AL VIA LA RASSEGNA SORGENTI: IL TEATRO DELLE NUOVE GENERAZIONI

Il prossimo 9 di aprile prenderà il via “Sorgenti: il teatro delle Nuove generazioni”, una nuova Rassegna Teatrale interamente dedicata ai talenti italiani ancora sconosciuti. Come l’acqua sorgiva è fonte di nuove energie e di vita, così il Teatro delle nuove generazioni diventa risorsa e stimolo vitale per la realtà artistica e sociale del nostro Paese. Ideata ed organizzata dalle Associazioni Voci Erranti e Itaca, la nuova rassegna primaverile vuole diventare una importante vetrina per giovani Compagnie Teatrali di tutta Italia facenti parte dell’innovativo circuito Teatronet. Grazie al Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Savigliano e del Centro Servizi per il Volontariato di Cuneo, tutti i venerdì del mese di aprile il palcoscenico del suggestivo Teatro Milanollo vedrà succedersi artisti provenienti da regioni diverse del paese.

Il primo appuntamento, previsto per venerdì 9 aprile, alle ore 21, sarà curato dalla Compagnia “Onda R” di Venezia – Mestre. Il gruppo teatrale, diretto da Silvia Nanni e Rudj Maria Todaro, porterà in scena lo spettacolo “Famiglie da legare”.

 Il tema trattato, la malattia mentale, è di quelli impegnativi ma l’approccio scelto dagli autori è leggero e giocoso senza tuttavia rinunciare a portare in scena tutta la drammaticità del disagio mentale, tanto per chi ne viene colpito, quanto per chi gli sta vicino.

“ Famiglie da legare” è uno spettacolo che parla di malattia, ma anche di famiglie, di gruppi di persone, ognuna con la propria storia, il proprio dolore, la propria paura di fronte ai problemi che questo tipo di situazione porta con sé .In questa prospettiva il termine “legare” assume una connotazione ben diversa: perduto il significato di “imprigionare” assume infatti quello di “unire”.

Gli spettacoli saranno gratuiti ma all’ingresso del Teatro Milanollo sarà possibile lasciare un’offerta che sarà interamente devoluta alla Comunità San Francesco Saverio di padre Leopoldo Esteban. Si tratta di una missione che opera in Paraguay a sostegno delle comunità indigene del popolo guaranì. I missionari, laici e religiosi, promuovono il lavoro, la salute e l’educazione degli indios nel pieno rispetto della cultura e le tradizioni dei suoi integranti. Un valido motivo per non mancare agli appuntamenti di “Sorgenti”! Per informazioni: vocierranti@gmail.com  – 328/8052504
0 replies on “AL VIA LA RASSEGNA SORGENTI: IL TEATRO DELLE NUOVE GENERAZIONI”