Teatri del tempo presente: il bando 2013

C’è tempo fino al 5 aprile per partecipare al bando del progetto TEATRI DEL TEMPO PRESENTE 2013, che sosterrà la presentazione di nuovi progetti artistici (nuovi linguaggi per la scena) con un sostegno economico e la circuitazione in dieci regioni italiane nell’ambito di altrettante rassegne nel periodo dal 1° giugno 2013 al 31 dicembre 2013.

Il progetto interregionale vede la partecipazione di dieci Regioni italiane (Piemonte, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lombardia, Marche, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto).
Il progetto ha come obiettivo finale il sostegno al lavoro di formazioni di giovani artisti della scena under 35, considerando il limite di età in termini di prevalenza all’interno della compagine artistica con particolare riferimento al nucleo registico e autorale.

Gli obiettivi più generali che il Teatri del tempo presente intende perseguire sono:
a.promuovere processi rivolti all’innovazione in campo artistico, alla sperimentazione dei nuovi linguaggi della scena, alla multidisciplinarietà con particolare riguardo ai giovani e alla promozione di nuovi talenti;
b.valorizzare la dimensione di rete che si potrà creare tra le diverse regioni partecipanti mirando ad un progetto policentrico piuttosto che a una serie di progetti isolati;
c.creare e valorizzare reti interregionali di partenariato che coinvolgano oltre alle istituzioni anche gli operatori;
d.promuovere azioni rivolte all’ampliamento del pubblico e alla diffusione dello spettacolo presso le generazioni più giovani e le fasce di pubblico con minori opportunità di fruizione;
e.qualificare l’accoglienza dei processi artistici e dell’incontro con lo spettatore;
f.adottare strumenti che consentano una razionalizzazione sul piano degli interventi delle risorse statali e regionali disponibili, al fine di evitarne la frammentazione garantendo una maggiore efficacia della spesa, anche attraverso lo scambio reciproco di conoscenze ed informazioni in merito all’offerta culturale e agli strumenti economici di intervento adottati.

La Regione Piemonte, capofila del progetto, con deliberazione della Giunta Regionale n. 27-5367 del 21/02/2013, ha individuato quale soggetto attuatore del progetto sul territorio regionale la Fondazione Live Piemonte dal Vivo – Circuito Regionale dello Spettacolo.

Sono invitati a presentare un progetto di nuova produzione artistica o una ripresa di teatro, danza o teatro/danza di giovani artisti o compagnie attive in Piemonte.

Sulla base dei criteri di selezione del presente bando, è individuato un progetto, al quale sarà attribuito:
– un contributo massimo di € 12.000 per la realizzazione di una nuova produzione mai presentata in precedenza o, in alternativa, la “ripresa” di una recente produzione che non abbia avuto sufficienti occasioni di presentazione al pubblico;
– la possibilità di rappresentare l’esito finale del lavoro produttivo o della “ripresa” (dietro compenso da stabilire in sede di coordinamento, in relazione al budget previsto, e secondo modalità di pagamento da concordare) nel corso delle rassegne del progetto “Teatri del Tempo presente | anno 2013”, sul territorio delle dieci regioni aderenti, alle quali prenderanno parte le dieci produzioni individuate, una per ciascuna regione.

Sono ammessi a partecipare soggetti legalmente costituiti che, ai sensi dei rispettivi Statuti, abbiano sede legale in Piemonte o vi abbiano svolto negli ultimi tre anni una significativa attività.

Il soggetto proponente deve:
Distinguersi per affermazione artistica a livello nazionale.
Dimostrare capacità progettuale.
Possedere una rassegna stampa significativa.

Il progetto deve:
– essere uno spettacolo di teatro e/o danza che dimostri interesse e compatibilità con il progetto Teatri del Tempo Presente, ovvero esso deve promuovere processi rivolti all’innovazione in campo artistico, alla sperimentazione dei nuovi linguaggi della scena, alla contemporaneità, alla multidisciplinarietà, alla valorizzazione autoriale dei nuovi talenti;
– essere realizzato da artisti che alla data di scadenza per la presentazione delle istanze di cui al presente bando non abbiano ancora compiuto 35 anni di età (criterio da considerarsi flessibile per la maggioranza del nucleo artistico che concorre alla produzione, imprescindibile per ciò che concerne  l’autorialità, la creazione registica/coreografica);
– distinguersi per valore artistico e di potenziale affermazione anche in ambito nazionale e internazionale e deve trattarsi di nuova produzione, mai rappresentata in precedenza, oppure, in alternativa, di una produzione che abbia già debuttato e che non abbia avuto, in seguito, sufficienti occasioni di presentazione al pubblico;
Un soggetto può presentare un solo progetto produttivo, pena l’esclusione.

I progetti devono essere presentati entro le ore 13.00 del 5 aprile 2013 con le seguenti modalità:
a) Consegna esclusivamente a mano, pena esclusione, a: Fondazione Live Piemonte dal Vivo – Circuito Regionale dello Spettacolo, via Bertola, n. 34 – 10122 Torino;
b) contestuale invio per posta elettronica in formato doc, pena esclusione, all’indirizzo macis@piemontedalvivo.it

L’istanza deve essere presentata su carta intestata del soggetto proponente, utilizzando esclusivamente il modello di richiesta predisposto dalla Fondazione e disponibile sul sito internet http://www.piemontedalvivo.it.

All’istanza deve essere allegata la seguente documentazione:

a) curriculum del soggetto proponente;
b) atto costitutivo e statuto del soggetto proponente;
c) fotocopia, non autenticata, di un documento di identità valido del Legale Rappresentante;
d) curriculum del coreografo/regista/autore/artisti, corredato da eventuale documentazione video;
e) relazione artistica di illustrazione del progetto artistico (massimo tre cartelle) corredato da eventuale documentazione video;
f) rassegna stampa;
g) bilancio preventivo, articolato in entrate e uscite, redatto utilizzando esclusivamente il modello di bilancio predisposto dalla Fondazione;

Poiché il sostegno economico assegnato a ciascun vincitore del bando per la realizzazione del progetto artistico ammonta a un contributo massimo di € 12.000 si precisa che:
ogni ulteriore costo dovrà essere coperto con risorse derivanti da altre fonti. A tale riguardo i soggetti sono pertanto tenuti a specificare nelle entrate del bilancio se è previsto il sostegno di altre istituzioni o sponsor. Le uscite e le entrate evidenziate non possono superare il pareggio e in ogni caso non può esservi un attivo di bilancio.

La selezione dei progetti viene effettuata sulla base della valutazione dei seguenti elementi:
a) curriculum del soggetto proponente;
b) curriculum del coreografo/regista/autore e degli artisti coinvolti nella realizzazione del progetto;
c) progetto della produzione artistica;
d) valutazione della congruità e della sostenibilità del bilancio preventivo;

Gli uffici della Fondazione espleteranno l’istruttoria, che verificherà l’ammissibilità dei soggetti proponenti e la completezza della documentazione allegata.
La commissione di selezione procederà all’esame dei progetti preventivamente ritenuti formalmente ammissibili dalla Fondazione.

L’esame dei progetti si baserà sulla documentazione presentata ed eventualmente, su autonoma decisione della Commissione stessa, sulla base di incontri di approfondimento con i soggetti candidati.
Entro il 16 aprile 2013 la commissione di selezione individuerà il progetto selezionato, che verrà tempestivamente informato dalla Fondazione.
La Fondazione provvederà anche a dare informazione scritta a tutti i soggetti candidati circa l’esito della selezione.

A seguito della decisione della Commissione di valutazione, e della relativa pubblicazione dei risultati, il sostegno accordato verrà liquidato dalla Fondazione Live Piemonte dal vivo in due parti:
– anticipo, in quota da definire
– saldo del rimanente contributo a seguito del debutto, nonché della presentazione alla Fondazione Piemonte dal Vivo della rendicontazione complessiva.
I tempi effettivi di pagamento delle due quote sono subordinati all’avvenuta erogazione dei contributi finalizzati da parte del MiBAC.

La valutazione e la selezione dei progetti di nuove produzioni artistiche ritenute formalmente ammissibili è affidata a una Commissione di selezione così composta:
il Presidente della Fondazione, che la presiede
n. 2 operatrici programmazione Teatro/Danza della Fondazione
n. 2 funzionari della Direzione regionale Cultura, Settore Spettacolo dal Vivo e Attività Cinematografiche, competente  in materia di teatro e danza
n. 1 funzionario Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo;
n. 2 esperti in materia di teatro
n. 2 esperti in materia di danza.
In caso di parità di voti prevarrà il voto del Presidente della Commissione.
 

0 replies on “Teatri del tempo presente: il bando 2013”