Roberta Carreri dell’Odin Teatret. Un seminario a Torino

Dal 5 al 7 dicembre si terrà a Torino un seminario diretto da Roberta Carreri, attrice all’ Odin Teatret dal 1974.
Il lavoro sarà diviso in due parti. La prima parte si concentrerà sul training fisico dell’attore, ovvero sul risveglio della presenza dell’attore. La seconda parte si concentrerà sul lavoro con la voce e comprende esercizi per risvegliare le diverse sonorità della voce dell’attore e realizzare con esse delle azioni vocali nello spazio.

Lo scopo del seminario è di trasmettere, in uno spazio di tempo relativamente breve, le basi di un training dell’attore che possa aiutare il giovane a trovare la propria presenza scenica attraverso un comportamento scenico formalizzato e l’attore già esperto a liberarsi dai suoi automatismi, i suoi clichè, e trovare nuovi stimoli professionali.

Il seminario si concentrerà sulla percezione della propria presenza in relazione allo spazio scenico e gli altri attori. Trovare il modo di essere presenti nell’azione mantenendosi aperti alle circostanze e pronti a reagire. Trovare l’asse del proprio corpo, lavorare con le in-tensioni ed acquisire l’immobilità dinamica.
Farà parte del seminario la creazione di sequenze di azioni fisiche e l’esplorazione di diverse qualità di energia del corpo, dello sguardo e della voce, oltre alla identificazione di diversi punti motori da cui fare partire l’impulso per muoversi nello spazio ed il lavoro in slow motion.

Nella seconda parte il lavoro si concentrerà sul training vocale usando diversi risuonatori, la creazione di azioni vocali e la relazione tra queste e le azioni fisiche. Per questa ragione i partecipanti dovranno sapere a memoria un testo di circa 20 righe e una canzone.

Orario: 5 ore al giorno (orario 9.30-14.30)
Sede: Torino – Via San Pietro in Vincoli, 28 (presso ACTI)
Costo indicativo: € 170 (partecipanti attivi), € 50 (osservatori)
Per informazioni e iscrizioni: letizia.leardini@libero.it

0 replies on “Roberta Carreri dell’Odin Teatret. Un seminario a Torino”