Il sito Programmi teatrali di sala (rinominato di recente in Teatro del 900) è una preziosissima risorsa on line che archivia oltre centocinquanta programmi tratti da spettacoli di prosa, d’opera e musicali del novecento.
Si va dal Quarto Concerto Orchestrale al Real Teatro San Carlo di Napoli nel 1908 a Nonostantelastagione, spettacolo del 2000 con Cochi Ponzoni e Renato Pozzetto. Tutto il materiale, programmi e foto di scena, è catalogato in ordine alfabetico e cronologico.
Tra i documenti, a nostro avviso, più interessanti Crepino gli artisti di Tadeusz Kantor, un Re Lear diretto da Ingmar Bergman, Schweyk di Brecht per la regia di Giorgio Strehler e un Otello secondo Carmelo Bene. Nella sezione Dietro le Quinte sono disponibili una ventina di bozzetti e disegni di scena, oltre ad alcuni manoscritti originali di Luigi Pirandello e Vitaliano Brancati, mentre una sezione a parte è interamente dedicata agli spettacoli dialettali della compagnia I Legnanesi di Felice Musazzi.
Il sito è in continuo aggiornamento, e ci auguriamo che possa diventare una risorsa sempre più fornita e, soprattutto, di libero accesso.