I PUNTI DANZA 2010 – Edizione Primavera
sono promossi dalla Fondazione Egri
in collaborazione con la Compagnia EDB EgriBiancoDanza e Das DanzAtelierStudios
29 aprile – 12 giugno 2010
SERATA DI GALA PER LA GIORNATA MONDIALE DELLA DANZA
Giovedì 29 aprile 2010, Limone Fonderie Teatrali, Moncalieri (To)
Il 29 Aprile è la Giornata Mondiale della Danza e come ogni anno la Fondazione Egri celebra questa data introducendo anche l’edizione Primavera de I PUNTI DANZA 2010.
Per la Giornata Mondiale della Danza è stato creato uno spettacolo d’immediata fruibilità, volto ad avvicinare nuove fasce di pubblico al linguaggio coreutico. Una scelta stilistica volutamente eterogenea per offrire ad un pubblico di giovani e a tutti coloro i quali si avvicinano per la prima volta a uno spettacolo di danza, un ampio e differenziato ventaglio di stili e dimensioni coreografiche.
Lo spettacolo è incentrato sulla presenza di ospiti internazionali che presentano famosi passi a due del grande repertorio ballettistico come “Spartacus” e “Shéhérazade”, con le étoiles del Balletto Nazionale Macedone, Ivana Kocevska, Alexandra Mijalkova e Dmytro Chebotar e i primi ballerini del Balletto Nazionale Ungherese di Györ, Virágh Sóthy e Balázs Pátkai che presentano un passo a due estratto dal balletto “Gaudì” di Gustavo Ramirez Sansano, ispirato al famoso architetto Catalano.
La Compagnia EgriBiancoDanza sarà presente con alcuni dei più divertenti successi del suo repertorio come “Sestetto” e “Improbabile duo” oltre alla novità assoluta “Orizzonti futuri” di chiaro stampo contemporaneo. Un prima esecuzione per il duo coreografato e interpretato da Elena Rolla e Eleonora Mercatali della Compagnia DAS, curatrice anche del “site specific” che introduce la serata
TRIPLE BILL III
13 e 14 maggio – Teatro Gobetti (Torino)
Subito dopo la Giornata Mondiale della Danza si avvia la stagione primavera 2010 della ormai nota rassegna I PUNTI DANZA, con lo spettacolo Triple Bill III. La Fondazione Egri, attraverso il coordinamento del proprio polo formativo e performativo DAS, propone uno spazio “off” all’interno dei suoi appuntamenti, ospitando nuove creazioni e riprese di spettacoli aperti alla contaminazione dei linguaggi. Parteciperanno al progetto la Compagnia DAS, Fabrizio Varriale e Eleonora Ariolfo
SERATA NIJINSKY n° 2
20 e 21 maggio 2010 – Limone Fonderie Teatrali, Moncalieri (To)
In questo programma si ripropone”Labirinto d’ombre” , balletto imperniato sulla figura di Nijinsky che ha già avuto ampi riconoscimenti da pubblico e critica, insieme alla nuova creazione di Raphael Bianco sulla musica della “Sagra della primavera”.
La “Sagra della primavera” di Igor Stravinsky, uno dei massimi capolavori della musica del ‘900, ha dato l’estro a significative realizzazioni coreografiche, prima fra tutte quella di Nijinsky.
La “Sagra” è imperniata sui riti di sacrifici umani che comunità ancestrali imponevano a fini propiziatori. Ma nel mondo di oggi quali “sacrifici” può richiedere la società per assicurarsi la sopravvivenza?
A questo interrogativo tenta di dare una risposta Raphael Bianco con la sua nuova creazione, con un organico ampliato a dodici danzatori: infatti per la prima volta le Compagnie EgriBiancoDanza e DAS sono riunite nello stesso balletto.
PASSATO – PRESENTE – FUTURO – I 60 ANNI DELLA SCUOLA DI DANZA SUSANNA EGRI
12 giugno – Teatro Piccolo Regio “G.Puccini”, Torino
In occasione del 60° anniversario della Scuola di danza classica e moderna Susanna Egri, sabato 12 Giugno, sarà presentato uno spettacolo celebrativo dal titolo Passato – Presente – Futuro – I 60 Anni della Scuola di Danza Susanna Egri, con la partecipazione delle Compagnie EBD, DAS e degli allievi di ogni grado della Scuola, una festa per ricordare e affermare ancora una volta il ruolo di primo piano della scuola Susanna Egri, nella formazione di danzatori e nella vita culturale e ballettistica torinese da più di mezzo secolo, e dell’importante istituzione fondata e sempre diretta dalla coreografa e docente Susanna Egri.
CALENDARIO
I PUNTI DANZA 2010 – Edizione Primavera
29 aprile –-SERATA DI GALA per la Giornata Mondiale della danza -Fonderie Teatrali Limone, Moncalieri
13 e 14 maggio – TRIPLE BILL III- Teatro Gobetti (To)
20 e 21 maggio – SERATA NIJINSKY n° 2 – Fonderie Teatrali Limone, Moncalieri (To)
12 giugno – PASSATO – PRESENTE – FUTURO, Teatro Piccolo Regio (To)
Il costo del biglietto per la SERATA DI GALA del 29 Aprile è di 5 euro
PER INFO, PRENOTAZIONI E PREVENDITA BIGLIETTI CONTATTARE il 366 4308040
Dal lunedì al venerdì h 9,00 – 13,00/14,30 – 18,00
Fondazione Centro di Studio della Danza “J. E S. Egri”