Teatri Antichi Uniti debutta con Apuleio

monica_guerritore
monica_guerritore
Monica Guerritore
Anfiteatri e spazi archeologici marchigiani ospiteranno, da oggi al 3 agosto per dieci appuntamenti, la X edizione della rassegna di teatro classico antico del TAU.
Ad aprire, stasera alle 19 nell’area archeologica di Cuma, il reading de La favola di Amore e Psiche di Apuleio condotto da Monica Guerritore.
«Vi erano in una città un re e una regina. Questi avevano tre bellissime figliole. Ma le due più grandi, quantunque di aspetto leggiadrissimo, pure era possibile celebrarle degnamente con parole umane; mentre la splendida bellezza della minore non si poteva descrivere, e non esistevano parole per lodarla adeguatamente».

Venerdì la rassegna proseguirà all’anfiteatro romano di Urbisaglia (MC) con il Giulio Cesare di Shakespeare diretto da Maurizio Panici. Uno spettacolo definito dal critico teatrale de “la Repubblica” Rodolfo Di Giammarco “un riuscito accostamento di Shakespeare a Koltès (per oscurità di incontri e di connivenze), un tangibile connubio fra Shakespeare e Bacon (per un’aria asettica di macelleria), un trattamento di Shakespeare che fa pensare a Kleist (per climi marziali) e a Cechov (per la tenuta meditativa di Cesare)”.

0 replies on “Teatri Antichi Uniti debutta con Apuleio”