SABATO 14 MARZO LA RESIDENZA TEATRALE DI A.T.I.R. SI APRE ALLA CITTA’
Sabato 14 marzo al Teatro Ringhiera una giornata d’incontro e di spettacoli per presentare l’attività della nuova Residenza Teatrale L’Eccellenza Trasversale, gestita dalla compagnia A.T.I.R. all’interno dello spazio di Via Boifava 17, quartiere Gratosoglio, Milano.
L’Eccellenza trasversale è una delle 15 realtà nate in Lombardia all’interno di Progetto Être (Esperienze Teatrali di Residenza) – l’innovativo progetto di Fondazione Cariplo che valorizza attraverso la modalità della residenza l’attività delle migliori compagnie di produzione della regione.
La specificità di questa residenza risiede nel valore del suo operare su un territorio periferico e per molti versi problematico, costituendo di fatto il primo esempio di “teatro di banlieue” a Milano: il Teatro Ringhiera, di proprietà del Comune di Milano, è stato concesso attraverso bando dal Consiglio di Zona 5 all’A.T.I.R., ed è sostenuto all’interno del sistema di Convenzioni dei Teatri Comunali.
Grazie a Progetto Être il Teatro Ringhiera, già avviato con una stagione ricca e seguitissima, è così divenuto a fine 2008 la “residenza” di A.T.I.R., che nei prossimi tre anni, grazie al contributo di Fondazione Cariplo, avrà la possibilità di approfondire e valorizzare al massimo la sua missione culturale e sociale.
PROGRAMMA
Questo il programma della giornata del 14 marzo, che A.T.I.R. e Fondazione Cariplo hanno ideato per presentare alla città l’attività de L’Eccellenza trasversale: si comincia alle ore 17.00 (ingresso gratuito) con un incontro su Periferie e cultura, coordinato da Serena Sinigaglia, al quale prenderanno parte il sociologo Alfredo Alietti (docente di Sociologia Urbana e di Comunità, Università di Ferrara), l’urbanista Gabriele Rabaiotti (docente di Analisi della città e del territorio e Progettazione di Politiche urbane al Politecnico di Milano), Giovanni Ferrari (Presidente del Consiglio di Zona 5), il rapper delle case bianche di Rogoredo a Milano Oscar White. Per le istituzioni saranno presenti l’Assessora alla Cultura della Provincia di Milano Daniela Benelli.
Una riflessione dedicata al significato di periferia oggi, a come si stia trasformando la periferia a Milano, quali politiche culturali richieda, quale funzione possano avere il teatro e lo spettacolo in genere per il territorio. Cercando di comprendere, infine, se e come la cultura possa risultare uno strumento reale di cambiamento delle prospettive di vita degli abitanti della periferia.
A seguire, buffet etnico a cura dell’Associazione Arci Zaghridì.
Alle 20.45 (biglietti 15,00/10,00 euro) una replica speciale del nuovo spettacolo di A.T.I.R., L’aggancio, dal romanzo di Nadine Gordimer, diretto da Serena Sinigaglia con Fausto Russo Alesi e Mariangela Granelli, in prima nazionale al Teatro Ringhiera da martedì 10 a venerdì 27 marzo.
Per concludere la serata (ingresso gratuito), alle ore 22.30 concerto in collaborazione con Musicamorfosi con Arsene Duevi, voce e chitarra; Tetè Da Silveira, percussioni – miscela esplosiva di Africa e Jazz e un brindisi augurale alla neonata residenza.