato di Senatore-Tagliarini (Marianna Masselli – TEATRO E CRITICA, 9 settembre)
Ad aprire la seconda serata di Short Theatre 7 sono Ambra Senatore e Antonio Tagliarini, a Roma con il loro Bis, un lavoro che è protrazione e rivisitazione del loro precedente incontro performativo…


Addio al regista Mario Ferrero tra gli ultimi maestri del ‘900 (Anna Bandettini – LA REPUBBLICA, 10 settembre)
I giovani allievi gli erano affezionati per la dedizione che ancora alla sua età mostrava al teatro e per la passione che riusciva a infondere anche a loro verso i testi, le messe in scena, le novità…


A Valdagno il teatro vivo e il teatro morto (Andrea Pocosgnich – TEATRO E CRITICA, 10 settembre)
C’erano una volta gli imprenditori illuminati. Banalmente potrebbe iniziare così la storia di Valdagno, piccolo centro del vicentino nato, per come lo conosciamo ora, attorno alla fabbrica tessile della Marzotto…


Gli amici di Serge sul palco di Short Theatre (Azzurra D’Agostino – KRAPP’S LAST POST, 10 settembre)
…Il protagonista, Serge appunto, ci viene presentato da un attore che si dichiara proveniente dallo spettacolo precedente, entrando così in scena vestito da astronauta e descrivendoci quello che vedremo: una stanza, che è la stanza di Serge, dove si trovano un tavolo da ping pong, vari oggetti come un impianto stereo, una luce laser, un televisore…


Cosmos. La conversazione sull’invisibile di Dorian Rossel (Katia Tamburello – KRAPP’S LAST POST, 10 settembre)
Come raccontare l’esperienza umana dell’esistenza in terra? In che modo narrare il rapporto che l’uomo ha con l’universo, con una entità infinita in continua evoluzione? Come mettere in scena la paura che l’uomo dei nostri tempi sente nel vivere in un territorio che via via si sta distruggendo?…


Albert Marre, director, is dead at 87 (Dennis Hevesi – THE NEW YORK TIMES, 10 settembre)
Albert Marre, the Tony Award-winning director of the original Broadway production of “Man of La Mancha” — and three of its four Broadway revivals — died in Manhattan on Sept. 4. He was 87…


A Short Theatre, lo “studio” secondo Morganti (Laura Landolfi – MYWORD, 11 settembre)
Più che uno studio è una sofisticata lezione di teatro quella con cui, sabato scorso, Claudio Morganti ha aperto la quarta giornata di Short Theatre al Teatro India…


Venezia. Viaggio al termine della notte… al cinema (Giacomo D’Alelio – KRAPP’S LAST POST, 11 settembre)
…“The Tightrope”, opera tributata dal figlio Simon al padre, Peter, con un cognome così importante che è Brook; testimonianza unica, dal momento che per la prima volta registra le prove di Peter Brook coi suoi attori, lui che non si sente affatto un maestro…


Il teatro Libero compie 45 anni e ricomincia da Shakespeare (Laura Nobile – LA REPUBBLICA Palermo, 11 settembre)
Quarantacinque edizioni per indagare tra i nuovi linguaggi della drammaturgia contemporanea, tra le proposte del nuovo circo e  il teatro danza internazionale…


Il teatro contemporaneo di Short Theatre. Prima tappa qui su Rubric (Tiziana Cusmà – RUBRIC, 11 settembre)
…Dal cartellone ricco di proposte di alto valore artistico, abbiamo selezionato per voi alcuni spettacoli. Ecco cosa ho visto (per il momento): 5 performance e un sacco di emozioni…


“Del lavoro tuteliamo la dignità; di quello artistico la libertà”. Intervista a Laura Sicignano (Daniela Arcudi – KRAPP’S LAST POST, 11 settembre)
Erano arrivate per lo più dall’Italia e dall’est Europa. Erano donne, molte giovanissime, anche 12 e 13 anni, pronte ad affrontare turni di 14 ore al giorno per una settimana lavorativa che andava dalle 60 alle 72 ore…


Teatro Kursaal di Bari, la Regione si è intromessa per controllare la cultura (A.R. – L’OCCIDENTALE, 11 settembre)
Dopo le polemiche sul teatro Petruzzelli, ora è il Kursaal Santa Lucia di Bari a far discutere, a seguito dell’intervento in extremis della Regione Puglia nell’acquisto del teatro, che nei mesi scorsi era stato aggiudicato per poco più di due milioni di euro a un imprenditore privato attraverso un’asta pubblica…


Politiche felici: Terni festival 2012 (Viviana Raciti – TEATRO E CRITICA, 12 settembre)
…Novità portante di questa settima edizione rispetto le precedenti è la scelta di un tema specifico da adottare per l’edizione corrente e la prossima: il festival come atto politico, testimoniato egregiamente dal titolo, up to you, “spetta a te”…


giovani critici / short theatre 4 (a.g.) (Alice Gussoni – CHE TEATRO FA, 12 settembre)
Un autoritratto fragile e mai banale, quello offerto da Jonathan Capdevielle nello spettacolo/ performance Adishatz/Adieu, tenutosi all’interno di Short Theatre nell’ambito di TransARTE, nonostante sia costruito con pezzi di cultura pop globale, condivisa da tutti ma da tutti percepita come parte di un percorso intimo e personale…


Dal mito alla salute mentale, l’ultima traccia di B.motion 2012 (Rita Borga – KRAPP’S LAST POST, 12 settembre)
Tra gli artisti veneti (quasi la metà) presenti all’edizione 2012 di B.Motion – la rassegna bassanese di teatro contemporaneo che, come ogni anno, ha chiuso la lunga estate di Operaestate Festival Veneto – abbiamo seguito la prima nazionale di “Μήδεια-Medea-Metamorfosi” di Patricia Zanco, e la presentazione al pubblico del progetto/spettacolo “Kitchen of the future” di Fagarazzi&Zuffellato…


Teatro Vittorio Emanuele, la Regione: assicurati gli stipendi (Emilio Pintaldi – GIORNALE DI SICILIA Messina, 12 settembre)
La situazione economica resta grave, i consuntivi sono ancora lontani dall’approvazione ma la Regione accoglie l’appello del teatro e paga gli stipendi dei dipendenti…


Oltre lo spettacolo, Enrico Fedrigoli fotografo di scena / Ritratti (Serena Terranova – DOPPIOZERO, 12 settembre)
Fotografare il teatro è un atto consueto, meno frequente è trovarsi di fronte risultati in grado di valicare il limite della documentazione per produrre immagini portatrici di senso…


Crisalide. Un festival di Performance Philosophy (Michele Pascarella – ARTRIBUNE, 12 settembre)
How shall I act? Come posso agire (in senso politico e/o in scena)? Non è un semplice gioco di parole quello nascosto nel titolo di Crisalide festival, proposto dal direttore artistico Lorenzo Bazzocchi e dal suo gruppo Masque Teatro…


Edipow(a)er. Nuove energie per la creatività torinese (Silvia Limone & Bruno Bianchini – KRAPP’S LAST POST, 12 settembre)
Edipow(a)er non è un progetto per soli attori e non ci si è prefissato alcuno scopo. Edipow(a)er è un progetto per attori, autori, registi, danzatori, scenografi, musicisti, produttori, distributori, sonorizzatori, ingegneri luce, videomakers, artisti visivi, performer sul tema “Edipo: la famiglia”…


Chez Serge, per un’arte quotidiana (Andrea Pocosgnich – DOPPIOZERO, 12 settembre)
…A Roma Quesne si è inserito perfettamente nel programma di Short Theatre con lo spettacolo scritto per Gaëtan Vourc’h, attore in grado di interpretare con intelligenza e leggerezza un’idea apparentemente semplice: Serge è un uomo ancora giovane, alto e timido, con pochi amici (forse meglio definirli conoscenti) e una curiosa concezione dello spettacolo…


Generazioni componibili a Sh@rt theatre (Laura Khasiev – CLOSE UP, 12 settembre)
Componibili le generazioni di oggi, così come i mobili dell’Ikea… le metafore si intersecano per raccontare storie del presente, appartenenti a persone diverse, storie scomponibili e intescambiabili, proprio come i mobili del più celebre dei negozi per la casa…


A Short Theatre, linguaggi nuovi e già visti della giovane scena contemporanea (Giuseppe Distefano – IL SOLE 24 ORE, 12 settembre)
Con una corposa programmazione di teatro e di danza, il festival “Short Theatre” offre una panoramica sui linguaggi emergenti e autonomi italiani (ospitando anche artisti di tre Paesi europei), ma senza un preciso filo conduttore che possa orientarci…


Is interviewing playwrights always a good idea? (Mark Lawson – THE GUARDIAN, 12 settembre)
Before the opening of a new work in the UK, the sort of dramatists whose plays win prizes – Stoppard, Bennett, Hare, Mamet – are generally to be found being interviewed in the newspapers or on Start the Week, Front Row or The Culture Show…


Laboratorio Internazionale del Teatro de la Biennale: Claudio Tolcachir (Filomena Spolaor – NONSOLOCINEMA, 13 settembre)
Affermatosi in Europa al Festival d’Automne nel 2010 con la pièce La omisiòn de la familia Choleman, primo quadro di una trilogia sulle relazioni familiari (composta dalle altre parti Tarcer cuerpo ed El viento en un violin) ospitata a giugno al Napoli Teatro Festival, Claudio Tolcachir è un attore, drammaturgo e regista esponente di punta del teatro indipendente argentino…


Per il teatrante in crisi c’è anche lo sportello (Maria Vittoria Bellingeri – KRAPP’S LAST POST, 13 settembre)
…“Lo sportello del teatrante in crisi” entra in azione per un incontro orizzontale tra colleghi, liberi di poter esporre le domande più svariate, “quelle che spesso ci si vergogna a fare al commercialista”, così da interrompere quel meccanismo di non detti e fraintendimenti che, specialmente per i giovani appena approdati nel mondo del lavoro, sono all’ordine del giorno…


giovani critici / short theatre 5 (r.p.) (Rossella Porcheddu – CHE TEATRO FA, 13 settembre)

La contaminazione inizia dal titolo, quel “Petitoblok” che porta in sé la commedia napoletana, rappresentata da Antonio Petito, e la poesia russa di Aleksandr Blok, che nei primi anni del Novecento combinò Arlecchinate e spirito simbolista…

Teatro popolare di ricerca. Per Luca Radaelli si può (Mario Bianchi – KRAPP’S LAST POST, 13 settembre)
…Abbiamo cercato – ci racconta Luca Radaelli, direttore artistico del festival, – di far uscire dal ghetto un teatro che era considerato solo per pochi addetti ai lavori, coniugandolo indissolubilmente con la scelta di un pubblico il più eterogeneo possibile e con il territorio, in qualche modo unico e speciale, che ci circonda…


Teatro Biondo, stagione a rischio. Dal Comune niente fondi (CORRIERE DEL MEZZOGIORNO Napoli, 13 settembre)
Rischia di saltare la nuova stagione del Teatro Biondo di Palermo. Dal Comune non sono ancora arrivati i fondi promessi anche a causa della mancata approvazione da parte del Consiglio del bilancio consuntivo 2011 e del bilancio di previsione 2012…


Laboratorio Internazionale del Teatro de la Biennale: Gabriela Carrizo (Filomena Spolaor – NONSOLOCINEMA, 13 settembre)
L’ ambientazione iperrealistica delle rappresentazioni è parte di un processo creativo che comporta fiducia nei segni visibili dell’esperienza della vita, tramutata a una dimensione di surrealtà attraverso la finzione…


L’incontro tra Bob Wilson e Marina Abramovic, sugli schermi di Venezia (Giacomo D’Alelio – KRAPP’S LAST POST, 14 settembre)
…Il documentario è il doveroso tributo nei confronti di un’opera che solo per i nomi che compaiono sulla locandina meriterebbe a scatola chiusa gli osanna del pubblico: Bob Wilson, Marina Abramovic, Willem Dafoe, Antony Hegarty…


Eccomi alfin al Ciro In Babilonia. E’ questo di Rossini il tempio (Mario Bianchi – KRAPP’S LAST POST, 14 settembre)
…Dobbiamo dire subito che le nostre aspettative sono state ben riposte, nonostante ci trovassimo davanti ad un’opera ancora immatura di Rossini…


giovani critici / short theatre 7 (r.p.) (Rossella Porcheddu – CHE TEATRO FA, 14 settembre)
…Non è l’esibizione dei due corpi, uno alto e scultoreo, l’altro piccolo e imperfetto, a colpire lo spettatore, e non c’è fastidio né compassione nell’osservare Chiara Bersani, attrice affetta da nanismo…


giovani critici /short theatre 6 (a.c.) (Alice Calabresi – CHE TEATRO FA, 14 settembre)
…Se Il lavoro di Musìo si trova in un territorio di confine tra teatro e installazione, tanto che è fondamentale l’apporto dell’artista danese Thorsten Kirchhoff, la performance in esterno  “Glory Holes”, diretta da Giulio Stasi, si pone tra teatro ed esperienza sensoriale, erotica…


Generazioni Componibili. Scatole vuote del Teatro della Tosse (Andrea Pocosgnich – TEATRO E CRITICA, 14 settembre)
…possibile non si riesca a descrivere i trenta o quarantenni fuori dagli eterni stereotipi creati ad arte per stigmatizzare la società dei consumi, senza criticarla mai veramente?…


Up to you: a Terni fra arte e politica (Roberta Ferraresi – IL TAMBURO DI KATTRIN, 14 settembre)
…Molti lavori in programma si concentrano sull’elaborazione e rielaborazione dello spazio pubblico, dunque sulla politica della rappresentazione: è il caso del dibattito coreografico Positions di Public Movement che, appunto, invita lo spettatore a prendere pubblicamente posizione su alcune questioni di cruciale attualità…


giovani critici / short theatre 8 (a.g.) (Alice Gussoni – CHE TEATRO FA, 15 settembre)
Uscire dai propri schemi, esplorare nuovi orizzonti, cambiare punto di vista, provare a guardare dal basso in su: questo e altro può essere il teatro, questo sicuramente sembra affermare con forza un gruppo come il Tony Clifton Circus…


Jerome Kilty, Who Made a Career of Interpreting Shaw, Dies at 90 (Dennis Hevesi – THE NEW YORK TIMES, 15 settembre)
Jerome Kilty, an actor and playwright known for writing epistolary dramas — most notably “Dear Liar,” his adaptation of 40 years of amorous correspondence between George Bernard Shaw and one of the London theater’s most temperamental actresses — died on Sept. 6 in Norwalk, Conn…


I poeti se ne vanno in silenzio (Massimo Marino – BOblog, 15 settembre)
Roberto Roversi ha lasciato la sua Bologna per sempre. Se n’è andato ieri. Schivo come sempre, non ha voluto camere ardenti, funerali, commemorazioni…


Richard III, the great villain of English history, is due a makeover (Robert McCrum – THE OBSERVER, 15 settembre)
To the headline writers, he’s become “the king in the car park”. To Shakespeare, he was the “bottled spider”. But 527 years after he died on Bosworth Field, he has become part of the national conversation again…


Nasce a Roma il Teatro dei Conciatori (CLOSE UP, 15 settembre)
Nasce un nuovo teatro nel cuore del quartiere Ostiense, a due passi dalla stazione Ostiense e dalla fermata metro Piramide, una piccola perla per la città di Roma che offre uno sguardo nuovo nel panorama dello spettacolo della nostra città: è il Teatro dei Conciatori , che prende il nome dalla via che lo ospita…


Sognando Pina Bausch (Roberto Orsini – TEATRO.ORG, 15 settembre)

Un progetto, un work in progress, una sorta di percorso di ricerca che procede verso il traguardo di uno spettacolo in programma per il 2014, a cinque anni dalla morte di una delle più grandi innovatrici del teatro e della danza del ‘900: Pina Bausch…

L’uomo e la bestia di Marielle Pinsard. Riflessioni sulla nostra animalità (Katia Tamburello – KRAPP’S LAST POST, 15 settembre)
…Lo spettacolo si compone di quattordici scene che tratteggiano visioni diverse, a tratti poetiche, a tratti animalesche, mistiche, bibliche…


Che disastro il Petruzzelli Orchestrali in sciopero “Don Giovanni” senza musica (Bepi Castellaneta – IL GIORNALE, 16 settembre)
…chi sognava un happening mondano-culturale per riassaporare le atmosfere del Petruzzelli che fu s’è dovuto svegliare di soprassalto e ripiegare sulla seconda data disponibile, andata in scena con un’ora di ritardo…


Macchina-corpo. Note su Pentesilea di Masque Teatro (Laura Gemini – L’INCERTEZZA CREATIVA, 16 settembre)
…Il lavoro è basato sull’opera di Heinrich von Kleist attraverso la rilettura dell’Anti-Edipo di Gilles Deleuze e Felix Guattari e risente dell’incontro con Thierry Salmon e la sua esplorazione dell’opera di Kleist e della sua Pentesilea…


Intervista a Ricci/Forte: il teatro contemporaneo senza limiti, di visione e di espressione (LIVECITY.IT, 16 settembre)
Vissuta la settimana di Ricci/Forte al Teatro Palladium, dove abbiamo visto – da pubblico appassionato al lavoro di questi fondamentali artisti del Teatro Contemporaneo – i due spettacoli “Grimmless” e “Macadamia Nut Brittle” (24 e 29 Aprile 2012), e in prossimità del debutto della loro nuova creazione, IMITATIONOFDEATH (tornano infatti a Roma per il RomaEuropa 2012, dal 24 Ottobre al Teatro Vascello), abbiamo contattato Stefano Ricci e Gianni Forte…


Una serata a Short Theatre, dall’utopia al disincanto (Michele Ortore – KRAPP’S LAST POST, 17 settembre)
…Mi sono portato a casa un pezzo di spettacolo: ho tra le mani un giochino di plastica, una paperella gialla, una delle tante che Leo Bassi tira al pubblico durante gli applausi finali. Non si tratta di provocazione, ma di una metafora dolcissima: una divinità paperificata…


L’Utopia di Leo Bassi: mal-trattato di retorica (Simone Nebbia – TEATRO E CRITICA, 17 settembre)
…Leo Bassi irride Beppe Grillo (forse banalmente perché ora rappresentante del potere), sul palco di Short Theatre 7 a Roma dove presente la sua Utopia…


Storia di una grande collezione d’arte. In forma di teatro e danza: ci pensa a Forlì la settima edizione del festival Ipercorpo (Michele Pascarella – ARTRIBUNE, 17 settembre)
Lavoro, lavoro, lavoro: domestico, manuale, concettuale, artistico e artigianale, bramato, assente o da inventare. Il lavoro da rappresentare, il lavoro dell’artista che cambia nel tempo, la precarietà del mondo del lavoro…


Teatro: Spregelburd, la crisi fa bene alle arti (ADNKRONOS, 17 settembre)
…”Quando il denaro scompare – continua l’artista – tutti gli equilibri tra gli ordini sociali cambiano. C’e’ stata un’effervescenza delle arti incredibile. Probabilmente la crisi fara’ lo stesso effetto all’Europa”…


giovani critici / festival di terni 1 (r.p.) (Rossella Porcheddu – CHE TEATRO FA, 17 settembre)
… Maria Campos Arroyo e Roser López Espinosa non svelano subito il proprio aspetto, lo costringono, lo intrappolano in felpe, cappucci, jeans…


An Opera’s Real Story Is Its Choreography (Brian Seibert – THE NEW YORK TIMES, 17 settembre)
Although “Einstein on the Beach,” the 1976 collaboration between Robert Wilson and Philip Glass that is in revival at the Brooklyn Academy of Music, is labeled “an opera in four acts,” the tag that Mr. Wilson gave to some of his earlier theatrical works might also serve: “dance play.”…


Ipercorpo e l’Articolo 1 (Carlotta Tringali – IL TAMBURO DI KATTRIN, 18 settembre)
Dal 18 al 23 settembre  l’ex deposito ATR di Forlì si riempie di vita e di arte, ma si riempie anche di lavoro: quest’ultima è una delle parole più acclamate della nostra società, delle più abusate e strumentalizzate, ma è anche così centrale da divenire il filo conduttore della nuova edizione del Festival Ipercorpo…

La Tappa fiorentina (con mutanda) de Gli Omini (Claudia Manini – KRAPP’S LAST POST, 18 settembre)
…Per questa nuova “Tappa” la compagnia ha incontrato e ascoltato per dieci giorni, dal 20 al 30 agosto, gli abitanti del centro storico fiorentino, tra Borgo San Jacopo a Piazza Pitti, e il 31 agosto alle 18,45 è andata in scena con uno spettacolo che non esisteva prima, e che non verrà mai più replicato…


Ipercorpo 2012 a Forlì: Articolo 1 (Chiara Pirri – TEATRO E CRITICA, 18 settembre)
Anche quest’anno Città di Ebla ci regala uno tra i festival “minori” (per durata e risorse economiche, non certo per qualità e affluenza di pubblico) più interessanti, attraverso la vetrina Ipercorpo…


Apre il teatro nascosto. E i biglietti vanno a ruba (Fernando Pellerano – CORRIERE DI BOLOGNA, 18 settembre)
Quando ancora a Roma gli spettacoli teatrali si svolgevano in strutture di legno, Bologna aveva già il suo teatro in muratura. Primato singolare…


Bar (Andrea Monti – TEATROTEATRO, 18 settembre)
Introdotti da una radio accesa in scena su un canale locale, escamotage che avvicina il pubblico alla contemporaneità con gli attori, Spiro Sciamone e Francesco Sframeli aspettano un clacson che li porti via o un campanello che li faccia tornare a lavorare…


NO TENGO DINERO or the unpredictable technology of my mind (Andrea Monti – TEATROTEATRO, 18 settembre)
Il talento coreografico ed interpretativo non è in discussione. Quando le due artiste ballano succede qualcosa e lo spettacolo si rianima…


When (Matteo Marelli – TEATROTEATRO, 18 settembre)
… I Motus denunciano l’attuale dittatura mediatica con un’azione teatrale che ha origine da Un oscuro scrutare di Philip K. Dick. Spalle al pubblico, il regista, Enrico Casagrande consegna ad un programma di videoscrittura le proprie paure…


Un fantasma recorre el museo (Javier Rodriguez Marcos – EL PAIS, 18 settembre)
A veces dos pequeños fracasos producen un éxito grande. En 1946 Antonin Artaud volvió a París después de nueve años de internamiento psiquiátrico en los que un mismo médico usó como terapia con él el dibujo y el electroshock…


Il teatro comunale al Tib ma la stagione è dimezzata (Paola Dall’Anese – CORRIERE DELLE ALPI, 19 settembre)
… Le risorse a disposizione della Fondazione non permettono di sostenere il programma della precedente stagione teatrale: «Per questo motivo è stato ridimensionato…


giovani critici / short theatre 9 (a.g.) (Alice Gussoni – CHE TEATRO FA, 19 settembre)
…i tre atti portati dai Motus all’interno della Pelanda nella giornata finale di Short Theatre, partono da un assunto: prima di rendersi forma spettacolo bisogna delineare il Dove, il Quando e infine Chi…


Il collasso della Sicilia: il caso emblematico del Vittorio Emanuele (Felice Carlo Ferrara – KRAPP’S LAST POST, 19 settembre)
…Per capire tale questione bisogna risalire al 2009, anno in cui una variazione normativa impose ad ogni ente la stesura annuale di un nuovo tipo di bilancio consuntivo che unisse dati economici e finanziari e per questo detto integrativo…


Stark, Minimalist and Beckett All Over – ‘Sounding Beckett,’ at the Classic Stage Company (Anita Gates – THE NEW YORK TIMES, 19 settembre)
…“Sounding Beckett,” which completes its short run at the Classic Stage Company on Sunday, is a far cry from “Waiting for Godot” or “Happy Days,” that playwright’s cheerfully absurdist midcentury tributes to the battle against despair…


Il discorso grigio della politica (Massimo Marino – DOPPIOZERO, 19 settembre)
Sembra un pugile prima di salire sul ring, un atleta che si riscalda, un divo che si carica prima di affrontare le telecamere o il pubblico delirante di un concerto…


Crash Trōades. Il teatro urbano di Giancarlo Cauteruccio (Marco Menini – KRAPP’S LAST POST, 20 settembre)
…Molte le suggestioni che scaturiscono da questo lavoro ambizioso, allestito nella suggestiva cornice della corte pentagonale del Castello di Piombino, caratterizzato da un’imponente scenografia, e che si avvale di una tecnologia che ne accresce l’effetto, tra suoni, musiche, video e effetti speciali…


Un “Candido” folgorante, spassoso, spumeggiante (Tommaso Chimenti – CORRIERE NAZIONALE, 20 settembre)
…“La commedia di Candido” è stata messa in scena da Ottavia Piccolo, per la regia di Sergio Fantoni nel 2008. Già perché nel ’09 cadeva la ricorrenza dei duecentocinquant’anni dalla stesura del romanzo voltairiano…


Sik Sik. Carlo Cecchi in una notte d’estate (Paola Teresa Grassi & Valentina Alfonsi – KRAPP’S LAST POST, 20 settembre)
…Sik-Sik è un illusionista stanco e un po’ cialtrone ma pieno d’entusiasta inventiva; lo accompagnano nelle sue esibizioni Giorgetta e l’aiutante Nicola che, nascosto tra il pubblico, si finge comune spettatore e contribuisce alla buona riuscita dei trucchi di magia…


Reggio Emilia, “Non toccate il direttore”, da Bob Wilson a Peter Stein appello al sindaco per Daniele Abbado (Anna Bandettini – POST TEATRO, 20 settembre)
Lo scorso luglio, a sorpresa, il Comune di Reggio Emilia decide di indire un bando per il posto di direttore dei Teatri di Reggio Emilia…


Il teatro contemporaneo di Short Theatre. Seconda tappa (Tiziana Cusmà – RUBRIC, 20 settembre)
Dopo gli appuntamenti al Teatro India, Short Theatre si è spostato alla Pelanda del MACRO di Testaccio giungendo così alla settimana conclusiva ricca di incontri, performance e spettacoli che hanno indagato la nuova drammaturgia contemporanea ricercando, al tempo stesso, un senso dello stare in scena oggi attraverso i linguaggi più diversi…


“Your Girl”. Alessandro Sciarroni tra fisicità e sentimento (Graziano Graziani – MYWORD, 20 settembre)
È inutile cercare mezze parole: la performance ideata da Alessandro Sciarroni è un lavoro di una semplicità disarmante che tocca una corda profonda, emotiva, che riesce a commuovere…


Stars sign petition over British theatre producer’s Uganda arrest (Maev Kennedy – THE GUARDIAN, 20 settembre)
David Cecil is charged with staging play about homosexuality while it was still under review by censors


Tony Clifton in ‘Missione Roosevelt’ (Michele Ortore – KRAPP’S LAST POST, 21 settembre)
La “Missione Roosevelt” comincia suonando un citofono: non sarà l’inizio più epico che si possa immaginare, con un titolo così, ma del resto chi ha deciso di partecipare all’ultimo lavoro…

Rep, forme di aggregazione teatrale a Roma (Laura Landolfi – MYWORD, 21 settembre)
E’ “rubato” a un film di Woody Allen (Denny Rose) il nome del gruppo che ha deciso di portare avanti un progetto folle ma – lo speriamo – vincente: creare una compagnia di repertorio (Rep è, infatti, il nome del progetto) che mette insieme a rotazione 27 titoli…


Cartoline da Ipercorpo 2012 (Simone Nebbia e Carlotta Tringali – TEATRO E CRITICA, 21 settembre)
… Ipercorpo nasce così, con l’obiettivo di far parlare ancora quel che sembra muto…


I primi 25 anni di Teatri Uniti (Giulio Baffi – LA REPUBBLICA Napoli, 21 settembre)
“Premio Speciale Sele d’Oro Mezzogiorno 2012” a Teatri Uniti, per applaudire ai loro venticinque anni di attività…


W. 3 atti pubblici: dal Motus alla sommossa (Simone Nebbia – TEATRO E CRITICA, 21 settembre)
…Il nuovo lavoro, la cui futura creazione si modulerà attraverso una ricerca fatta di performance e workshop fino al maggio 2013, è composto di tre esperimenti: un Atto-assemblea (Where), un Atto-solitario (When) e un Atto-corale notturno (Who)…


Messiaen e Santasangre: incanti di suoni e immagini (Massimo Marino – BOblog, 21 settembre)
…I romani Santasangre ci immettono in una scena visiva, nel fondo della quale, dall’ombra, appaiono il pianoforte suonato con delicate sonorità da Lucio Perotti e a tratti il soprano Metelda Viola, una voce lontana, un caldo sussurro che si rompe improvvisamente nel grido…


Cartoline da Ipercorpo 2012 – atto 3 (Simone Nebbia e Carlotta Tringali – IL TAMBURO DI KATTRIN, 23 settembre)
…Le mondine di Porporana hanno gli occhi lucidi, fieri e pieni di orgoglio, di chi ha vissuto molto e vuole raccontare la propria fatica, affinché il passato non si perda…


Il “Paradiso” di Eimuntas Nekrosius debutta in prima mondiale al Teatro Olimpico di Vicenza (Enrico Silvano – NONSOLOCINEMA, 23 settembre)
…Del nuovo lavoro di Nekrosius colpisce innanzitutto quella particolare impressione che riescono a trasmettere gli adattamenti teatrali o cinematografici ben riusciti; quella sensazione cioè di aver saputo cogliere l’essenza dell’opera trasposta…


Tra il deserto e le montagne, l’avventura di Muta Imago in Iran (Michele Pascarella – ARTRIBUNE, 24 settembre)
La compagnia romana di teatro di ricerca va in scena all’Iranshahr Theater Complex di Tehran…


La prima periferia. L’anatomia del movimento per Pathosformel (Michele Ortore – KRAPP’S LAST POST, 24 settembre)
Provare a raccontare sulla rigidità della pagina cosa sia “La prima periferia” è davvero difficile. Non che la sperimentazione su oggetti e drammaturgie non «umane», con il ruolo dell’attore relegato in secondo piano, sia una novità…


Guerra abierta en Francia por Camus (Miguel Mora – EL PAIS, 24 settembre)
Las luchas entre intelectuales, instituciones y partidos ponen en riesgo la exposición por el centenario del nacimiento del autor de ‘El extranjero’


Caina, la passione nera (Emilio Nigro – IL TAMBURO DI KATTRIN, 24 settembre)
…Di Caina, di Davide Morganti, diretto da Stefano Amatucci, si potrebbe dire che ha bisogno degli ultimi colpi di scalpello. Potrebbe completarsi un capolavoro…


Intervista a Giorgia Trasselli (Andrea Gimbo – TEATROTEATRO.IT, 24 settembre)
…A emergere è il profilo di una protagonista del teatro capace di trasmettere un senso di profonda e cordiale vivacità umana e artistica….


Una giornata a Terni: il festival ecosostenibile (Andrea Pocosgnich – TEATRO E CRITICA, 25 settembre)
…Terni quest’anno è stato anche il festival degli slogan, proprio della reazione politica attraverso l’atto artistico…


Meridiano Zero e il teatro che non ti aspetti (Marco Menini – KRAPP’S LAST POST, 25 settembre)
…Il lavoro è andato in scena all’interno della rassegna di creazione contemporanea Teatri d’autunno VIII, al centro artistico Il Grattacielo di Livorno, nell’ambito di una rassegna che ha preso il via il 20 settembre e proseguirà fino a dicembre…


La macchina e la psiche: variazioni sul bianco a Contemporanea Festival (Massimo Marino – BOblog, 25 settembre)
Ultimo dei festival estivi o inizio della nuova stagione, Contemporanea, a pochi chilometri da Bologna, a Prato, indica una strada…


giovani critici / festival di terni 2 (r.p.) (Rossella Porcheddu – CHE TEATRO FA, 25 settembre)
…Nonostante il clima soffocante, lo spettacolo scritto e diretto da Guillermo Calderón, già presentato in Cile, in Brasile, in Argentina, portato in scena in festival europei e per la prima volta in Italia, è seguito con passione…


Premio Scenario Infanzia 2012: gli artisti del Nord Est (Elena Conti – IL TAMBURO DI KATTRIN, 25 settembre)
…In seguito all’incontro tenutosi a Bassano del Grappa, abbiamo chiesto agli artisti del Nord Est di presentare e approfondire i propri lavori attraverso due brevi domande…


Spettatore, agisci! Dal festival di Terni racconti fra tavola e piazza (Simone Pacini – KRAPP’S LAST POST, 25 settembre)
…Bisogna sicuramente fare i complimenti alla direzione artistica di Massimo Mancini e Linda Di Pietro per la scelta di spettacoli adatti al messaggio che si voleva far passare, con numerose proposte internazionali e una scelta “mirata” anche sul panorama nazionale…


Kinkaleri e il corpo del testo di Burroughs (Andrea Falcone – KRAPP’S LAST POST, 25 settembre)
…Gli interventi del pensatore statunitense, stralciati da libri, interviste e conversazioni, sono portati in scena attraverso un codice gestuale che si sovrappone o si sostituisce a quello verbale. …


Momo, la fiaba magica di Wilms a Ginevra (Katia Tamburello – KRAPP’S LAST POST, 26 settembre)
André Wilms, attore francese interprete di numerosi film e pièces di teatro, è stato l’ospite d’onore della 36^ edizione del festival La Bâtie di Ginevra, concluso da pochi giorni…


Sguardi 2012. Conferme e lavori in corso dalla vetrina del teatro veneto (Mario Bianchi – KRAPP’S LAST POST, 26 settembre)
Cercheremo di analizzare soprattutto i risultati che ci sono parsi più interessanti, iniziando dalla nuova prova di Barabao Teatro che, dopo l’ottimo esito di “Aspettando Ercole” visto l’anno scorso, era atteso per una riconferma…


giovani critici / festival di terni 3 (r.p.) (Rossella Porcheddu – CHE TEATRO FA, 26 settembre)
…La tensione è evidente e percepibile all’inizio, quando un nuovo premier fremente, irrequieto, eccitato, prova il suo discorso ascoltando in cuffia e ripetendo ossessivamente note orazioni berlusconiane…


Teatro Sotterraneo…. il catalogo è questo  (Nicola Arrigoni – SIPARIO)
C’è nella scena contemporanea la naturale propensione a far esplodere i linguaggi e il senso, a fare del teatro uno spazio in cui agire il mondo e le possibili rappresentazioni del mondo pescando a man bassa da tutti i linguaggi, non frequentando i canoni classici né della scena né della formazione al palcoscenico…


Romaeuropa conquistata dalla “patria” di Akram Khan (Anna Bandettini – POST TEATRO, 27 settembre)
Nel più teatrale dei suoi spettacoli di danza, pieno di tensione, estatico, antico, il coreografo Akram Khan riproduce la sua storia ma anche la nostra, in un intreccio commovente di Oriente e Occidente, vita e fiaba, dramma e gioia, passato e futuro…


W. I tre atti pubblici dei Motus (Michele Ortore – KRAPP’S LAST POST, 27 settembre)
Come già in “Alexis. Una tragedia greca”, i Motus mostrano abilità e freschezza nell’utilizzare tecnologie comuni per creare nuovi espedienti drammaturgici: la videoscrittura, le telecamere, un contabattiti cardiaco amplificato…


Lari 2012: videocronache dalla famiglia Collinarea (Renzo Francabandera – KRAPP’S LAST POST, 27 settembre)
Siamo stati a Lari solo un paio di giorni, purtroppo, perchè ci si stava “di molto bene”, come si dice da queste parti, ma speriamo che questo video reportage di cui abbiamo voluto dare testimonianza, lasci il segno del sapore respirato…


La danza immobile. Olhos Caìdos di Tânia Carvalho (Marco Capriotti – ALTREVELOCITA’)
Corpo di uomo e corpo di donna, indistinguibili: i volti pesantemente truccati, in testa due parrucche identiche…


Piazza Carrara, blitz all’alba Riaperto il teatro Rossi (La NAZIONE Pisa, 27 settembre)
Studenti e lavoratori dello spettacolo hanno preso possesso della struttura.


Teatro-lavoro o teatro-concetto? (Andrea Pocosgnich – DOPPIOZERO, 27 settembre)
“Up to you” è il motto con il quale il Festival della Creazione Contemporanea di Terni ha deciso di passare la palla direttamente al pubblico: attraverso un progetto biennale di sensibilizzazione e riflessione politica la manifestazione, diretta da Massimo Mancini e Linda Di Pietro…


Opera Roma, sciopero Cisl e Cgil Salta la prima di Romeo e Giulietta (LA REPUBBLICA Roma, 27 settembre)
Il motivo dello sciopero è “lo smantellamento progressivo del corpo di ballo”. Gli incontri con la direzione – sostengono i sindacati – non hanno portato alle soluzioni auspicate…


La macchina e l’umano. Pentesilea di Masque Teatro (Lorenzo Donati – ALTREVELOCITA’)
Dal 1994, il festival Crisalide di Masque Teatro a Forlì è uno dei più preziosi «luoghi per scambi di pensiero» che l’Italia teatrale possegga…


Una petizione per il Teatro Rossi Aperto (TEATRAILER, 27 settembre)
Il Teatro Ernesto Rossi di Pisa, teatro settecentesco, è chiuso ormai da anni, lasciato all’incuria, alla polvere e ai piccioni. E’ giunto il momento di dargli nuova vita e creare un’agorà dove tutti possano partecipare attivamente…


Nekrosius fa a pezzi il Paradiso (Maria Grazia Gregori – MYWORD, 27 settembre)
Il grande regista lituano restituisce i frammenti di un viaggio personale ma anche della sua ossessione per il linguaggio…


“Il teatro della conoscenza”, Ronconi si racconta (Stefania Capannelli – LO SPETTACOLO, 27 settembre)
Il “patriarca” del teatro italiano tra un nuovo libro e la stagione del Piccolo…


Astràgali Teatro premiato per la miglior regia all’International Theatre Festivla di Erbil in Iraq (PUGLIALIVE, 28 settembre)
Premio per la miglior regia ed emozionante standing ovation di oltre dieci minuti. Astràgali Teatro con lo spettacolo Persae trionfa nel corso della seconda edizione dell’Hawler International Theatre Festival di Erbil…


Il coreografo Akram Khan «Chi mi ha ispirato? Kusturica» (Rossella Battisti – L’UNITA’, 28 settembre)
…E’ nato e cresciuto a Londra, infatti, Akram, 38 anni con una carriera in verticale che affolla il suo curriculum di presenze stellari come Silvie Guillem…


Teatro Regio, Fontana nuovo amministratore (LA REPUBBLICA Parma, 28 settembre)
…L’ufficializzazione è arrivata nel primo pomeriggio di oggi, a soli due giorni dall’inaugurazione del Festival Verdi, il 1° ottobre…


La pazienza è finita. Anche il Teatro Rossi è Aperto (Andrea Ciommiento – KRAPP’S LAST POST, 28 settembre)
Gli occupanti comunicano che “le istituzioni cittadine si sono dimenticate del valore antichissimo dei suoi spazi”, con la speranza che il Teatro Rossi e la città di Pisa ritornino ad essere…


Khan danza sui passi dei padri (Rossella Battisti – L’UNITA’, 28 settembre)
Si parlano a distanza il lavoro del coreografo britannico Lloyd Newson, Can we talk about this?, riflessione in forma di «teatro fisico» sulla deriva del multiculturalismo tra nuove intolleranze e attriti sempre più aspri…


Alla ricerca di un nuovo Teatro India, Perdutamente (Simone Nebbia – TEATRO E CRITICA, 28 settembre)
…La conferenza stampa, nella strettoia tra le mura dello stabilimento e quelle esterne che separano dalla strada, ha avuto l’ardire e il pregio di tenere insieme diverse declinazioni del fare cultura in questa città…


Your girl. Quando il nudo assume un significato (Michele Ortore – KRAPP’S LAST POST, 28 settembre)
…È possibile che Sciarroni ci racconti, in meno di mezz’ora, nell’essenziale e nell’intensità, la storia unica e uguale a tante altre di un incontro…


GW Theatre group tackles extremism through performances at schools (Helen Carter – THE GUARDIAN, 28 settembre)
Gangs and sex exploitation among issues highlighted in front of thousands of schoolchildren


Perdutamente. Diciotto compagnie disperse nel Teatro India (Graziano Graziani – MYWORD, 28 settembre)
…Le compagnie coinvolte sono Lucia Calamaro, Daniele Timpano ed Elvira Frosini, Andrea Cosentino, Artefatti, Muta Imago, Santasangre, Daria Deflorian e Antonio Tagliarini, Veronica Cruciani…


Desh (Andrea Monti – TEATROTEATRO)
La danza di Khan, prima di mostrare, racconta. Il corpo prima di reagire viene messo a nudo…


Ronconi e il Teatro della conoscenza (Maria Grazia Gregori – MYWORD, 28 settembre)
Il critico del “manifesto”, Gianfranco Capitta, firma un libro prezioso per apprendere pulsioni, scelte, attitudini di un grande regista. Che non ama farsi chiamare “maestro”


Zeffirelli esalta «La Bohème» e Rustioni merita gli applausi (Paolo Isotta – CORRIERE DELLA SERA, 28 settembre)
…Zeffirelli inventa e realizza una di quelle regie che sarà consentito definire mitiche, ove non un particolare della vicenda non trovi la sua attuazione piena ma non ultronea…


Mariano Rigillo, il suo primo Pulcinella nel nome della classe e dell’ ironia (Gianmarco Cesario – TEATRO.ORG, 28 settembre)
…Credo che per un napoletano interpretare Pulcinella sia semplicemente dare corpo e forma a qualcosa che abbiamo dentro di noi, in maniera ludica, rivoluzionaria e colta…


Liberato il Teatro Rossi di Pisa. Restituito alla città per i prossimi tre giorni (Fabiana Campanella – IL TAMBURO DI KATTRIN, 28 settembre)
…«Non esiste un noi e un voi – ribadiscono gli occupanti alla fine dell’assemblea – né associazioni né cappelli da mettere, solo un teatro riaperto per i cittadini che vorranno godere di uno spazio che appartiene a tutti»…

Lavoratori del Massimo in protesta: «Vogliamo dimissioni dei vertici» (CORRIERE DEL MEZZOGIORNO Napoli, 29 settembre)
Sit-in nella sede della Soprintendenza. La situazione finanziaria del teatro preoccupa il ministro Ornaghi


L’imprevedibile delicatezza di Pulcinella (Mariarosaria Mazzone – TEATRO.ORG, 29 settembre)
Antonio Petito scrisse una cinquantina di testi tra farse, parodie e trascrizioni in dialetto, ma il suo nome è indissolubilmente legato alla maschera e al personaggio di Pulcinella…


Linda Dalisi: tradizione e critica della tradizione nello spettacolo di Latella (Claudio Finelli – TEATRO.ORG, 29 settembre)

E’ proprio Linda Dalisi ad accoglierci nel foyer del Teatro San Ferdinando, disponibile e sorridente, pronta a presentarci l’accattivante progetto realizzato per il Festival insieme ad Antonio Latella…

Antigone ed Eduardo due mondi in dissonanza (Gianni Manzella – IL MANIFESTO, 29 settembre)
Valeria Parrella e Enzo Moscato. Due drammaturgie contemporanee per evocare nel presente due miti del teatro: per ritrovare l’eco di una voce che non ha smesso di interrogarci. Al Napoli teatro festival…


Remo Binosi, un autore teatrale rimpianto (Anna Bandettini – POST TEATRO, 30 settembre)
Con una bella idea, “Tramedautore” il festival internazionale di drammaturgia che si svolge a MIlano fino a oggi al Piccolo Teatro, ha dedicato una parte della sua programmazione per un omaggio a Remo Binosi…

Exit mobile version