Site icon Krapp’s Last Post

Sì l’ammore no. Timpano e Frosini portano la coppia a teatro

Sì l'ammore no
Sì l'ammore no
Daniele Timpano e Elvira Frosini

Sentivamo la mancanza dell’amore a teatro? Eravamo sopraffatti da troppi spettacoli i cui protagonisti sono catastrofi e guerre?
Daniele Timpano e Elvira Frosini, insieme nella vita e sulla scena, confezionano uno spettacolo sulla coppia e sull’amore. Lo fanno prendendosi poco sul serio, con sarcasmo e intelligenza. “Sì l’ammore no” è il titolo che ben definisce questo stato.

Quello a cui assistiamo in realtà è più simile ad un talk show surreale, ad un format televisivo intelligente (se ne esistono), dove il pubblico prende la parola e chiamato in causa risponde.
È teatro autobiografico? È un reality teatrale? Certo è che Daniele e Elvira sono sposati sia fuori che dentro il teatro, e questo mettere in scena la propria storia d’amore rappresenta il ‘leitmotiv’ della loro performance.

Performance, diciamo, non spettacolo. I due performer si completano nella scena vuota: affabulatore quasi arlecchinesco lui, dinamicamente statica lei. Non si incontrano pressoché mai, stanno distanti nei loro abiti bianchi e nei loro accessori rossi. Lasciano sfogare le canzoni (da Faccetta nera a Little Tony, dalle canzoncine anni Trenta a Frank Zappa e Celentano) che dipingono un immaginario da sentimento metafisico. Tra elementi esilaranti (la storia di come i due si sono conosciuti, la storia del cucciolo-dinosauro, la bambola gonfiabile) e spunti di riflessione (la condizione della donna nella società contemporanea, il machismo, gli anatemi del Papa contro il preservativo) la cosa più interessante ci sembra questo collegamento tra maschilismo e fascismo, entrambi vizi molto italiani. In una società come la nostra, dove il maschilismo è presente in gran parte dell’attività politica ed enfatizzato dai media, questa chiave di lettura sembra molto calzante.

Eppure, dopo tutte queste premesse, lo spettacolo lascia dentro una sensazione di vuoto. Una mancanza, una rottura, che fa riflettere su quale sia effettivamente la sua forza. E, soprattutto, la forza dei suoi contenuti.

Sì l’ammore no
di e con Daniele Timpano e  Elvira Frosini
drammaturgia e regia: Daniele Timpano e Elvira frosini
assistenza alla regia: Alessandra Di Lernia
disegno luci: Dario Aggioli
registrazione audio a cura di: Marco Fumarola, Dario Aggioli, Lorenzo Letizia
produzione: Kataklisma, amnesiA vivacE
in collaborazione con: Arti Vive Festival, Centro di Documentazione Teatro Civile, Armunia, Consorzio Ubusettete
foto: Ulisse & Cannone, Jacopo Quaranta
progetto grafico: Stefano Cenci
durata: 53’
applausi del pubblico: 1’ 57’’
Visto a Roma, Nuovo Teatro Colosseo, il 19 novembre 2009

Exit mobile version