Sarà una settimana molto ricca quella che prenderà il via mercoledì 26 giugno al Pride Village Virgo, il grande Festival LGBTQIA+ italiano che fino al 7 settembre porterà alla Fiera di Padova i grandi nomi dello spettacolo, della cultura e dell’entertainment italiano ed internazionale.
Il programma che si apre il 26 giugno vedrà protagonisti grandi nomi del teatro e della stand up comedy italiana. A cominciare da Pierluca Mariti, conosciuto online anche come @piuttosto_che, cui spetta il compito di scaldare i motori in questo ultimo mercoledì del mese.
Dopo il tour del suo primo spettacolo “Ho fatto il Classico”, che tra il 2022 e il 2023 ha raggiunto le cinquanta repliche con innumerevoli sold out tra Italia ed Europa, Pierluca Mariti arriva al Pride Village Virgo per raccontarsi con leggerezza e autoironia, tra vicende personali ed esperienze collettive, viste ovviamente attraverso la lente dell’ironia. Tra stress da vita adulta e ricordi di infanzia, dinamiche famigliari senza tempo e nuove sfide per un artista in ascesa, tentativi di cambiare e consapevolezze di doversi accettare per come si è, Pierluca prova a mettere ordine ai pensieri e a raccontare ciò che normalmente non porta sugli schermi dei social.
La grande comicità continua ad aleggiare sulla Fiera di Padova anche giovedì 27 giugno con l’arrivo al Festival di Lorenzo Balducci e il suo ultimo spettacolo “E.G.O. Extreme Game Over” . Chi di noi non si è posto l’amletico quesito di cosa ci aspetti al termine della nostra esistenza? Con il suo inimitabile stile da performer, Lorenzo Balducci passerà in rassegna le tragicomiche strategie con le quali rifuggiamo dal pensiero della nostra dipartita. Come l’ossessione per la chirurgia plastica per esorcizzare la vecchiaia o l’uso spasmodico di app per incontri. Perché la paura della morte è soprattutto un business che fattura miliardi, ne sanno qualcosa le industrie farmaceutiche, spacciatrici di improbabili e a volte grotteschi elisir di eterna giovinezza. Lo spettacolo, scritto da Riccardo Pechini e Mariano Lamberti e diretto da Lamberti trova in Balducci, attore poliedrico e star del web, un interprete capace di divertire pur trattando temi scomodi e importanti. E, come direbbe Marcello Marchesi: “Spero che la morte mi colga ancora vivo”.
Sarà ancora il Teatro a scaldare i motori del lungo weekend targato Pride Village Virgo, che questa settimana arriverà ad abbracciare anche la domenica. Venerdì 28 giugno sarà di scena Serafino Iorli con il suo nuovo spettacolo “Mammoletta”, scritto insieme all’autrice Federica Tuzi, per la regia di Mariano Lamberti, nel quale l’attore, dopo “Un bacio senza nome”, in cui ripercorreva la storia del movimento lgbtq+ in Italia, ci racconta la storia di un’altra Italia, quella che non si è mai voluta evolvere. La storia è ambientata durante il boom economico degli anni ’60 e racconta di quel figlio maschio che di nascosto gioca con le bambole preferendole alle macchinine. Il cortocircuito tra una madre impotente, un padre padrone e un figlio che si invaghisce dei suoi compagni di scuola.
Una storia diversa, ma non per questo meno intensa è quella che Saif ur Rehman Raja racconta nel suo romanzo d’esordio “Hijra” (Fandango Libri). Per Saif c’è un prima e un dopo, il prima è l’infanzia a Rawalpindi, insieme ad Amma Shakeela, sua mamma, i due fratelli minori e la grande famiglia del nonno materno, tutti dentro la stessa casa con il cortile scoperto da cui entra la pioggia e si vede il cielo, con la ritualità delle spezie e il cibo in comune, come anche i problemi; un dopo solitario a undici anni, quando Amma raggiunge Abba Shabbir, suo padre, in Italia, con i figli minori. Troppo pakistano per gli italiani, troppo italiano per i pakistani, Saif diventa un apolide involontario, senza un paese che lo accolga e senza una famiglia che lo riconosca, perché è omosessuale, o come dice il padre, un “hijra”, un mezzo uomo da virilizzare a forza di botte. Un ragazzo in bilico tra due culture, ostaggio di un doppio pregiudizio, determinato a decidere da sé sui propri desideri, sulla propria identità e sulla propria appartenenza.
La XVII Edizione del Pride Village Virgo è organizzata con il patrocinio del Comune di Padova e Virgo Cosmetics. Title e Main Sponsor: Virgo Cosmetics. Partner del Village sono: Absolut, bitHOUSEweb, Coca-Cola, Red Bull. Media partner: RTL 102.5.
Url pagina info https://www.pridevillagevirgo.it/