1 – 7 Agosto 2010 – In scena … per Tuttun’altra Troia
Troia riapre il sipario. Strade, vicoli, piazze e balconi come proscenio. Artisti di strada, attori e teatranti, madonnari, statue viventi e musicanti come mercanti d’arte invaderanno il centro storico di Troia, con il FestivalTroiaTeatro 2010, dall’ 1 al 7 agosto.
Parametro di guida nella scelta artistica è la Ricerca
di un Teatro capace di sperimentare e di farsi contenitore di forme d’arte diverse e complementari. La rassegna teatrale riunisce ogni anno oltre 70 artisti di fama nazionale ed internazionale impegnati in performance estemporanee, laboratori di teatro, cinema, danza e musica.
Quest’anno il Festival vedrà protagoniste compagnie come Cantieri Teatrali Koreja, Babilonia Teatri, Cinefabrica, Centro Moveo, Te_Atri_35, Teatro di Legno, Morks, Baracca dei Buffoni, Mattacciccio, Pi & Crono, I Nuovi Scalzi.
Questa edizione, come le passate, si propone di coinvolgere i giovani in laboratori teatrali gratuiti, dando loro la possibilità di esprimersi attraverso performance in pubblico, e immergendoli in un contesto culturale arricchito dalla presenza di artisti di fama.
La kermesse si annuncia ricca di eventi totalmente gratuiti: 25 spettacoli teatrali in 7 giorni, 17 compagnie teatrali per un totale di 60 artisti coinvolti, 13 location, 70 ore di spettacolo, 4 concerti musicali; 7 proiezioni cinematografiche, 4 laboratori di avviamento al teatro e, ogni giorno, spettacoli itineranti di teatro di strada.
Il festival è promosso dall’Unione Giovanile Troiana, con la partecipazione attiva di oltre 40 giovani che si impegnano volontariamente per la crescita culturale e l’aggregazione giovanile. La direzione artistica è affidata a Francesco De Santis con il coordinamento di Francesco Caserta. Il progetto è finanziato con il patrocinio della Regione Puglia e dal Comune di Troia, con l’indispensabile sostegno di Ece Plast, Coop. Giardinetto, Agli archi villa maria, Sica dal 1929, Sapori e tradizioni, Autosalone Mottola, New fashion jeans e con la collaborazione del Comune di biccari e del centro Bollenti Spiriti “Monti Dauni”.