Al Teatro de LiNUTILE torna in scena “Peggy”

Peggy (photo: Ufficio Stampa)
Peggy (photo: Ufficio Stampa)

Sabato 30 novembre, alle 21.00, torna al Teatro de LiNUTILE una delle produzioni più amate dal pubblico “Peggy”, dedicato alla vita di Peggy Guggenheim.

Prosegue al Teatro de LiNUTILE la rassegna di arti performative ideata dalla Compagnia Giovani del Teatro di via Agordat in attesa della XII Edizione del Premio “LiNUTILE del Teatro”, “La mia Opera Prima”.

Sabato 30 novembre alle 21.00 andrà in scena una delle produzioni più amate dal pubblico: “Peggy”, spettacolo diretto da Stefano Eros Macchi con Marta Bettuolo nei panni della più grande mecenate e collezionista d’arte europea e americana del XX secolo: Peggy Guggenheim, una donna forte, che non ha mai rinunciato a perseguire i propri sogni e le proprie passioni, arrivando ad essere, con la sua cultura e il suo mecenatismo, una delle figure più importanti per l’arte europea ed americana del XX secolo.

«Peggy Guggenheim rappresenta un bellissimo esempio di emancipazione femminile – racconta Marta Bettuolo, che in scena con solo un baule, diversi cappelli e uno schermo a tutta parete dà vita alla collezionista più importante del XX secolo – Fuori dagli stereotipi di donna ricca, e quindi felice, Peggy ha scelto con caparbietà di scoprire la sua vera natura e i suoi talenti ritrovando nell’arte figurativa la massima espressione di sé. Ha sperimentato tante strade per intuire che la sua missione era valorizzare il lavoro altrui più che la sua figura e proprio per questo amo la sua personalità. Il taglio dello spettacolo racconta appositamente di una giovanissima Peggy, proprio per esortare le nuove generazioni a perseguire i propri sogni a non accettare strade precostituite a cercare con fermezza la propria strada».

Una carrellata di video interattivi, ideata da Marta Mancusi accompagnano i primi 50 anni di storia sociale e culturale europea del ‘900, Attraversando momenti salienti della storia, dal naufragio del Titanic passando attraverso la seconda guerra mondiale e la persecuzione degli ebrei, “Peggy” evidenzia le battaglie personali combattute da una giovane borghese, solo in apparenza privilegiata, smaniosa di dare un senso concreto alla sua vita, trovando proprio nell’arte contemporanea e nella sua promozione nel mondo, la sua missione.

Biglietto unico €12

Per informazioni e prenotazioni
www.teatrodelinutile.com

Il Premio LiNUTILE del Teatro
Lo scopo del Premio «LiNUTILE del Teatro» 2025 è quello di lasciare i giovani prendere il controllo: Sono i giovani a scrivere, progettare ed ideare nuovi progetti teatrali e sono i giovani ad organizzare e scegliere gli spettacoli che mirano a coinvolgere i loro coetanei come spettatori.
In linea con queste finalità, i direttori del Teatro Marta Bettuolo e Stefano Eros Macchi hanno deciso di affidare alla “Compagnia Giovani de LiNUTILE”, composta dalle ragazze e dai ragazzi che si sono diplomati all’Accademia de LiNUTILE, la selezione, attraverso due bandi nazionali, di tre spettacoli di giovani compagnie, collettivi, gruppi di artisti (compresi autori del testo, registi e tecnici) di età compresa tra i 18 e i 25 anni e di un testo teatrale inedito scritto da autori di età compresa tra i 18 e i 25 anni .

L’invio delle candidature è possibile fino al 31 dicembre 2024 attraverso il modulo disponibile sul sito www.teatrodelinutile.com

0 replies on “Al Teatro de LiNUTILE torna in scena “Peggy””