TEMPORANEA 09
SUMMER SCHOOL
La Summer School è un nuovo campo d’azione del festival Temporanea – che da 4 anni ACTI Teatri Indipendenti organizza a Rivoli – realizzato in collaborazione con il Master in teatro sociale e di comunità- Università degli Studi di Torino. Uno strumento formativo con un programma di corsi intensivi per incontrare le esigenze di approfondimento culturale ed interdisciplinare legate al teatro. Un appuntamento che speriamo possa diventare costante nei prossimi appuntamenti estivi di Rivoli anche grazie alla possibilità di utilizzo dell’Ostello per chi volesse usufruire dei seminari in forma stanziale.
7 / 10 luglio, ore 14 – 20 / Rivoli
LA COMMEDIA TRAGICA – FLAGS
seminario condotto da Beppe Rosso
Dopo l’allestimento di due testi della drammaturga statunitense Jane Martin: «Keely and Du » e « La Commedia dell’Amore », Beppe Rosso si appresta ad affrontare il terzo testo della trilogia : « Flags » che affronta il tema della guerra.
Flags mette a fuoco i risvolti di limitazione di libertà generati dai conflitti bellici. La guerra in Iraq vista dai famigliari di un soldato, che diventa guerra metropolitana nei luoghi dove apparentemente regna la pace. Il testo si sviluppa creando una commistione tra tragedia (usando ad esempio il coro come nella tradizione greca) e scene di pura commedia.
Il seminario è un percorso dentro e attorno a “FLAGS”. Un primo incontro di lavoro sul testo che sarà messo in scena nel gennaio 2010. In particolare il lavoro procederà dall’analisi del testo al gioco dell’attore nell’affrontare i nuclei dinamici e le motivazioni dei personaggi fino alla dimensione corale.
Costo di partecipazione 100 euro
13 / 18 luglio, ore 13 – 19 / Rivoli
TEATRO FORUM
seminario condotto da Rui Frati – Direttore del Théatre de l’Opprimé (Parigi)
Il teatro dell’Oppresso, creato da Augusto Boal, usa il teatro come mezzo di conoscenza e trasformazione della realtà.
Il teatro-forum è una delle principali tecniche del Teatro dell’Oppresso: la struttura è esattamente la stessa di ogni altra creazione drammatica, un conflitto vissuto in scena da un protagonista e dal suo antagonista, la volontà di realizzare un obiettivo e l’opposizione che lo impedirà. La rivoluzione del metodo è che gli attori sono preparati a rappresentare e variare la struttura drammatica a seconda delle direzioni indicate dal pubblico che è parte attiva del Forum in modo la ridare la complessità di un conflitto e individuare alternative possibili.
Lo stage propone l’allenamento dell’attore sulla tecnica del Forum. Attraverso il lavoro su immagine/immaginazione, la sua dinamizzazione e il passaggio alla parola, si elaboreranno personaggi e situazioni che verranno poi utilizzati nella dimostrazione finale aperta al pubblico, il 18 luglio all’interno di Temporanea 09.
Il conduttore, Rui Frati, è regista e direttore artistico del Théâtre de l’Opprimé di Parigi e del Festival MigrAction.
Costo di partecipazione 180 Euro
Info
Alessia Colombari
ACTI Teatri Indipendenti
Via della Basilica 3 – 10122 Torino
011/5217099
info@teatriindipendenti.org
www.teatriindipendenti.org