Il complesso dei singoli contributi riflette una multiforme traversata lungo e oltre “il secolo breve”, tra avvento del cinema, della radio, della televisione, della video-arte. Come stella polare il teatro.
Le tappe del libro sono scandite da un appropriato corredo iconografico e concluse da una ricca bibliografia.
Anna Barsotti è Ordinario di Discipline dello Spettacolo presso l’Università di Pisa. Ha curato la nuova edizione Einaudi del teatro di Eduardo De Filippo (1995-98). Premio IDI-Saint Vincent 1974 e Premio Nazionale “Luigi Russo” 1988, tra le sue pubblicazioni recenti: Alfieri e la scena (Bulzoni2001); Eduardo, Fo e l’attore-autore del Novecento (Bulzoni 2007); La lingua teatrale di EmmaDante. ’mPalermu, Carnezzeria, Vita mia (ETS 2009).
Carlo Titomanlio è Dottore di ricerca in Storia del Teatro, tutor Anna Barsotti, presso l’Università di Pisa, dove svolge attività didattica integrativa. Tra i suoi interessi, la storia dell’arte e del teatro futurista, la drammaturgia italiana del Novecento. Collabora inoltre in qualità di critico teatrale ad alcune riviste on-line (“Drammaturgia.it”, “Sipario.it”).