Niente storie: stagione 2011/2012 Teatro Astra di Vicenza

Inaugura NIENTE STORIE 2011-2012, venerdì 28 ottobre (ore 21), Il Teatro della Fortezza con “HAMLICE – Saggio sulla fine di una civiltà”, inserito nel percorso del Laboratorio Olimpico. Armando Punzo e i detenuti attori della Compagnia della Fortezza proporranno un viaggio da “Amleto” ad “Alice nel Paese delle meraviglie” per uno spettacolo sul tema della trasformazione, intesa come possibilità di sottrarsi ad un ruolo che sembra definito per sempre: come i detenuti di questa Compagnia, che nel tema dell’esistenza negata trovano il centro della loro quotidianità.

Venerdì 11 novembre (ore 21) i Motus portano in scena “ALEXIS, UNA TRAGEDIA GRECA”: ispirato agli scontri seguiti alla crisi economica del 2008 in Grecia, lo spettacolo conduce il pubblico da Tebe al quartiere universitario di Atene, e alterna dialoghi di Antigone, interviste, riflessioni solitarie, frammenti audio e video dalla rete, dichiarazioni politiche e testimonianze dirette, in una raccolta di “pezzi di un mondo che cade a pezzi”.

Venerdì 25 novembre protagonista sul palcoscenico dell’Astra sarà Ascanio Celestini con “PRO PATRIA – Senza prigioni, senza processi”: una riflessione sulla storia del nostro paese rievocando quella scintilla intellettuale e politica che ha dato origine “a un’esperienza lunga e dolorosa, un percorso che ha coinvolto uomini e donne uniti da un grande ideale: fare l’Italia”.

La programmazione del 2011 chiude sabato 3 dicembre (ore 21) con i giovani attori della compagnia di Scampia Punta Corsara, che presentano “IL SIGNOR DI POURCEAUGNAC” diretti da Emanuele Valenti. Il testo di Molière, in questo adattamento, è trasportato a Napoli: Pourceaugnac diventa così l’erede di Pulcinella, di cui assume tutta l’umanità, la comicità e la poesia, e diventa il capro espiatorio di una società vorace e falsa.

Ancora echi di Molière per la riapertura 2012: sabato 21 gennaio (ore 21) La Piccionaia – Tradimenti presenta infatti “L’AVARO IN BLUES”. Lo spettacolo mette in scena un accoppiamento inusuale e allo stesso tempo fedele ad una tradizione storica del teatro popolare: quello tra il teatro e la musica dal vivo; perché in scena tutti, per necessità o per comodità, ballano la musica suonata dal vecchio avaro.

Sabato 4 febbraio (ore 21) è la volta della Compagnia Virgilio Sieni in “DUE LUPI”: ispirato a “Il grande quaderno” di Agota Kristof, – racconto confluito poi ne “La trilogia della città di K” – lo spettacolo è una fiaba ambientata in un paese dell’Est durante una terribile guerra non meglio precisata. In scena due attrici gemelle sono due bambine il cui corpo si forma nel rapporto con la minaccia, rovesciando l’opposto nella realtà.

Sabato 25 febbraio torna sul palcoscenico del Teatro Astra il maestro Argentino César Brie con “KARAMANZOV”: summa dei temi che hanno ossessionato Dostoevskij – la fede, il vizio, l’amore, la passione, e la giustizia -, il romanzo è anche una critica a fondamentalismi religiosi, sette, socialismo e capitalismo, dei quali anticipa orrori e fallimento. Nel suo adattamento teatrale, Brie porta in scena il grandissimo lascito etico, morale e spirituale de “I fratelli Karamazov”.

Sabato 10 marzo (ore 21) i pluripremiati Babilonia Teatri presentano “THE END”, una riflessione attorno al tema della morte. Ultimo tabù della società dei consumi, oggi della morte non si parla. Lo spettacolo mette in scena una paura collettiva, oggettiva, sociale, diffusa, generazionale, occidentale: per un inno alla morte come parte integrante della vita.

L’ultimo appuntamento di NIENTE STORIE, sabato 24 marzo (ore 21), vedrà protagonista Mario Perrotta con “ATTO FINALE – FLAUBERT”: “Dal romanzo incompiuto dell’autore francese – scrive Perrotta – ho tratto la profonda e ridicolissima solitudine dei due uomini. Due impiegati parigini che nella mia riscrittura si trasformano in due uomini del nostro tempo che, chiusi volontariamente in uno spazio non meglio identificato, tentano l’impresa impossibile: affrontare e risolvere il dolore esistenziale che li assedia”.

Info: Teatro Astra

0 replies on “Niente storie: stagione 2011/2012 Teatro Astra di Vicenza”